Chi vincerà il Premio Strega 2022? Ecco le quote dei bookmaker

Istituito nel lontano 1947, diventato da subito un vero e proprio simbolo di rinascita culturale dopo gli anni bui del fascismo, il Premio Strega è uno dei più importanti concorsi letterari in Italia e si prepara a celebrare a Roma l’edizione numero 76.

Premio Strega 2022, 7 finalisti per una corona

Ragazza in una libreria, logo Premio Strega 2022

Le quote sui finalisti del Premio Strega 2022.

Un evento destinato a entrare nella storia del concorso: per la prima volta saranno ben 7 i finalisti, un numero record rispetto alla tradizionale rosa composta da 5 candidati per la vittoria e che in alcuni casi era arrivata a comprenderne 6. Una lista finale, annunciata lo scorso mercoledì 8 giugno, che è stata stabilita dalla giuria e ha necessariamente dovuto escludere altri 5 autori dal rinomato talento.

Fuori così dalla finalissima Jana Karsaiova, considerata alla vigilia addirittura tra i favoriti per la vittoria, Alessandro Bertante, Marino Magliani, Davide Orecchio e Daniela Ranieri. Una scelta che naturalmente non ha mancato di generare discussioni, inevitabili quando si parla di letteratura e che del resto contribuiscono al successo del Premio Strega sin dalla prima edizione, che assegnò la vittoria a Ennio Flaiano con “Il tempo di uccidere”.

Come detto, restano in corsa 7 autori, 4 uomini e 3 donne: uno di loro sarà premiato dalla giuria a Roma il prossimo 7 luglio, al termine di una serata-evento che sicuramente farà molto discutere e che, all’indomani della nomina dei finalisti, ha generato anche molta attenzione nel mondo delle scommesse con le puntuali quote sul vincitore del Premio Strega offerte da Eurobet*.

Le quote sui finalisti del Premio Strega 2022

La corsa per la vittoria finale dovrebbe essere un discorso a tre: favorita principale Alessandra Carati (Mondadori, “E poi saremo salvi”) a 1,50, incalzata però da Mario Desiati (Einaudi, “Spatriati”) e Claudio Piersanti (Rizzoli, “Quel maledetto Vronskij”) rispettivamente a 2,50 e 3,00. Sarà con ogni probabilità uno di questi nomi a succedere a Emanuele Trevi, vincitore nel 2021 con “Due Vite” edito da Neri Pozza.

Nelle quote Eurobet sul vincitore del Premio Strega 2022 abbiamo poi i possibili outsider. Veronica Raimo (Einaudi, “Niente di vero”), già vincitrice del premio assegnato dai giovani, a 6,00; il pisano Marco Amerighi (Bollati Boringhieri, “Randagi”) a 7,00; Fabio Bacà (Adelphi, “Nova”) al suo secondo romanzo e capace nella votazione che ha stabilito i finalisti, di raccogliere gli stessi voti della favorita Carati.

Sembrano molto remote invece le speranze per Veronica Galletta (Minimum Fax, “Nina sull’argine”), ripescata in finale ma la cui vittoria viene quotata addirittura 16 volte la posta. Attenzione però: già in passato il concorso, che ha premiato grandi opere della letteratura italiana come “Il Gattopardo”, “Il nome della rosa”, “Non ti muovere” e “La solitudine dei numeri primi”, ha riservato più di una sorpresa in finale. Sarà così anche stavolta?

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati