Ricerca sugli eSports: 6 milioni di giocatori e donne in aumento

La terza edizione di EspoGame, tenutasi a Rimini, è stata un successo anche grazie alla diffusione di una interessantissima ricerca sugli eSports in Italia, che chiarisce il panorama e i profili di giocatori e appassionati.

I numeri sul fenomeno eSports in Italia

Cuffie da gamer e un pc, logo Espo Game

eSports: il profilo del giocatore medio italiano

Era molto attesa la terza edizione di EspoGame, evento dedicato a eSports, gaming e web3 in programma a Rimini lo scorso marzo. Le attese non sono state tradite, perché la manifestazione organizzata da Osservatorio Italiano Esports, Sport Digital House e Italian Exhibition Group è stato a suo modo storico perché capace di riunire per la prima volta tutte le componenti dei settori interessati.

Una delle parti più interessanti dell’evento tenutosi alla Fiera di Rimini è stato quello relativo ai risultati della ricerca Hardcore Gamers e Esports fan in Italia, indagine condotta da YouGame per conto dell’Osservatorio Italiano Esports. I numeri dicono che il fenomeno eSports interessa oggi direttamente più di 6 milioni di italiani, di cui 1,2 milioni di cosiddetti “hardcore gamers”.

La differenza tra chi è hardcore gamer e chi non lo è, è stabilita in una soglia di tempo: è considerato tale chi gioca almeno 21 ore a settimana ai videogame competitivi online. Gli altri, ovvero tutti coloro che dedicano meno di 3 ore al giorno ai videogame su pc o consolle, sono considerati dei semplici “eSports Fan”.

Tra donne e crypto: il panorama eSports di oggi

Nell’immaginario collettivo, che storicamente è sempre un po’ maschilista, si considera il gamer come un ragazzo, o comunque un individuo di sesso maschile. Eppure, le donne sono sempre più protagoniste dell’industria e-gaming, sia nell’ideazione che nella creazione e produzione di un numero sempre maggiore di titoli di successo. E per quale ragione non dovrebbero aumentare anche le giocatrici?

Infatti, la ricerca di cui si è parlato a EspoGame mostra dati interessantissimi in tal senso. Le donne sono decisamente in primo piano, se è vero che è di sesso femminile il 42% degli hardcore gamers in Italia. Curiosamente, la percentuale scende tra gli Esports fan, popolati al 70% da uomini e al 30% da donne. La fascia di età più rappresentata è quella tra i 25 e i 34 anni.

Dall’indagine di YouGov emergono anche altri dati che aiutano nella profilazione del gamer medio italiano, che guarda con sempre maggiore interesse alle tecnologie, comprese realtà aumentata e investimenti in criptovalute. Secondo Luigi Caputo di EspoGame, questi dati offrono spunti preziosi da cogliere da parte degli sponsor, in particolare riguardo alla differenza creatasi tra gamer donne e semplici appassionate.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati