X Factor 2022: ecco tutti i concorrenti, i favoriti e le quote

La sedicesima edizione di X Factor Italia riprende con la sua ricetta consolidata e qualche novità tra i giudici. Scopriamo insieme gli 11 concorrenti, le 4 squadre, i favoriti dei bookmaker e le possibili sorprese.

X Factor 2022: le novità della sedicesima edizione

Ragazza che canta, logo X Factor 2022

X Factor 2022: chi succederà a Baltimora?

Il talent show più famoso e longevo della tv italiana è ormai partito con la sua edizione numero 16 e, di conseguenza, sono partite anche le scommesse X Factor. Come di consueto, hanno aperto i battenti prima con i bootcamp e le varie audizioni, quindi con i live che sono iniziati il 27 ottobre e si concluderanno a dicembre. Tantissime le novità, a partire dalla conduzione e dalla giuria.

A presentare, dopo il lungo “regno” di Alessandro Cattelan e l’esperienza non del tutto riuscita con Ludovico Tersigni, c’è un volto familiare come quello di Francesca Michielin. Artista poliedrica, già vincitrice della terza edizione di X Factor nel 2011, Michielin è stavolta dall’altra parte della barricata e, a giudicare dalle prime impressioni, sembra che se la cavi più che bene.

La più grande novità di questa edizione è però in giuria. Mai come stavolta era stato operato un cambio netto, con 4 giudici su 4 sostituiti rispetto all’edizione precedente. Fuori Hell Raton, Emma, Mika e Manuel Agnelli, dentro Rkomi, Dargen D’amico, Ambra Angiolini e Fedez. Per i primi tre è un esordio assoluto, mentre per Fedez è un ritorno a casa.

Da Linda a Gaia Cipollaro: tutte le quote

Il titolo del talent show più seguito è un onore ma può essere anche un fardello, come dimostrano le storie e i destini di tutti i vincitori di X Factor. C’è chi ha sfondato come Mengoni e la già citata Michielin, e chi invece non è riuscito a confermarsi o è letteralmente sparito. Vediamo i nomi dei candidati 2022.

Dopo il primo live i concorrenti sono rimasti in 11, vista l’eliminazione di Matteo Siffredi. Secondo Planetwin365* la favorita è Linda Riverditi, data a 3.75 ma tallonata dai sorprendenti Santi Francesi (4), gruppo pop del roster di Rkomi che ha convinto nel primo live. I variopinti Disco Club Paradiso e Matteo Orsi sono a 7, Giorgia Turcato a 7.50.

Lucrezia – già a rischio giovedì – è a 9.50. Gli Omini e Jacopo Rossetto si giocano a 14 e 16, Beatrice a 21, mentre estremi outsider sono i Tropea e Gaia Cipollaro a 23. Tra i giudici in grande salita Rkomi, dato a 2.60, mentre l’inesperienza di Ambra – e un roster con un concorrente in meno – la rende grossa sorpresa a 6.

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati