Snaitech: cavalli protagonisti di uno dei progetti Share 4 Good

L’edizione 2023 di Share 4 Good, l’iniziativa della iZilove Foundation di Snaitech per promuovere percorsi di Corporate Social Responsibility, ha premiato quattro progetti. Andiamo alla scoperta di uno di questi, intitolato “Il cavallo come co-terapeuta”.

Snaitech presenta “Il cavallo come co-terapeuta”

Muso di un cavallo logo Zlove foundation

Snaitech presenta uno dei progetti di Share 4 Good

Anche nel 2023 iZilove Foundation, la fondazione di Snaitech dedita alle Good Causes, ha organizzato l’iniziativa “Share 4 Good”, un innovativo progetto nato per coinvolgere il proprio personale nel percorso di CSR – Corporate Social Responsibility – dell’azienda. Sempre 4 i progetti vincitori, che verranno pertanto finanziati da Snaitech. Oggi ci soffermiamo su uno di essi: “Il cavallo come co-terapeuta”.

Si tratta di un progetto nato nella provincia milanese, nel “Centro Insieme – Farsi Prossimo” di Rho. L’idea è quella di accogliere nuclei familiari mono-parentali e coinvolgere mamme e bambini in attività ludico-sportive con cavalli, pony e cani specializzati, ma anche in trattamenti terapeutici allo scopo di migliorare salute, indipendenza e qualità della vita, attenuando situazioni di disagio fisico o psichico.

Questo progetto presentato da Equi-librarsi Circoli Ippico Scuola di Equitazione ASD, associazione sportiva lombarda, è importantissimo perché opera in maniera specifica sul territorio, andando a tendere la mano verso situazioni, personali e familiari, molto difficili e che, dopo il Covid, sono andati aumentando. Il finanziamento da parte della IZilove Foundation permetterà di ampliare le strutture ricettive e magari ampliare la gamma di attività.

Gli altri progetti vincitori di Share 4 Good

Il progetto “Il cavallo come co-terapeuta” è forse quello che appare più attinente con il brand di Snaitech, ma in questo caso i cavalli vengono utilizzati decisamente con altri scopi. Anzi, l’iniziativa è utile anche a fare conoscere i tanti benefici dell’ippoterapia, percorso curativo e di benessere che può ottenere risultati strabilianti, se utilizzato nei giusti contesti.

L’edizione 2023 di Share 4 Good ha tuttavia premiato anche altri progetti, che andiamo a descrivere sinteticamente. Il primo è “L’amore non conta i cromosomi APS”, promosso da un’associazione di Lucca impegnata in percorsi di integrazione scolastica, lavorativa e sociale di persone con Sindrome di Down. Sempre nella provincia di Lucca verrà finanziato “Il Sorriso di Stefano”.

In quest’ultimo caso si tratta, come suggerisce lo stesso nome, di un’associazione che cerca di portare un sorriso dovunque ce ne sia bisogno e copre varie attività, culturali, ricreative, ambientali e di assistenza sociale. L’ultimo progetto è ANGSA Tivoli e Valle dell’Aniene Onlus, anche in questo caso con l’aiuto di cavalli nella cura di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati