Sorteggi Australian Open 2021: tabellone e favoriti del torneo

Domani inizia finalmente l’Australian Open 2021, il primo Slam stagionale. Sono nove gli italiani ai nastri di partenza. Ecco tutti gli accoppiamenti del primo turno, Djokovic guida i favoriti delle quote dei bookmaker per la vittoria finale.

Ci siamo, domani il via all’Australian Open 2021

Il logo dell’Australian Open 2021 e una tennista generica in azione

Lunedì 8 inizia l’Australian Open 2021.

L’attesa di tutti gli appassionati di grande tennis è finalmente terminata. Domani prende il via l’edizione 2021 dell’Australian Open, il primo torneo del Grande Slam di questa stagione. Il torneo era stato posticipato di tre settimane rispetto alla sua tradizionale collocazione per permettere ai tennisti di arrivare in Australia e superare la quarantena, ma si giocherà (a meno di eventi avversi) con il pubblico sugli spalti.

Il sorteggio effettuato venerdì ha modellato il main draw del torneo. Nella parte alta, insieme al numero 1 del ranking ATP ci saranno anche Dominic Thiem (finalista lo scorso anno), Zverev e Schwartzman, nella parte bassa faranno invece compagnia a Nadal gli altri top 10 Tsitsipas, Medvedev e Rublev.

E gli italiani? L’urna di Melbourne non è stata molto benevola con i colori azzurri. Il nostro numero uno, Matteo Berrettini, ha pescato l’esperto Kevin Anderson, oggi indietro in classifica per via di diversi infortuni: un incontro da non sottovalutare per il campione romano. Fabio Fognini sarà invece opposto al francese Herbert, mentre il terzo italiano testa di serie, Lorenzo Sonego, se la vedrà con il bombardiere a stelle e strisce Sam Querrey.

I favoriti e le quote dei bookmaker

C’è grande attesa a Melbourne per Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, primo escluso dalle teste di serie, era la mina vagante del sorteggio, il tennista che tutte le teste di serie avrebbero evitato volentieri. È andata male a Denis Shapovalov: al primo turno vedremo finalmente il duello tra i due golden boy del tennis mondiale, sfida che, per una ragione o per l’altra, nel 2020 non si è realizzata.

Sinner è stato, insieme a Travaglia, Caruso, Berrettini e Fognini, protagonista di un’ottima settimana per i tennisti italiani a Melbourne nei tornei 250 e nella ATP Cup che ha preceduto l’inizio di questi Australian Open. Fatto questo che ha contribuito ad abbassare la sua quota per la vittoria finale: per i bookmaker, Jannik è addirittura l’ottavo favorito alla vittoria finale (34.00).

A guidare la pattuglia dei pretendenti al trono australiano sarà ancora una volta Novak Djokovic, vincitore uscente e 8 volte re di Melbourne in passato, dato a 2.25. Secondo tra favoriti il russo Daniil Medvedev, quotato a 5.50. Nadal e Thiem pagano invece 6.00: lo spagnolo non ama particolarmente questo Slam e non è dato in condizioni fisiche ottimali, mentre l’austriaco, finalista lo scorso anno, ha perso martedì da Berrettini. Seguono poi Tsitsipas e Zverev a 17.00.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest
Il logo dell’Australian Open 2021 e una tennista generica in azione

Articoli correlati