Sci Alpino: parte da Sölden la Coppa del Mondo 2017-18

Prende il via nel weekend la Coppa del Mondo di Sci Alpino che oggi apre i battenti per la stagione 2017-2018. Teatro della prima prova stagionale è Sölden (Austria), la chiusura del campionato è prevista invece per il 18 marzo ad Are (Svezia).

Coppa del mondo sci alpino

Sci Alpino: da Sölden il via alla Coppa del Mondo. ©Pixabay

Lindsay Vonn vuole tornare a vincere

Oggi si parte con uno Slalom gigante femminile funestato da diverse assenze, 13, tra cui le italiane Nadia Fanchini e Federica Brignone. All’inaugurazione della stagione ci sarà invece Lindsay Vonn, che cercherà di aumentare il suo bottino impressionante di 77 vittorie in carriera. La Vonn rientra in una specialità non sua come il gigante per conquistare punti utili per la classifica generale, che manca di vincere dal 2012. Tra lei e il suo quinto trofeo c’è Mikaela Schiffrin, campionessa in carica desiderosa di riconfermarsi. Tra le italiane ci si aspetta molto da Sofia Goggia, reduce da un’ottima stagione 2016-17.

Hirscher infortunato, avremo un nuovo campione?

Se gli infortuni in campo femminile sono tanti, non meno pesanti sono le assenze tra gli uomini. A Sölden non sarà della partita Marcel Hirscher, vincitore delle ultime sei edizioni della Coppa del Mondo. L’austriaco salterà la gara inaugurale per infortunio, e in caso di assenza prolungata potrebbe avere problemi a confermarsi. Favorito numero una per la sua successione è il francese Alexis Pinturault, seguito a ruota dai norvegesi Jansrud e Kristofferson. Se Hirscher recupererà presto dall’infortunio i suoi rivali dovranno però fare i conti con lui.

Le quote sui possibili vincitori della Coppa del Mondo

Favorito per i bookmakers il francese Pinturault. bwin quota a 3.50 la vittoria finale del francese, con Hirscher quotato a 4.50. Segue una folta pattuglia di norvegesi con Jansrud e Kristoffersson appaiati a quota 5.50, seguiti a loro volta da Aamodt (9.00) e il veterano Svindal (11.00). Diverso punto di vista per Betclic, che indica Hirscher come favorito (quota 2.50) nei confronti del francese (4.00).

Tra le donne la super favorità è la Shiffrin, quotata 1.75 da bwin e 1.90 da Betclic. Dietro di lei la Goggia (5.00 bwin e 6.00 Betclic), poi Lara Gut quotata a 11.00 da bwin come Lindsay Vonn, sulla cui quota pesa anche una serie di infortuni che l’hanno condizionata nelle passate stagioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati