Quanto guadagna il Napoli con il suo 3° scudetto? Ecco le cifre

Dopo 33 anni, il Napoli è tornato sul tetto del calcio nazionale con uno storico scudetto, il terzo nella storia del club. Vediamo allora quanto vale, da un mero punto di vista economico, questo successo.

Napoli Campione d’Italia: quanto vale lo scudetto?

Monete d'oro, logo del Napoli

Il valore economico dello scudetto del Napoli

Trentatre anni sono tanti per il mondo del calcio, in cui spesso anche rimanere uno o due anni senza vincere può diventare motivo di crisi. Questo vale per società come Juventus, Milan, Inter ma non per Napoli e per il Napoli, che dallo scudetto del 1990 ha attraversato anni belli ma anche brutti, passando per un fallimento e tante delusioni.

Soprattutto per queste ragioni, lo scudetto del Napoli di Luciano Spalletti ha un valore enorme da tanti punti di vista: sportivo, sociale, storico, e ovviamente anche economico. Su quest’ultimo aspetto ci concentriamo oggi, poiché in ballo non ci sono solo i premi erogati dalla Lega Serie A, ma anche quelli che mette in palio la UEFA, come conseguenza dei piazzamenti.

Dati alla mano, il Napoli incasserà 23,4 milioni dalla Lega Calcio, a titolo di premio per il piazzamento al primo posto in Serie A. A questi, si aggiungono i 10 milioni messi sul piatto dalla UEFA, il cui Market Pool ricompensa le qualificate alla Champions League così: 10 milioni alla prima, 7,5 alla seconda, 5 alla terza e 2,5 alla quarta.

Quanto guadagnano le altre e il monte stipendi

Il Napoli percepirà, dunque, un totale di 33,4 milioni di euro per lo scudetto. Per quanto riguarda le altre protagoniste del campionato, la seconda classificata incasserà 19,4 milioni dalla Lega Calcio e 7,5 dalla UEFA, per un totale di 26,9 milioni, la terza ben 21,8 milioni (16,8 + 5), la quarta 16,7 milioni (14,2 + 2,5).

Le cifre che avete appena letto parlano comunque di un sostanziale equilibrio, perché è normale che la Lega Calcio debba distribuire in modo abbastanza orizzontale il totale premi che, per quest’anno, ammonta a 162 milioni di euro. Quello che invece rende ancora più l’idea della grande impresa compiuta dal Napoli è il paragone con il monte stipendi della Serie A.

Il Napoli ha stravinto il campionato con diverse giornate di anticipo, nonostante avesse appena il quinto monte stipendi. I 71,3 milioni di euro che Aurelio De Laurentiis paga ogni anno in emolumenti sono meno della metà rispetto alla Juventus, e poco più della metà rispetto all’Inter. E anche Milan e Roma pagano circa 15 milioni in più, in confronto ai neo-campioni d’Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati