Kigali 2025: Pogacar favoritissimo nel primo Mondiale africano

Dal 21 al 28 settembre si riscrive la storia del ciclismo. Per la prima volta, un mondiale su strada verrà ospitato in Africa, precisamente in Ruanda. Kigali 2025 ha già un favoritissimo in Tadej Pogacar.

Mondiali di Ciclismo: chi fermerà Pogacar a Kigali?

Biciclette in corso e logo UCI World Championship 2025

Pogacar sarà nuovamente Re anche in Ruanda?

Per la loro 98ª edizione, i Mondiali di Ciclismo su strada verranno ospitati in Ruanda, a Kigali. Sarà la prima volta di un mondiale in Africa, gesto con il quale la federazione internazionale omaggia i grandi progressi del ciclismo nel continente africano. I Mondiali di Kigali 2025 inizieranno il 21 per concludersi il 28 settembre, con l’attesa prova su strada degli uomini Elite.

Il percorso prevede un circuito cittadino da 15,1 km da ripetere 15 volte, per un totale di 267,5 km. Non mancheranno le asperità, con salite impegnative come il Kigali Golf, il Mont Kigali e il Mur de Kigali. Inoltre, i ciclisti dovranno misurarsi su un’altitudine media da oltre 1.500 metri, fattore che potrebbe mettere alla prova anche gli scalatori più esperti.

Nelle scommesse sui Mondiali di ciclismo il favorito principale in entrambe le corse non è però uno scalatore, ma un fenomeno globale. Parliamo ovviamente di Tadej Pogacar, campione in carica nella corsa in linea e deciso a ripetersi e imporsi anche in quella a cronometro. Le quote di Planetwin365* su un suo successo sono rispettivamente di appena 1.20 e di 1.70, anche se nel secondo caso non manca la concorrenza rappresentata da Evenepoel a 2.20 e Jay Vine a 4.50.

Le possibili sorprese e le chance italiane

Nella corsa in linea le distanze sono più nette: alle spalle di Pogacar abbiamo ancora Evenepoel e il giovane talento messicano Del Toro a 10.00. Per l’Italia il CT Marco Villa ha convocato otto elementi: Giulio Ciccone sembra quello con le migliori credenziali.

Infatti, l’abruzzese è considerato come una delle sorprese più credibili da Planetwin365. Un suo trionfo, che sarebbe il 20° dell’Italia in questa corsa iridata ma solo il primo dal 2008 (quando vinse Alessandro Ballan), è dato a 31.00. Intriga anche il giovane e promettente Giulio Pellizzari, tra gli estremi outsider ma in gran forma. L’eventuale vittoria del 21enne abruzzese è data a 151.00.

Ovviamente ci sono diversi altri nomi che sono considerati più probabili, pur parlando di una corsa che ha un favorito molto netto. L’inglese Tom Pidcock (quota 17.00) è un nome credibile, ma lo sono anche l’irlandese Ben Healy (23.00), il danese Mattias Skjelmose (26.00), l’ecuadoriano Richard Carapaz (29.00) e lo sloveno Primoz Roglic (34.00). Infine, occhio all’australiano Jay Vine, intrigante a 41.00.

*Quote soggette a variazioni

Simone Cola
Simone Cola

Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close