Olimpiadi Milano-Cortina: oltre 700 milioni da European Lotteries

European Lotteries, l’associazione che raccoglie i principali operatori di Lotterie Nazionali, ha reso note le dimensioni dei vari finanziamenti erogati a vantaggio dei Giochi Olimpici Invernali. Per Milano-Cortina 2026 sono stati oltre i 700 milioni.

Stadio olimpico vuoto e loghi delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e delle European Lotteries

Il finanziamento indiretto ammonta a 627 milioni

Nel panorama del betting moderno certo non sorprende che le scommesse sulle Olimpiadi Invernali siano una realtà. Ma cosa c’entrano le lotterie con i Giochi Olimpici? Apparentemente niente, ma in realtà, a ben guardare, ci sono circa 700 milioni di ragioni per cui il contributo di chi opera in questo settore risulta fondamentale per la buona riuscita dell’evento.

European Lotteries, associazione che annovera tra i suoi 70 membri tutti i principali operatori che erogano Lotterie Nazionali, ha da poco reso note le dimensioni e le varie tipologie di finanziamento messe in campo per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. EL è molto ben organizzata nel suo sistema di finanziamenti, possibili a vari livelli, dagli investimenti d’élite a quelli di base.

In generale i finanziamenti, a cui ha partecipato l’82% dei membri dell’associazione, sono stati da 123 milioni di euro in forma di finanziamenti diretti, mentre quelli indiretti ammontano addirittura a 627 milioni! La destinazione è assolutamente varia, dal sostegno diretto agli atleti nelle loro preparazioni, a quello agli sport invernali di base, che spesso non sarebbero altrimenti possibili senza questi aiuti finanziari.

Nel presentare questi dati, il Segretario Generale di EL Piet Van Baeveghem, non ha nascosto l’importanza di tali contributi, sottolineando che dietro al successo di ogni edizione dei Giochi Olimpici ci sono anni di finanziamenti ad atleti, programmi, infrastrutture e comunità. Naturalmente, anche gli operatori italiani si sono mossi in questa direzione, sia a livello diretto che con finanziamenti indiretti.

Di recente, in Italia, c’è stato il caso di Win For Italia Team, la lotteria istituita all’interno dell’ultima Legge di Bilancio per finanziare il Coni e l suo bilancio, allo scopo di sostenere gli atleti e le squadre italiane impegnate a Milano-Cortina 2026. Tuttavia, i finanziamenti di European Lotteries a questa e altre edizioni dei Giochi Olimpici riveste un ruolo molto più ampio e importante.

I membri di EL, che in buona parte sostengono anche eventi come gli Special Olympics, contribuiscono in modo insostituibile alla crescita dello sport nella società. I contributi di EL sono fondamentali per mantenere lo sport accessibile a tutti e, parallelamente, radicato nelle rispettive comunità. Ovviamente, in mezzo a questi finanziamenti ce ne sono alcuni mirati ad accrescere l’inclusività nello sport.

Mentre da un lato sono frequenti le polemiche riguardo ai costi esorbitanti che i Paesi sostengono per organizzare e ospitare i Giochi Olimpici, dall’altro i finanziamenti privati come quelli di EL costituiscono un elemento stabilizzante di enorme importanza. In tal modo, si affianca alle politiche sportive dei vari governi un aiuto per favorire la crescita sostenibile dello sport nella società.

Sara Provasi
Sara Provasi

Sara Provasi, Casinò editor del sito, vanta un’esperienza consolidata nel settore con collaborazioni per GDC Group (Gambling.com) e Assopoker. Analizza meticolosamente bonus, giochi e termini e condizioni, garantendo guide sicure e un’attenzione costante al gioco responsabile.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top