Sport USA: pronostici e quote di agosto Week 3
MLB, il punto sulla playoff picture: una trentina di partite per confermare definitivamente la griglia playoff, tra chi è in forma e chi rischia il posto. Ecco i dettagli.
MLB 2025: Yankees-Red Sox per decidere la Wild Card
La stagione 2025 si avvia al suo epilogo, con l’attenzione che si sposta sulla playoff picture, con scenari che stanno definendo la corsa per la post-season. In particolare, il duello tra New York Yankees e Boston Red Sox si sta rivelando cruciale per la posizione in classifica dell’American League, con implicazioni dirette per il percorso verso la World Series.
Con il recente calo dei Red Sox e la contemporanea rimonta degli Yankees, le due storiche rivali si trovano in una situazione di classifica simile. Se la stagione finisse oggi, gli Yankees (69-57) si posizionerebbero come la quarta testa di serie della AL, mentre i Red Sox (68-59) sarebbero la sesta. Tuttavia, il divario di appena 1,5 partite e i 7 scontri diretti ancora da giocare rendono la situazione molto incerta.
Le regole dei tie-breaker dell’MLB stabiliscono che, in caso di parità di record, la classifica viene decisa dal record negli scontri diretti. Attualmente, i Red Sox conducono la serie stagionale 5-1, offrendo loro un vantaggio significativo. Gli Yankees, per garantirsi il tie-breaker, devono vincere almeno sei delle sette partite rimanenti contro Boston. Le partite in programma dal 21 al 24 agosto saranno quindi fondamentali per entrambe le squadre, una specie di serie playoff anticipata.
Altre squadre come i Detroit Tigers, i Toronto Blue Jays e gli Houston Astros sembrano avere una presa salda sulle rispettive division, concedendosi quindi il lusso di concludere la stagione a velocità di crociera. In National League, i Milwaukee Brewers, con un record dominante (79-48), hanno quasi blindato il titolo della NL Central e la prima testa di serie nella lega.
Per la Wild Card invece, i New York Mets e i Chicago Cubs sono al centro della contesa. I Cubs (73-54), secondi nella NL Central, detengono una posizione di vantaggio per la prima Wild Card, seguiti a ruota dai San Diego Padres (71-56). I New York Mets (67-59), che lottano per la Wild Card finale, si trovano in una posizione complessa. Sebbene al momento siano in zona playoff, il loro vantaggio sui Cincinnati Reds (67-61) è di appena 1,5 partite.
Il focus delle partite in notturna è tutto su Yankees-Red Sox. Su bet365*, Boston è quotata 2.25 per vincere nel Bronx, gli Yankees infatti sono favoriti a quota 1.66, nel duello sul monte di lancio tra Luis Gil (NYY) contro Lucas Giolito (BOS). La sensazione è che la prima partita possa andare in direzione New York.
*Quote soggette a variazioni