Bagnaia, Sinner e Tamberi illuminano lo sport italiano nel 2023

Il 2023 è stato un anno interlocutorio nel calcio, con qualche buon risultato ma nessun successo. Le più grandi soddisfazioni per lo sport italiano sono arrivate da tennis e motociclismo, grazie a Sinner e Bagnaia.

Sport italiano nel 2023: calcio tra luci e ombre

Coppa, bandiera italiana

L’Italia e lo sport nel 2023: i maggiori successi

Che anno è stato, il 2023 dello sport italiano? Se guardiamo al solo calcio, è stato un anno da “bene ma non benissimo”, se invece allarghiamo ad altri sport allora c’è di che spellarsi le mani dagli applausi. Parliamo in primis delle performance dell’Italia – soprattutto di Jannik Sinner – nel tennis e di Francesco “Pecco” Bagnaia nel motociclismo.

Il primo acuto italiano nel 2023 è stato tuttavia quello calcistico da parte delle squadre italiane di club, seppure si sia trattato di un successo solo sfiorato. Siamo infatti riusciti a piazzare una squadra finalista in ciascuna delle principali competizioni UEFA: Champions League, Europa League e Conference League. Un risultato storico, che tuttavia ha avuto un epilogo amaro: 0 trofei in 3 finali.

Il 2023 del calcio è proseguito con la delusione dell’Italia Under 21, che non è riuscita a mettersi in evidenza nell’Europeo di categoria, un torneo che una volta vincevamo a ripetizione e in cui un successo manca ormai dal 2004. Invece la Nazionale maggiore, dopo la delusione del secondo mondiale mancato consecutivamente, a novembre ha centrato la qualificazione a Euro 2024.

Bagnaia e Sinner i migliori italiani nel 2023

Se il 2023 è stato un anno memorabile per lo sport italiano, lo si deve ad altre discipline, in primis tennis e motociclismo. Francesco “Pecco” Bagnaia ha bissato il successo nel Motomondiale, diventando campione della MotoGP per la seconda edizione consecutiva 14 anni dopo Valentino Rossi. E lo ha fatto in sella a una Ducati, per un binomio tutto italiano.

Dopo quella di “Pecco”, l’altra firma pesante sul 2023 dello sport italiano è quella di Jannik Sinner. Il ventiduenne altoatesino veniva da un anno pieno di dubbi e infortuni, ma nella stagione 2023 ha fatto segnare una crescita devastante che lo ha portato a battere diversi record personali e nazionali, fino a trascinare l’Italia alla vittoria della Coppa Davis dopo 47 anni.

Se Bagnaia e Sinner sono i due atleti-copertina, il 2023 è stato indimenticabile anche grazie a Gianmarco Tamberi e Federica Brignone. Il saltatore in alto ha aggiunto una medaglia d’oro mondiale a quella olimpica conquistata a Tokyo nel 2021; la sciatrice ha invece conquistato il successo numero 23 in Coppa del Mondo, diventando l’italiana più vincente di sempre nello sci alpino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati