Manchester City-Siviglia, Supercoppa UEFA con un grande assente

L’insolita e suggestiva cornice greca dello Stadio Geōrgios Karaiskakīs, al Pireo, ospiterà il match che assegnerà il primo trofeo UEFA della stagione: la Supercoppa Europea. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Manchester City-Siviglia.

Manchester City-Siviglia: le quote del match

Logo Super Cup, stemma Manchester City e stemma Siviglia

Manchester City-Siviglia: tutto sulla Supercoppa UEFA 2023

I rispettivi campionati nazionali, ovvero la Premier League inglese e la Liga spagnola, sono già iniziati. Tuttavia, Manchester City-Siviglia è un appuntamento importantissimo perché assegnerà il primo vero trofeo stagionale, ovvero la Supercoppa Europea della UEFA. I vincitori della Champions League sfidano così i campioni in carica della Europa League, in un match che sembra decisamente segnato.

Secondo SNAI*, il Manchester City è nettissimo favorito. La quota della vittoria della squadra inglese nei tempi regolamentari è di 1,40, contro l’8,00 assegnato alla vittoria del Siviglia, mentre il pareggio è a 5,00. A tal proposito, da notare che il regolamento UEFA non prevede tempi supplementari per questo match, dunque in caso di parità si procederà direttamente ai calci di rigore.

Quest’ultimo dettaglio può avere una certa importanza, anche perché con la stessa formula il City ha da poco perso il Community Shield, classico trofeo inglese di inizio stagione vinto dall’Arsenal ai rigori. Ad ogni modo, il Siviglia appare nettamente più debole e ciò si nota anche da altre quote, come ad esempio il 7,25 assegnato al City che non segna gol.

La Supercoppa Europea e il grande assente

I ruoli di questo match sono molto ben definiti, dunque, con il Manchester City superfavorito e il Siviglia consapevole outsider. Tuttavia, le insidie non mancano, come si conviene a una partita secca. Una di queste è quella legata agli infortuni e il City ne ha uno bello pesante: il KO di Kevin De Bruyne, vittima di un problema muscolare all’esordio in Premier League.

Il fuoriclasse belga potrebbe addirittura avere concluso qui il suo 2023, come sembra di capire dai primi bollettini medici. L’assenza è pesante, ma non dovrebbe essere decisiva per una squadra dalla rosa stellare come il Manchester City. Al posto di KDB dovrebbe giocare Mateo Kovacic, ex Chelsea appena arrivato alla corte di Pep. Toccherà al croato provare a innescare l’attacco stellare del City.

Davanti c’è sempre Erling Haaland che è l’annunciato spauracchio per tutte le difese d’Europa, compresa ovviamente quella del Siviglia. A proposito di difesa, i vincitori della Champions League dovrebbero schierare dal primo minuto Josko Gvardiol, croato come Kovacic arrivato anch’egli in questa sessione di mercato per la mostruosa cifra di 90 milioni di euro, pagati dal Manchester City ai tedeschi del Lipsia.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati