Europei di volley femminile 2023, Italia tra le favorite

Partono i campionati europei femminili di volley 2023, che si disputeranno in quattro nazioni, con la partecipazione di 24 squadre. L’Italia del CT Mazzanti, detentrice del titolo, è la favorita ma le insidie non mancheranno. Vediamo tutto nel dettaglio.

Le azzurre favorite per gli Europei di Volley 2023

Giocatrice di volley in azione, logo EuroVolley 2023

Europei di volley femminile, le favorite per il titolo

Dal 15 agosto al 3 settembre avranno luogo gli europei di pallavolo femminile, che vedranno l’Italia, campione in carica, lottare per il titolo. Le partite delle nazionali, divise in 4 gironi, si disputeranno tra Italia, Belgio, Germania ed Estonia. Nel giorno di ferragosto, all’Arena di Verona, ci sarà il match di apertura, che vedrà le azzurre contro la Romania.

Nella Pool B, il girone di cui fa parte l’Italia ci sono anche Svizzera, Bulgaria, Bosnia Erzegovina e Croazia. Per questa prima fase a gironi, le azzurre giocheranno in casa, cercando di conquistare l’accesso agli ottavi di finale e al quarto titolo europeo, sotto la guida di Davide Mazzanti. Incoronate nel 2021, si erano aggiudicate il torneo anche nel 2007 e 2009.

Entrando nel dettaglio delle scommesse sulla pallavolo, per Planetwin365*, il team italiano è il favorito per il titolo e la quota è di 2.50. Senza dubbio ospitare il primo girone in casa, in vista di ottavi e quarti a Firenze, con eliminazione diretta, darà alle 14 ragazze convocate una marcia in più.

Europei di pallavolo, le avversarie dell’Italia

Altra favorita della vigilia è la Serbia, quotata da 3.00. La squadra, campione del mondo in carica, è più agguerrita mai. Ha affrontato il team italiano in una partita d’allenamento pochi giorni fa, terminata con un pareggio dopo quattro set combattuti. È stata l’occasione per il debutto in azzurro di Ekaterina Antropova e per le prove generali in vista proprio degli europei.

Tra le nazionali da temere c’è anche la Turchia, data vincente da Planetwin365 a 3.85. Non c’è dubbio che il Pool C sarà dominato dalle turche, che si sono appena aggiudicate la Nations League, in cui hanno fatto fuori l’Italia ai quarti. Un’altra avversaria degna di nota è la Polonia, nel girone A con la Serbia, che alla Nations League si è piazzata al terzo posto.

La sua vittoria finale è data a 4,85. Con l’Olanda (data a 14) iniziano le nazionali considerate outsider e con meno probabilità di trionfare. Seguono poi Germania (21), Belgio (41), Ucraina (81), Svezia (151) via via a salire fino a Bosnia ed Estonia quotate addirittura 4501!

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati