Presentato in Parlamento il White Paper di settore sugli eSports

Martedì 10 ottobre 2023 è stato presentato in Parlamento il White Paper su eSports e gaming, il primo nel settore per l’Italia. Il documento è stato promosso e redatto da OIES in collaborazione con 70 esperti.

eSports e gaming: ecco il primo White Paper

Sala gaming, logo OIES con bandiera italiana

I punti del primo White Paper italiano per gli eSports

Lo aveva annunciato da molto tempo l’OIES, Osservatorio Italiano eSports, e infine ce l’ha fatta. Martedì 10 ottobre è stato presentato in Parlamento il primo White Paper italiano su eSports e gaming, un documento di quasi 300 pagine in cui si addensano proposte per promuovere il settore dei videogame competitivi nel nostro paese. La sintesi è in 10 punti/proposte, che elenchiamo di seguito.

1) richiesta di una regolamentazione ad hoc; 2) piani di fine carriera per i pro player; 3) promozione maggiore inclusione della community femminile; 4) educazione al gaming nelle scuole; 5) includere il gaming nel curriculum scolastico; 6) infrastrutture per gare nazionali e internazionali; 7) misure fiscali ad hoc; 8) riconoscere videogiochi come forma d’arte; 9) ok a nuove tecnologie; 10) sostenere sviluppatori indipendenti di videogiochi.

Queste 10 proposte sono solo il punto di arrivo di una grande discussione interna, nella quale l’OIES ha coinvolto circa 70 tra esperti e operatori del settore, in un ammirevole tentativo di mettere da parte i vari interessi e fare fronte comune. Ognuno ha detto la sua, sottolineando criticità e formulando proposte, che poi sono state elaborate dal team del presidente dell’Osservatorio Italiano ESports, Luigi Caputo.

Quale futuro per gli eSports in Italia

Alla presentazione del documento hanno presenziato e sono intervenuti anche i parlamentari del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti e Antonio Caso. Non è una presenza casuale quella del M5S, che già da tempo ha sposato la causa degli eSports, della sua possibile regolamentazione, nella speranza di una più capillare diffusione.

Oltre ai deputati M5S, alla presentazione del White Paper erano presenti anche “VIP” legati al mondo eSports, come Giorgio “Pow3r” Calandrelli, lo streamer più seguito in Italia con i suoi 4,6 milioni di follower, sparsi tra i vari canali social. Tra i convenuti anche la campionessa europea di eFootball Giorgia Casciaroli e il pro dell’Atalanta eSports Nicolò “Insa” Mirra.

Cosa succederà adesso? Di certo, il White Paper non è da considerarsi come un punto di arrivo, ma piuttosto di partenza. Lo sa bene anche Luigi Caputo, fondatore e CEO di OIES, che è soddisfatto per il gran lavoro di raccolta di tutte le proposte “dal basso”, ma anche consapevole del grosso impegno preso con tutto il settore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati