Pronostici Bundesliga 2019/20: riparte il campionato tedesco

Si riparte! Il campionato tedesco è il primo a tornare in campo dopo la sosta forzata dovuta al coronavirus. Dopo due mesi di stop si riparte dalla 26′ giornata, con il Borussia Dortmund impegnato in casa contro lo Schalke 04 e alla caccia del Bayern Monaco, che se la vedrà invece contro l’Union Berlino. Lipsia in casa col Friburgo.

Dove eravamo rimasti

La Bundesliga 2019/20 ripartirà sabato 16 maggio, dopo due mesi di stop dovuti alla pandemia da corona virus. Ma dove eravamo rimasti? Forse non sorprenderà (ri)scoprire che a guidare il gruppo c’era il Bayern Monaco, primo con 55 punti davanti al Borussia Dortmund (51) e all’RB Lipsia (50). Se l’ordine dei protagonisti non sorprende, bisogna comunque dire che i giochi sono tutt’altro che decisi.

Al di là del ridotto margine di vantaggio dei bavaresi sugli inseguitori, infatti, quest’anno la lotta tra le tre rivali sembra davvero molto aperta, come del resto accaduto anche l’anno scorso. Le sorprese potrebbero quindi non mancare, e la Bundesliga promette di regalare spettacolo agli appassionati e brividi agli scommettitori. Ma vediamo ora le partite della 26′ giornata, cominciando dai due big match e ricordando che le partite si svolgeranno a porte chiuse.

Borussia Dortmund – Schalke 04, un derby ricco di storia

I loghi della Bundesliga, del Borussia Dortmund e dello Schalke 04

Per il Borussia Dortmund, vitale ripartire coi tre punti per tenere il passo del Bayern.

Quello tra i gialloneri dei “ragazzini terribili” Erling Håland e Jadon Sancho e i “minatori” dello Schalke 04, in programma sabato 16 alle 15.30, è un derby sentitissimo in Germania. Le due squadre provengono da due città della Ruhr (Dormund e Gelsenkirchen) divise tra loro da appena 20 chilometri e hanno due delle tifoserie più calde e “working class” del Paese.

Il Borussia, secondo a 4 punti dal Bayern, non può perdere colpi, ma un derby così acceso non è certo il miglior modo per tornare al calcio giocato dopo due mesi di stop. Occhio alle sorprese, dunque, anche perché lo Schalke sta disputando un ottimo campionato, che lo vede attualmente sesto, e quindi in piena competizione per conquistare un posto nella prossima Europa League.

Le statistiche del resto confermano il grande equilibrio: il Borussia ha vinto 34 derby, lo Schalke 32 (30 i pareggi). E i bookmaker che dicono? C’è grande fiducia verso i gialloneri, quotati in media tra l’1.50 e l’1.80. A nostro avviso, però, per la squadra guidata da Favre non sarà una passeggiata.

Pronostico: Over 3.5 (2.65). Fiducia alta. Davvero complicato fare pronostici in una situazione mai verificatasi come il rientro in campo dopo due mesi di stop forzato. Puntiamo sull’Over 3.5, fiduciosi in un derby scoppiettante.

Il Bayern Monaco non vuole cadere a Berlino

I loghi della Bundesliga, dell'Union Berlino e del Bayern Monaco

Non semplicissima, la trasferta del Bayern Monaco sul campo dell’Union Berlino.

Partita davvero non priva di interesse, quella che si disputerà domenica 17 alle ore 18.00 allo Stadion An der Alten Försterei, nel quartiere berlinese di Köpenick, tra l’Union Berlino e il Bayern Monaco. Innanzitutto, c’è da capire come le squadre si presenteranno, in termini di condizione atletica, dopo lo stop da coronavirus.

Poi ci sono i bavaresi che devono continuare a macinare punti per tenere le distanze dalle rivali e conquistare l’ennesimo Meisterschale, il titolo nazionale. Per entrambe ci sono novità in panchina: il Bayern vedrà l’esordio, come vice-allenatore, del grande Miro Klose, indimenticato super bomber della Lazio. Dell’ultim’ora invece la defezione in panca del mister dei berlinesi, Urs Fischer, motivata da non meglio precisati problemi personali.

L’Union forse sperava in una vigilia più tranquilla, ma può darsi che questa possa anche essere una spinta motivazionale in più per i neopromossi, che stanno peraltro disputando una stagione superiore alle attese. Il primo anno di sempre in Bundesliga li vede attualmente undicesimi, otto punti sopra la zona retrocessione.

Pronostico: Gol (2.05). Fiducia medio-alta. La vittoria dell’Union è impossibile per quasi tutti i bookies. Secondo noi, i berlinesi proveranno a vender cara la pelle e non rinunceranno a pungere. Un gol per parte non ci sembra improbabile.

Le altre partite e i nostri pronostici

La 26′ giornata della Bundesliga 2019/20 prevede anche altri incontri interessanti. L’altra contendente per il titolo, il Lipsia, ospita sabato un tenace Friburgo, mentre l’Hertha Berlino, all’ennesimo cambio di allenatore (Bruno Labbadia) e con l’ex milanista Jens Lehmann entrato nel board societario, cerca punti salvezza contro l’Hoffenheim. Trasferta non facile a Francoforte per il Borussia Mönchengladbach, mentre lunedì il Bayer Leverkusen chiuderà il turno sul campo di un Werder Brema sempre più vicino alla retrocessione. Ecco gli altri nostri pronostici, per cui ci siamo affidati alle quote di Eurobet.

Sabato 16 maggio:

  • Augsburg – Wolfsburg: Over 2.5 (1.85)

  • Fortuna Düsseldorf – Paderborn: 1 (2.15)

  • Hoffenheim – Hertha Berlino: X2 (1.70)

  • Lipsia – Friburgo: 1 + Over 2.5 (1.80)

  • Eintracht Francoforte – Borussia Mönchengladbach: Over 2.5 (1.70)


  • Domenica 17 maggio:

  • Colonia – Mainz: 1 (1.95)


  • Lunedì 18 maggio:

  • Werder Brema – Bayer Leverkusen: 2 (1.75)

  • Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
    Articoli correlati