Via al Masters 1000 Shanghai: Alcaraz, Medvedev e Sinner favoriti

Inizia il 4 ottobre l’ATP Masters 1000 di Shanghai, noto anche come Rolex Shanghai Masters e non disputato più dal 2020 causa Covid. Tranne Djokovic ci sono tutti i top, compreso un atteso Jannik Sinner.

Shanghai Masters 2023: Alcaraz e Medvedev favoriti

Tennisti in azione, logo Shanghai Masters 2023

Shanghai Masters 2023: le incertezze sui favoriti

Dopo 4 anni di assenza, dovuta sostanzialmente solo al fattore Covid che ne ha imposto o consigliato l’annullamento di 3 edizioni, torna il Masters 1000 Shanghai. Si tratta di uno dei tornei più prestigiosi nella stagione tennistica autunnale, secondo forse solo al torneo di Parigi-Bercy che precede di circa un mese e che comunque, a differenza di Shanghai, si gioca indoor.

Al torneo saranno presenti 9 dei primi 10 giocatori nel ranking mondiale ATP, ad esclusione di Novak Djokovic, e 24 dei primi 25. Per le scommesse sul Shanghai Masters, il favorito dei bookmaker non può che essere Carlos Alcaraz, anche se è al debutto assoluto a Shanghai, visto che nell’ultima occasione che il torneo si è disputato lo spagnolo aveva 16 anni ed era intorno alla cinquecentesima posizione ATP.

Al momento Alcaraz è impegnato nell’ATP 500 Pechino, che ha segnato il suo rientro dopo lo US Open. Anche Daniil Medvedev, che sarà testa di serie numero 2, è appena rientrato a Pechino dopo circa un mese di riposo e sarà tra i favoriti, anche perché è il campione uscente. Il russo si impose infatti nell’edizione del 2019, l’ultima disputata.

Gli altri e il fattore stanchezza, da Sinner e Nole

In Italia è ancora viva l’eco delle polemiche su Jannik Sinner e la sua rinuncia ai quarti di Coppa Davis. In realtà anche Alcaraz ha rinunciato alla Davis, per riprendersi dalle fatiche della stagione statunitense sul cemento, davvero massacrante. Novak Djokovic, invece, alla Coppa Davis era presente ma ha deciso di saltare i tornei asiatici per tornare a Bercy.

Sono scelte che devono rispondere alla programmazione e agli interessi dei singoli ma, soprattutto, ai segnali che il corpo manda agli atleti. L’autunno è una stagione strana per il tennis, perché in tanti arrivano stanchi da un’annata intensa, piena di partite e spostamenti da un continente all’altro. La fatica e gli infortuni sono fattori decisivi, negli equilibri del tennis professionistico.

Anche per questo, al Rolex Shanghai Masters, c’è incertezza dietro ai due grandi favoriti. Sulla condizione fisica di Sinner ci sono ancora dubbi, e così anche su Holger Rune, testa di serie n.3 ma alle prese con seri problemi alla schiena. E che dire di Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, che sembrano l’ombra dei campioni ammirati? Occhio infine a Sascha Zverev, con forma in crescendo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati