Pronostici Bundesliga 2019/20: grande lotta per i posti-Champions

Terzultima giornata, per la Bundesliga 2019/20. La sensazione è che i giochi per il titolo siano fatti, e che solo il Bayern possa fare harakiri. Molto interessante però il duello per il quarto posto, l’ultimo utile per la Champions, tra Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach, mentre in coda il Werder lotta per la salvezza.

Gli highlight dell’ultimo turno

Nello scorso weekend, non abbiamo assistito a scossoni di rilievo, nella Bundesliga 2019/20. Le prime tre della classe hanno vinto (in ordine di facilità: il Lipsia a Hoffenheim, il Bayern con il ‘Gladbach, il Borussia Dortmund soffrendo più del dovuto a Düsseldorf). Pareggiando 1-1 con lo Schalke 04, il Bayer Leverkusen si è portato momentaneamente al quarto posto.

In coda, scoppiettante 5-1 del Werder Brema a Paderborn, che affossa o quasi i locali e regala ancora speranza agli anseatici, e importantissimo successo esterno dell’Union Berlino con il Colonia. L’Hertha affonda in casa con l’Eintracht (1-4), ma in virtù della sconfitta del Fortuna aggancia comunque la salvezza matematica.

Borussia Mönchengladbach – Wolfsburg, sfida dal sapore europeo

I loghi di Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg e Bundesliga

Il ‘Gladbach non può fare sconti al Wolfsburg, se vuole lottare per il quarto posto.

Oggi pomeriggio alle 18.30, al Borussia Park di Mönchengladbach i locali proveranno a strappare tre punti fondamentali nella conquista dell’ultimo posto utile all’accesso alla prossima Champions League. Attualmente quinti a un solo punto dal Bayer Leverkusen, Thuram e compagni devono assolutamente vincere.

Dall’altra parte, però, il Wolfsburg è squadra sempre tignosa, e a sua volta non può permettersi troppi passi falsi, visto che il momentaneo sesto posto (46 punti) significa a oggi Europa League, ma è tutt’altro che matematicamente blindato, e Hoffenheim e Friburgo non sono affatto fuori dai giochi.

Nel weekend, il Borussia ha alzato bandiera bianca solo nel finale contro il Bayern, dando comunque buoni segnali, mentre il Wolfsburg ha pareggiato 2-2 proprio contro il Friburgo, mettendo in mostra un super Weghorst, autore di una doppietta e giunto a 14 gol in stagione.

Pronostico: 1 (2.00). Fiducia medio-alta. Il Borussia è stato molto incostante, a livello di rendimento, ma la lotta per la Champions League è una motivazione forte, e crediamo che i tre punti non sfuggiranno.

Bayer Leverkusen – Colonia: le “Aspirine” vogliono la Champions

I loghi di Bayer Leverkusen, Colonia e Bundesliga

Il Bayer Leverkusen vuole andare in Champions League: sulla sua strada il Colonia.

Mercoledì alle 20.30 scenderà in campo l’altra grande protagonista del duello per il quarto posto (anche se tecnicamente il Lipsia non è blindato al terzo, sembra difficile pensare che gli ex-DDR perdano terreno in questi ultimi tre turni), ovvero l’ultimo disponibile per la prossima Champions League. Alla BayArena, le “Aspirine” di Leverkusen affrontano un Colonia non proprio tranquillissimo.

Con la sconfitta interna per 2-1 nello scontro diretto per la salvezza con l’Union Berlino, infatti, le “Caprette” hanno complicato la loro classifica, che ora li vede a quota 35 proprio con i berlinesi e l’Augsburg, a +7 dal terzultimo posto ma ancora privi di certezze matematiche.

Il Bayer deve invece vincere, o comunque non perdere punti, per difendere il punticino di vantaggio sul ‘Gladbach accumulato nell’ultimo turno. Sfida dunque da prendere con le molle per entrambe, anche se il tasso tecnico del Bayer è ovviamente superiore. Sarà anche una bella sfida tra due profili molto interessanti come Havertz (Bayer, 11 gol in stagione) e Córdoba (Colonia).

Pronostico: 1 + Over 2.5 (1.85). Fiducia medio-alta. Il Bayer Leverkusen deve vincere, o quantomeno fare punti, ma il Colonia venderà cara la pelle perché la salvezza non è ancora garantita. Ci aspettiamo gol ed emozioni.

Le altre partite e i nostri pronostici

Spalmato sulle serate di oggi e domani, il 32′ turno della Bundesliga 2019/20 potrebbe addirittura assegnare già il titolo al Bayern Monaco, se il Borussia Dortmund dovesse cadere con il Mainz e contemporaneamente i bavaresi superassero il Werder Brema. Non sarà facile, però, per Perisic e compagni, perché il Werder è in ottima forma e sta provando a salvarsi dalla retrocessione, impresa non così disperata come sembrava solo fino a poche settimane fa. Allo stesso modo, l’Union Berlino, vincendo contro il Paderborn, condannerebbe i rivali alla discesa in 2. Bundesliga con due turni d’anticipo. Restando in bassa classifica, turno difficilissimo anche per il Fortuna Düsseldorf contro il Lipsia. L’Augsburg ospita l’Hoffenheim, che ha bisogno di consolidare il suo piazzamento in zona Europa League. Ecco i pronostici per le partite, fatti utilizzando le quote di Gioco Digitale.

Martedì 16 giugno:

  • Union Berlino – Paderborn: 1 + Over 2.5 (2.35)

  • Werder Brema – Bayern Monaco: Gol (1.80)

  • Friburgo – Hertha Berlino: Over 2.5 (1.72)


  • Mercoledì 17 giugno:

  • Eintracht Francoforte – Schalke 04: Gol (1.70)

  • Borussia Dortmund – Mainz: 1 + Over 3.5 (2.05)

  • RB Lipsia – Fortuna Düsseldorf: 1 + Over 3.5 (2.10)

  • Augsburg – Hoffenheim: 2 (2.50)

  • Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
    Articoli correlati