ADM e Fondazione Santa Lucia insieme per i diritti dei disabili

Il Direttore Generale di ADM e il Presidente della Fondazione Santa Lucia IRCCS insieme a difesa dei diritti delle persone disabili. Tante le iniziative previste nel protocollo d’intesa appena firmato dalle due parti in causa.

ADM e Fondazione Santa Lucia IRCCS firmano insieme

Due mani che firmano un foglio, logo ADM, logo Santa Lucia

ADM e Fondazione Santa Lucia insieme per disabili

Protocollo d’intesa appena firmato dal Direttore Generale dell’ADM, Marcello Minenna, e dal Presidente della Fondazione Santa Lucia IRCCS per promuovere attività a difesa dei disabili. La Fondazione Santa Lucia è un noto ospedale di riabilitazione e istituto per la ricerca in neuroscienze. I due organi hanno stabilito la promozione di attività istituzionali in difesa delle persone affette da disabilità.

Non solo: il protocollo si occuperà di comunicazione e promozione della legalità e della difesa dei diritti dei disabili. Tante sono le attività in programma nel protocollo, tra cui l’integrazione tra quelle che sono le competenze dei laboratori di chimica di ADM e quelli della Fondazione Santa Lucia. I due laboratori, infatti, hanno molto in comune e da condividere.

Il laboratorio chimico di ADM si occupa di studiare soluzioni per contrastare l’utilizzo di sostanze illegali e la contraffazione. Quello della Fondazione Santa Lucia IRCCS è impegnato nelle scienze della vita e nel settore biochimico. Insomma, certamente due entità a sé stanti ma che possono, sicuramente, collaborare per migliorare quelle che sono le ricerche e gli studi già effettuati da entrambi.

Altre collaborazioni previste tra i due enti

Collaborazione in vista anche per elaborare e segnalare all’opinione pubblica, le problematiche che riguardano problemi di interesse comune. Parliamo di attività educative e culturali pensate per i giovani. La diffusione della cultura della responsabilità e della legalità rispetto alla contraffazione è molto importante per ADM. Altrettanto importante è promuovere solidarietà sociale e uguaglianza verso le persone disabili.

Il progetto prevede anche attenzione e sostegno, da parte di ADM, per le tante attività sportive paralimpiche promosse dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS. Minenna, il Direttore Generale di ADM, sostiene che l’Agenzia cura quelle che sono le relazioni con il Terzo Settore, offrendo sostegno a tutte quelle attività che superano le diseguaglianze sociali delle persone con disabilità cognitiva e motoria.

Replica così il Presidente delle Fondazione Santa Lucia IRCCS, Maria Adriana Amadio sostenendo che la collaborazione con ADM mette in campo l’esperienza della Fondazione con persone che hanno disturbi neurologici o una lesione del sistema nervoso per migliorare comportamenti patologici come la ludopatia, grande piaga del settore azzardo in generale, più che mai combattuta in questo ultimo periodo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati