Champions League: ecco chi vincerà per l’Intelligenza Artificiale

Da ChatGPT in giù, l’Intelligenza Artificiale sta sempre più entrando nella nostra quotidianità. Lo ha fatto addirittura anche nel mondo del calcio, con una previsione sul possibile esito della UEFA Champions League da poco iniziata.

Chi vincerà la Champions League 2023/24, per la IA

Intelligenza artificiale, logo Champions League

La previsione dell’IA sulla Champions League 2023/24

Che la si chiami AI oppure IA, a seconda che per l’acronimo si scelga l’inglese o l’italiano, l’Intelligenza Artificiale è ormai entrata nelle nostre vite. In generale, la percezione di essa è accompagnata da paura, nel senso dei posti di lavoro che potrebbe far perdere. Da questo punto di vista, anche i bookmaker e i quotisti potrebbero venire soppiantati.

Sì, perché l’AI ora fa anche i pronostici. Opta, la società di elaborazione dati che fornisce statistiche e curiosità sul mondo degli sport e in particolare sul calcio, ha usato l’Intelligenza Artificiale per interrogarla sulle chance di vittoria della Champions League. L’IA ha risposto elaborando una classifica da 16 posizioni, ovvero le squadre che accederebbero alla fase a eliminazione diretta.

Se volete basarvi su questi risultati per le vostre scommesse sulla Champions League, la prima sorpresa è che nell’ipotetica top 16 manca il PSG, oltre alla Lazio la cui assenza però fa meno rumore. Il primo posto invece non sorprende affatto, perché lì troviamo ovviamente il Manchester City campione in carica. Secondo l’Intelligenza Artificiale di Opta, il City ha il 36,1% di chance di vittoria, a un abisso dalla seconda che è il Bayern Monaco (10.2%).

Cosa cambia tra IA e i bookmakers

Che si sappia o meno come funziona l’Intelligenza Artificiale, le previsioni sulle prime due favorite della Champions League 2023/24 sembrano poco discutibili. Confrontando l’IA con le quote dei bookmakers, qualche spunto di riflessione però c’è. Ad esempio, SNAI* ha le stesse prime due favorite, con il City a 3.25 e il Bayern a 6.00, ma dietro cambia qualcosa.

Arsenal e Real Madrid si scambiano le posizioni, essendo i Gunners terzi per l’IA con i Blancos quarti, mentre SNAI paga 8.00 il successo del Real Madrid e 9.00 quello dell’Arsenal. Dove invece le valutazioni differiscono parecchio è proprio sulle squadre italiane. Secondo gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale, abbiamo il Napoli 5° al 6%, l’Inter 6° al 5,1% e il Milan 14° all’1,5%.

Secondo SNAI, l’italiana con le migliori credenziali è l’Inter, settima favorita a 20. Napoli e Milan sono noni favoriti con Manchester United e Newcastle, tutti a 33. Le differenze più macroscopiche, tuttavia, sono su Barcellona e PSG. Il Barca, solo 10° al 3% per l’IA, è quinto favorito a 10. I parigini sono a 12 per SNAI, fuori dalla top 16 per Opta.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati