Finale Mondiale per Club FIFA: PSG favorito, il Chelsea non molla

Alla fine sono due squadre europee le finaliste del Mondiale per Club FIFA. Tra il Chelsea e il PSG, i bookmaker sembrano preferire nettamente i parigini freschi vincitori della UEFA Champions League.

Chelsea-PSG: chi vincerà il Mondiale per Club?

Stadio di calcio e logo Mondiale per club

PSG o Chelsea? Le quote parlano chiaro

Il MetLife Stadium di East Rutherford, in New Jersey, è pronto a ospitare l’ultimo atto di questa prima edizione del Mondiale per Club Fifa nel format allargato a 32 squadre. Dopo un mese di partite, caldo e non poche polemiche, sono due squadre europee a essersi guadagnate il diritto di giocare per il titolo: Chelsea e PSG, che in semifinale hanno eliminato rispettivamente Fluminense e Real Madrid.

Curiosamente in finale si sfideranno due squadre fresche vincitrici di altrettanti trofei UEFA, la Conference League per il Chelsea e la ben più importante e prestigiosa Champions League per il Paris Saint-Germain. Anche in virtù di questo fatto, il PSG è ampiamente favorito secondo le quote di Planetwin365* nelle scommesse sul Mondiale per club relative all’ultimo atto.

Nella scommessa antepost che comprende anche eventuali supplementari e rigori il PSG paga 1.30, mentre il Chelsea 3.35, mentre nel classico Esito Finale sui 90 minuti regolamentari di Chelsea-PSG abbiamo 1 a 5.00, X a 4.25 e 2 a 1.62. Sempre nei 90 minuti atteso un buon numero di gol: l’Over 2.5 è quotato 1.53, l’Under (cioè 2 gol o meno) sale a 2.35.

Donnarumma, passo verso il Pallone d’Oro?

Curioso è invece il caso del Gol/No Gol, ovvero la scommessa che considera i casi di entrambe le squadre a segno (GG) e quelli in cui almeno una non vi riesce (NG). Planetwin365 quota a 1.60 il GG e a 2.20 il NG, ma a questo punto è interessante notare come le due squadre sono arrivate alla finale: il saldo tra gol segnati e incassati è di 14 a 5 per il Chelsea e addirittura di 16 a 1 per il PSG.

Peraltro, l’unica rete subita dalla squadra di Luis Enrique è stata incassata nell’inatteso 0-1 con il Botafogo nella fase a gironi. Per il resto, i parigini sono stati perfetti in difesa, anche grazie a un muro invalicabile chiamato Gigio Donnarumma. Il portierone italiano, criticato per il grave infortunio procurato a Jamal Musiala, ma subito scagionato dal diretto interessato, ha vissuto un altro torneo da assoluto protagonista.

Già vincitore del Triplete nella stagione regolare, con la vittoria di Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League, Donnarumma può puntare al poker e ad essere considerato un serissimo candidato per il Pallone d’Oro, un premio vinto in una sola occasione da un portiere su 68 edizioni: l’unico a riuscirci finora è stato il sovietico Lev Jašin, addirittura nel 1963.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top