Altro mese d’oro per i casinò online: spesa a +13,6% in settembre
Il gioco online, e in particolare il comparto dei giochi da casinò, continuano a crescere senza sosta ormai da oltre un anno. Anche il mese di settembre 2025 ha fatto segnalare un aumento della spesa.
Spesa in su e Lottomatica leader anche a settembre
L’età dell’oro del gioco in Italia prosegue, in particolare quella dei casinò online che anche a settembre hanno registrato l’ennesimo mese consecutivo di crescita. Nel mese in esame, infatti, la spesa degli italiani per il gioco sul web si è assestata a 274 milioni di euro. Confrontando il dato con i 241,1 milioni di settembre 2024, emerge un aumento del +13,6%.
Questi numeri, naturalmente, hanno un effetto benefico anche sui principali protagonisti del mercato. Lottomatica si conferma leader con un market share del 31,06%, quasi un terzo del totale, registrando un incremento del 2,8% rispetto al 29,81% di settembre 2024. Il colosso continua dunque a crescere e non sembra avere limiti.
Riguardo al leader di mercato, tuttavia, va precisato che si tratta di un dato che ingloba tutto il Lottomatica Group, ovvero il brand corporate ma anche Betflag, Goldbet, Totosì, e l’ultimo arrivato Planetwin365. Ad ogni modo, detenere un terzo del mercato mette il colosso italiano in una grande posizione di forza. La concorrenza appare lontanissima, ma forse lo è meno di quanto sembri.
Ma Sisal continua a crescere con Flutter
Il resto del mercato, però, non rimane a guardare. A partire da Sisal, che mette a segno un altro mese da sogno consolidandosi come seconda forza del mercato al 12,11%, in grossa crescita (+10,9%) rispetto al 10,92% del settembre 2024. Addirittura, se si considerassero i singoli operatori, Sisal sarebbe forse il primo operatore in assoluto, ma non è al momento possibile conoscere il singolo dato di ogni piattaforma parte del Lottomatica Group.
Di certo Sisal è la forza trainante di Flutter Entertainment, grande competitor di Lottomatica. Infatti, la multinazionale irlandese può contare anche su altri quattro brand grazie a una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali SNAI. Proprio SNAI, seppur in calo, vale oggi il 7,16% e, insieme al 4,59% di PokerStars e al 2,28% combinato degli altri brand, si arriva al 26,14%.
Terza forza del mercato è Eurobet al 7,79%, che a sua volta ingloba i dati degli altri brand di Entain Group ma è in crescita del 3,3%. Si mantiene in alto 888 (7,59% contro il 7,15% di 12 mesi fa), mentre avanza il Betsson Group che arriva al 5,28% (era al 4,89% a settembre 2024). Admiral Sport (1,74%) si conferma infine vicinissimo a bet365 (1,71%).
Sara Provasi, Casinò editor del sito, vanta un’esperienza consolidata nel settore con collaborazioni per GDC Group (Gambling.com) e Assopoker. Analizza meticolosamente bonus, giochi e termini e condizioni, garantendo guide sicure e un’attenzione costante al gioco responsabile.