Capocannoniere Qatar 2022: quote e favoriti per il Mondiale

I Mondiali di calcio di Qatar 2022 stanno per iniziare, ma mentre l’attenzione di tutti è catalizzata dall’indovinare la squadra che solleverà la coppa del mondo, oggi ci focalizziamo sulla corsa al titolo di capocannoniere.

Qatar 2022: una questione (anche) di bomber

Calciatore che sta segnando, logo FIFA World Cup 2022

Chi sarà il capocannoniere di Qatar 2022?

Indovinare la squadra che solleverà al cielo la Coppa del Mondo Fifa è inebriante, ma anche azzeccare il nome del futuro capocannoniere non è affatto male. La difficoltà è in tutto e per tutto simile, ma si tratta di ragionamenti e intuizioni differenti, così come differenti sono i mercati delle scommesse che vengono offerti dai vari bookmaker, italiani ed esteri.

Il capocannoniere di Qatar 2022 verrà dalla squadra vincitrice del trofeo? Non è affatto detto, anzi nella storia è capitato abbastanza raramente. Nello specifico, su 21 edizioni disputate dei Mondiali di calcio, solo 3 volte il capocannoniere apparteneva alla squadra campione, mentre altre 2 volte si sono avuti più vincitori, tra cui calciatori appartenenti alla squadra finita davanti a tutte.

Non è un caso che SNAI* proponga come favorito per il titolo di capocannoniere Harry Kane, bomber dell’Inghilterra che è sì candidata al titolo, ma non tra le favoritissime. Kane si gioca a 8 ed è l’unico ad avere quota non in doppia cifra. Il secondo favorito invece viene sì, da una delle favoritissime: parliamo del francese Kylian Mbappé (10).

Capocannoniere Mondiali: le quote più interessanti

Nel processo di selezione dei possibili candidati al titolo di capocannoniere dei mondiali, è fondamentale capire il percorso che può fare la sua nazionale. Del resto se è vero che solo 3 volte il vincitore del titolo di capocannoniere apparteneva alla squadra campione, è altrettanto vero che in 19 occasioni su 21 veniva da una nazionale giunta almeno in semifinale.

Si tratta anche di semplice matematica, perché arrivare in fondo al torneo significa giocare più partite, ma non solo. Contano anche la difficoltà del girone, la presenza di eventuali squadre materasso, l’assenza di concorrenza interna. Tutto sommato, Mbappé appare come un candidato un po’ più solido di Kane, già capocannoniere di Russia 2018, poiché la Francia ha più chance di arrivare in fondo.

Occhio a Lionel Messi, all’ultimo giro di una carriera leggendaria. La sua Argentina ha nel girone l’Arabia Saudita, cosa che rende la quota 10 di Messi ancora più appetibile. Non si può escludere neanche il suo eterno rivale, Cristiano Ronaldo (15), mentre su Romelu Lukaku (20) pesa l’incognita infortunio. Infine, Neymar Jr (15), che potrebbe essere il nome giusto alla quota giusta.

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati