Raduni e ritiri Serie A 2023/24: chi parte prima e chi dopo

A poco più di un mese dal “rompete le righe”, le squadre della massima serie si apprestano ai ritiri pre-campionato, e qualcuna è già ripartita. Vediamo i raduni delle 20 partecipanti alla Serie A 2023/24.

Raduni Serie A, i club che partono prima

Calciatori in allenamento, logo Serie A

Raduni Serie A 2023/24: le date di tutte le squadre

La vacanza è durata poco più di un mese, e già si pensa al campionato. La caccia ai campioni in carica del Napoli è partita con la consueta serie di ritiri e raduni pre-campionato. I partenopei se la prenderanno comoda, anche perché rimangono la squadra da battere e anzi sono le altre, a dover lavorare per colmare il gap.

Le prime big a radunarsi sono state due che in qualche modo hanno tradito le aspettative nella passata stagione, ovvero Milan e Juventus. I rossoneri si sono ritrovati il 10 luglio a Milanello, stesso giorno dei bianconeri alla Continassa. Milan e Juve sono anche attese da una tournée in USA, a fine luglio, che le vedrà impegnate in un torneo con Real Madrid e Barcellona.

Tra le big viene poi l’Atalanta, che si è ritrovata l’11 luglio al centro di Zingonia, per poi partire il 14 alla volta di Clusone. L’11 luglio è scattata l’ora X anche per la Lazio, attesa dal ritorno in Champions League e che si è radunata ad Auronzo di Cadore ma senza Sergej Milinkovic-Savic, clamorosamente ceduto in Arabia Saudita.

L’Inter e le altre: tutti pronti o ancora no?

Si sa bene che i ritiri estivi si incrociano spesso e volentieri con vicende di mercato. Ad esempio, c’è l’Inter vice-campione d’Europa, che si ritrova il 13 luglio ad Appiano Gentile, ma è concentrata sull’obiettivo di riportare Lukaku a Milano. Ad Appiano, e alla successiva tournée in Giappone, ci sarà però sicuramente il nuovo acquisto Frattesi.

La Fiorentina si ritrova il 12 luglio al Viola Park, un giorno dopo rispetto alla Roma che, nel frattempo, a Trigoria, sta ragionando sul futuro di Paulo Dybala. E a proposito di futuro, è ancora incerto quello di Victor Osimhen. Il nigeriano non sarà al ritiro del Napoli, previsto il 14 luglio a Dimaro: al netto di sorprese di mercato, arriverà il 18.

Se per alcune big le vacanze dureranno qualche giorno in più, non è così per le altre. Il primo club in assoluto a ritrovarsi è stato il neopromosso Frosinone (7 luglio), quindi l’Udinese che è ripartita il 9 luglio. Poi ci sono Cagliari, Empoli, Genoa, Lecce, Monza, Salernitana, Sassuolo e Torino tutti ripartiti il 10. Quindi Verona l’11 e Bologna il 12 luglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati