Sisal e GoBeyond Academy, dove nascono gli imprenditori di domani

Un corso di formazione gratuito, che si pone l’obiettivo di aiutare i giovani imprenditori del futuro a sviluppare le proprie idee, dando vita a startup che possano cambiare il volto dell’Italia per un futuro più responsabile e sostenibile.

L’accademia per gli imprenditori del futuro

Ragazzi in un'aula universitaria, logo Sisal, logo Feltrinelli Education

Nasce la GoBeyond Academy di Sisal e Feltrinelli.

È questo l’obiettivo che si pone la GoBeyond Academy, “l’accademia per le aziende di domani”, dedicata ai giovani italiani intenzionati a lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria e che potranno appoggiarsi a questo hub digitale, nato come naturale evoluzione del percorso di sostegno alle startup Call For Ideas GoBeyond che da 5 anni tenta di trasformare le idee più innovative in realtà concrete.

Martedì 22 marzo 2022 il programma si è trasformato in una vera e propria accademia virtuale, che metterà a disposizione dei propri iscritti, e in modo completamente gratuito, il know how e l’esperienza di 11 docenti qualificati che Feltrinelli Education, responsabile del progetto insieme a Sisal, ha selezionato pescando a seconda del tema dal mondo accademico, dell’imprenditoria e dell’innovazione.

Un percorso composto da 11 insegnanti e altrettanti moduli, ognuno suddiviso in 3 o 4 video della durata di circa 15 minuti, che affronteranno tutti i numerosi aspetti che devono essere presi in esame per provare a trasformare un’idea innovativa, a volte semplicemente un sogno, in una vera e concreta realtà imprenditoriale. Lo scopo: portare il Paese in un futuro dove responsabilità e sostenibilità saranno requisiti fondamentali.

GoBeyond Academy: programma e scopo del percorso

Numerose le tematiche trattate dal corso formativo di GoBeyond Academy: si andrà dalla nascita di un’idea e il suo inserimento in un’ottica di mercato all’individuazione del target di riferimento, dalla creazione di un business plan efficace alla gestione della comunicazione attraverso strategie di marketing mirato, dallo stakeholder engagement a cosa significa oggi essere imprenditori e cosa significherà in futuro.

In una nota Sisal, partner di Feltrinelli Education in questo nuovo progetto così come nel precedente Call For Ideas GoBeyond, ha affermato di voler supportare un settore in continua evoluzione che, con idee coraggiose e innovative, può davvero contribuire in modo concreto a migliorare il Paese dando vita ad aziende di successo, capaci di guardare al domani con entusiasmo e fiducia.

Specializzata nella creazione di percorsi formativi, Feltrinelli Education vuole provare ad accelerare soprattutto il mondo dell’imprenditoria giovanile e delle startup, che in Italia cresce ma non ancora ai livelli auspicati. Nel 2020, l’intero ecosistema ha registrato numeri importanti, che sono continuati nel 2021 nonostante la pandemia, ma che potrebbero essere ancora migliori. Si può – e si deve – fare di più insomma, e la GoBeyond Academy è qui per questo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati