Da DigitalEjis il primo software che previene il gioco patologico

Cosa passa per la testa di un giocatore che potrebbe dar vita a comportamenti a rischio o di gioco patologico? Ce lo dice un software messo a punto da DigitalEjis, che si annuncia come rivoluzionario.

DigitalEjis: ecco il software anti-ludopatia

Persona che sta giocando online, logo Digital Ejis

DigitalEjis e il software anti-ludopatia.

In Minority Report, film del 2002 di Steven Spielberg basato su un romanzo di fantascienza di Philip K. Dick, si parlava di un mondo in cui gli omicidi erano stati cancellati grazie al pre-crime, un sistema che riusciva a prevedere gli omicidi e impedirli prima che accadessero. Qualcosa del genere, senza le conseguenze inquietanti del film, potrebbe accadere oggi nel gioco d’azzardo.

Come sapete, il grande problema che si porta storicamente dietro l’industria del gioco è quello degli abusi, delle derive verso il gioco patologico, che possono avere gravi conseguenze, di salute ed economiche, sulle vittime e le rispettive famiglie. I fenomeni di gioco problematico, tuttavia, potrebbero trovare un efficace contrasto grazie a DigitalEjis, che ha messo a punto un software in grado di “prevenire la ludopatia”.

In sostanza, si tratta di un software fondato sulle più aggiornate ricerche scientifiche e arricchito con algoritmi, strumenti di intelligenza artificiale e di machine learning, che riesce a prevedere con inedita accuratezza la possibilità che una determinata persona sviluppi dipendenza patologica da gioco d’azzardo. La cosa straordinaria è che il software riuscirebbe a determinarlo prima che il giocatore inizi a giocare o piazzare scommesse.

Il salto di qualità verso un gaming sostenibile

La dichiarazione d’intenti del Governo Meloni sul settore del gioco pubblico legale era già presente all’interno della Legge Delega Fiscale approvata in agosto, e sarà sempre più evidente sia nella Legge di Bilancio che nel riordino del settore, destinato a intraprendere la strada obbligata della sostenibilità. Questo nuovo approccio si rifletterà sia dal lato istituzionale, che come responsabilità delle aziende.

Con la situazione che sta venendosi a creare, il nuovo software creato da DigitalEjis si propone come una sorta di rivoluzione. Ciò che lo differisce da ogni altro prodotto visto finora è la tempistica, ovvero il fatto di riuscire a operare la previsione di comportamenti a rischio prima che tali comportamenti vengano messi in atto. Un dettaglio apparentemente piccolo, destinato a fare una grande differenza.

Gli algoritmi che regolano il sistema predittivo di questo software sono stati concepiti e vagliati da un team di 15 esperti in neuroscienze e psicologia, provenienti da istituzioni e realtà di altissimo profilo e che comunque lavorano tutti da molti anni sui temi delle dipendenze. La lotta alla ludopatia, come viene volgarmente chiamato il disturbo da gioco d’azzardo patologico, può essere a un punto di svolta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati