Pronostici Bundesliga 2019/20: si lotta per i posti in Europa

E così, nello scorso turno sono arrivati i primi verdetti, per la Bundesliga 2019/20. Il Bayern è campione per la 30′ volta, l’ottava di fila, mentre il Paderborn saluta la compagnia. Nel penultimo turno, duello Lipsia – Dortmund per il secondo posto, e tra ‘Gladbach e Leverkusen, a distanza, per i piazzamenti Champions.

Gli eventi principali del turno precedente

Inevitabilmente, sono due gli highlight del turno infrasettimanale conclusosi mercoledì sera. Il Bayern Monaco, soffrendo più del dovuto e rischiando tantissimo nel finale, ha domato un coriaceo Werder Brema grazie al solito Lewandowski, conquistando così con due partite d’anticipo il suo Meisterschale numero 30, l’ottavo di fila. Nel contempo, vincendo 1-0 in casa, l’Union Berlino ha conquistato la salvezza condannando però alla retrocessione il Paderborn. In 2. Bundesliga, l’Arminia Bielefeld conquista invece la promozione: tornerà in Bundes dopo 11 anni.

Meno sofferto di quello dell’anno scorso, non è stato comunque un percorso facile per i bavaresi, passati anche attraverso l’esonero di Kovac e che con Flick in panca hanno trovato una continuità impressionante, perdendo solo due partite, vincendone 19 e pareggiandone una, con 68 gol all’attivo e 15 subiti. Assieme a Lewandowski (31 gol), è stata l’annata di Gnabry, Gorecka, Kimmich e Coman. E ora a Monaco si punta al triplete, essendo i rossi in finale di DFB Pokal e messi benissimo in Champions League.

RB Lipsia – Borussia Dortmund, fuori i secondi

I loghi di RB Lipsia, Borussia Dortmund e Bundesliga

Sfida per il secondo posto, tra RB Lipsia e Borussia Dortmund.

Quella di sabato alle 15.30 alla Red Bull Arena di Lipsia sarebbe, in altre contingenze, una partita da tripla, come si diceva una volta. E invece, RB Lipsia – Borussia Dortmund rischia di avere il sapore delle sfide tra le grandi deluse, visto che i giochi per il titolo sono ormai fatti.

Non vengono meno, però, i motivi di interesse per una sfida che coinvolge comunque le rivali più combattive della capolista, e che hanno messo in luce anche in questa stagione grande talento e gioco spumeggiante. Negli ex-DDR di Lipsia, il modernismo tattico del giovane Julian Nagelsmann ha permesso a Timo Werner di prodursi nella sua migliore stagione (che probabilmente gli varrà il passaggio al Chelsea), e ai vari Dani Olmo e Sabitzer, per non parlare di uno Schick rinato rispetto ai giorni romani, di emergere anche in Europa.

Il Borussia Dortmund, dal canto suo, è ormai da anni una realtà consolidata anche a livello europeo. Se manca da tempo uno squillo degno di nota anche in patria è solo per lo strapotere della corazzata-Bayern, ma ai ragazzi di Favre si può davvero rimproverare ben poco. Ottima la linea verde giallonera, con giovani già nei radar di tutte le big, da Sancho a Brandt, da Hakimi a Akanji, affiancati da profili di talento ed esperienza (Hazard, Can, Hummels).

Pronostico: Over 3.5 (2.25). Fiducia alta. Partita che vale soprattutto per l’onore e la conquista del secondo posto. Ci aspettiamo gol e spettacolo in una partita giocata senza pensare troppo a tatticismi.

Hertha Berlino – Bayer Leverkusen, punti da non sprecare

I loghi di Hertha Berlino, Bayer Leverkusen e Bundesliga

Il Bayer Leverkusen non può sbagliare a Berlino, per continuare la corsa-Champions.

Sempre sabato alle 15.30, nella cornice monumentale dell’Olympiastadion di Berlino, andrà in scena il match tra l’Hertha e il Bayer Leverkusen. Per la squadra della Capitale è stata una stagione balorda, contraddistinta da numerosi avvicendamenti tecnici e da una salvezza matematica (di per sé un ben magro obiettivo, rispetto alle ambizioni di partenza) conquistata senza grande onore, nel giorno di un sonoro 1-4 con l’Eintracht e solo per i contemporanei risultati delle concorrenti.

Il Bayer Leverkusen è invece protagonista di una stagione più che positiva, in cui la ciliegina sulla torta sarebbe la conquista del quarto posto, l’ultimo utile per agganciare la prossima Champions League. Il duello con il Borussia Mönchengladbach è stato in queste settimane uno degli spunti di interesse maggiori per la Bundes, e l’epilogo lo vedremo probabilmente solo nell’ultimo turno.

A condizione però che le “Aspirine” tornino nella Renania Settentrionale-Westfalia con i tre punti. L’Hertha non ha davvero più nulla da chiedere alla stagione: c’è aria di smantellamento e non c’è nemmeno la motivazione del saluto ai tifosi (si giocherà a porte chiuse) a spingere Ibisevic, Piatek e compagni, e quindi il Bayer è ampiamente favorito, ma le gambe di Havertz e soci potrebbero tremare più del dovuto.

Pronostico: 2 (1.70). Fiducia medio-alta. Le motivazioni nel calcio sono tutto: l’Hertha a questo punto non ne ha davvero nessuna, mentre il Bayer è ancora in lotta per la Champions e non vorrà perdere i tre punti.

Le altre partite e i nostri pronostici

Tutto di sabato, il 33′ e penultimo turno della Bundesliga 2019/20 (peraltro l’ultimo che seguiremo: da settimana prossima torna a ranghi completi la nostra Serie A), che prevede, oltre ai match già descritti, almeno altri due quesiti interessanti: la lotta per la salvezza e quella per i posizionamenti in Europa League. Per le retrocessioni, già sancito il passaggio del Paderborn in 2. Bundesliga, rimane da capire quale altra squadra lo seguirà direttamente e chi giochera lo spareggio. Il Werder Brema si gioca le ultime speranze nello scontro diretto di Magonza con il Mainz, così come il Fortuna Düsseldorf contro l’Augsburg. Colonia in casa contro l’Eintracht. In chiave-Europa League, quattro squadre per due posti: Wolfsburg (nello scontro diretto con lo Schalke 04), Friburgo (contro il Bayern) e Hoffenheim (contro l’appagata Union Berlino). Viste le opinioni su Eurobet estremamente positive, non petevamo che affidarci alle quote di questo Big del betting.

Sabato 20 giugno:

  • Colonia – Eintracht Francoforte: 1 (2.60)

  • Schalke 04 – Wolfsburg: Gol (1.70)

  • Hoffenheim – Union Berlino: Over 3.5 (2.50)

  • Paderborn – Borussia Mönchengladbach: 2 + Handicap -2 (2.80)

  • Bayern Monaco – Friburgo: 1 + Over 3.5 (2.15)

  • Mainz – Werder Brema: Dispari (1.95)

  • Fortuna Düsseldorf – Augsburg: 1 (1.95)

  • Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
    Articoli correlati