Europa Conference League 2023/24: quote, favoriti e sorprese

Si parte il 20 settembre, ci si fermerà soltanto il 29 maggio con la finale di Atene. La UEFA Europa Conference League riprende con la Fiorentina nella difficile impresa di migliorare dopo la finale persa.

Europa Conference League: i favoriti

Calciatori in azione, logo Conference League 2023/24

Europa Conference League 2023/24: le quote Vincete

La terza edizione della terza competizione UEFA per club sta per iniziare. Dopo la Roma nel 2022 e la Fiorentina nel 2023, avremo nuovamente una squadra italiana almeno in finale? La speranza è quella, anche se il percorso non sarà affatto semplice e non può mai esserlo, visto che arrivare in fondo alla Europa Conference League richiederà una quindicina di partite.

La squadra Viola sarà al via anche in questa edizione, ma secondo le quote Planetwin365* per le scommesse sulla Conference League non sarà la favorita. Le preferenze vanno innanzitutto agli inglesi dell’Aston Villa, quotato a 5 come club vincente. La squadra, allenata da un tecnico molto esperto come Unai Emery, punta a proseguire la striscia delle squadre britanniche, dopo il trionfo del West Ham nella scorsa edizione.

Come vuole il regolamento della competizione, gli Hammers sono stati promossi in Europa League e non potranno dunque difendere il titolo. Così, la Fiorentina non potrà vendicarsi della squadra che l’ha sconfitta al novantesimo della finale, ma poco male: per Planetwin365 le chance di trionfo della squadra allenata da Vincenzo Italiano sono alte, tanto da farne la seconda favorita a 7.

Le chance della Viola e le possibili sorprese

Le possibilità dell’unica squadra italiana presente in questa edizione della UEFA Europa Conference League dipendono da diversi fattori. Il girone non dovrebbe presentare problemi, essendo la Fiorentina nel Gruppo F con Ferencvaros, Genk e Cukaricki. Molto dipenderà anche dai rinforzi arrivati in estate, a partire dall’attaccante argentino Lucas Beltrán, considerato un possibile nuovo Batistuta e potenzialmente un crack.

Tra le possibili rivali della Fiorentina nella corsa al trofeo, spiccano sicuramente le chance dell’Eintracht Francoforte. I tedeschi, vincitori dell’Europa League nel 2021/22, hanno avuto un’annata difficile ma hanno comunque una chance considerevole, e che vale ai rossoneri una quota di 9.50. A ruota, ecco i francesi del Lille, accreditati di una quota di 13 e gli olandesi dell’AZ Alkmaar, dati a 14.

Paesi importanti come il Belgio e la Turchia presentano più squadre, tutte alternative abbastanza credibili alle favorite. La prima menzione spetta ai belgi del Genk, dati a 21 come i connazionali del Club Brugge. A 23, nelle valutazioni di Planetwin365, troviamo le turche Fenerbahce e Besiktas, a 41 gli altri belgi del Gent. A quote maggiori tutte le altre.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati