Supercoppa Italiana, in Arabia con l’Inter da battere: le quote

Per la prima volta dopo 35 anni di storia, la Supercoppa Italiana cambia formula diventando mini-torneo. In Arabia si affronteranno prima (Napoli) e seconda (Lazio) in campionato, vincitrice (Inter) e finalista (Fiorentina) di Coppa Italia.

SuperCoppa Italiana 2024, protagoniste e quote

Stadio di calcio, logo Lazio, Inter, Napoli e Fiorentina

Supercoppa italiana 2024, quote a favore dell’Inter

La SuperCoppa Italiana, trofeo nato nel 1988 e che ha tradizionalmente visto scontrarsi la squadra vincitrice dello scudetto con quella che ha sollevato la Coppa Italia, è pronta ad andare in scena. La location rimane ancora Riad in Arabia Saudita, grazie al ricco accordo stretto dalla Lega Calcio che vedrà la manifestazione ospitata nel paese saudita per altre tre volte: 2025, 2028 e 2029.

Cambia invece la formula, che per la prima volta viene allargata da due a quattro squadre. Vi partecipano la squadra campione d’Italia in carica, quella arrivata seconda in campionato, la vincitrice della Coppa Italia e la finalista sempre della nostra coppa nazionale. Dunque, dal 18 al 22 gennaio si sfideranno Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina, con due semifinali prima della finalissima.

La prima finalista verrà fuori da Napoli-Fiorentina il 18 gennaio, la seconda da Inter-Lazio il giorno dopo. Se guardiamo le quote di Eurobet* per le scommesse sulla Supercoppa Italiana, favoriti per la competizione non sono i partenopei campioni d’Italia, ma l’Inter. I nerazzurri stanno ricalcando in campionato il cammino da schiacciasassi proprio del Napoli 2022/23, con 51 punti dopo le prime 20 giornate: non sorprende dunque nessuno vederli favoriti a 1.80 per la Supercoppa.

La nuova formula, tra soldi e polemiche

L’adozione di questo nuovo format, e il periodo in cui è stata calendarizzata, sono stati e sono argomenti di polemica. Non lo sono invece i soldi, davvero tanti: si deve all’accordo con l’Arabia Saudita il montepremi aumentato da 7 a 23,5 milioni di euro, di cui 16,2 destinati alle quattro squadre partecipanti. Le semifinaliste perdenti incasseranno 1,6 milioni di euro, la finalista 5 milioni di euro e la vincitrice 8 milioni.

Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri è stato tra quelli più critici, ma i biancocelesti (outsider a quota 6.50) potrebbero incassare in un sol colpo quasi la cifra guadagnata qualificandosi agli ottavi di Champions League. Tuttavia, la Lazio ha problemi davanti con Castellanos infortunato e Immobile non al meglio. La Fiorentina di Vincenzo Italiano, ancora senza l’infortunato Nico Gonzalez, è la terza forza quotata a 6 per la vittoria finale.

Quanto a infortunati, il Napoli è quello messo peggio. Alla squadra di Walter Mazzarri mancheranno il portiere Meret, i difensori Natan e Olivera e soprattutto l’attaccante Osimhen, in Coppa d’Africa. Nonostante ciò, il Napoli è secondo favorito a 3.75. Ma l’Inter di Simone Inzaghi, oltre a essere favorita tecnica, non ha assenze di rilievo. E con un Lautaro così (18 gol in campionato), è lecito sognare.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati