In Australia è ora possibile giocare tutte le lotterie del mondo

Da lunedì 4 luglio è iniziata una nuova era per tutti i cittadini australiani amanti delle lotterie, che possono adesso acquistare i biglietti necessari per prendere parte praticamente a qualsiasi concorso a estrazione avvenga in tutto il pianeta.

Lotterie, giocatori australiani senza confini

Cartelle lotterie, logo SuperEnalotto, logo Euro Millions, logo Mega Millions

Australia, disponibili tutte le lotterie del mondo.

Grazie all’accordo stretto tra The Lottery Office, l’autorità nazionale in materia, e la piattaforma specializzata in pagamenti online Blueshyft, i giocatori australiani possono adesso depositare fondi presso determinati punti vendita autorizzati disponibili in tutto il Paese e quindi utilizzarli per partecipare alle estrazioni dei concorsi presenti in ogni angolo del mondo. Un accordo che dovrebbe risultare estremamente conveniente per tutte le parti in causa.

Le agenzie, circa 1.500 sparse in tutta l’Australia, riceveranno infatti una commissione per ogni conto gioco creato dai cittadini interessati e per ogni versamento che questi effettueranno successivamente. La mossa, secondo la CEO della Lottery Office Jaclyn Wood, servirà sia per aumentare la fiducia nei pagamenti online dei giocatori che già utilizzano questo metodo, sia per trovarne di nuovi grazie alla flessibilità della piattaforma.

Nata nel 2015, Blueshyft è stata protagonista di una rapida espansione in tutta l’Australia e in questi anni ha triplicato la sua presenza sul territorio, passando da 500 a 1.500 agenzie e arrivando a elaborare, soltanto nell’ultimo anno fiscale 2021/2022, quasi 1,5 milioni di transazioni via terminale iOS. Il chiaro segnale di come gli australiani abbiano rapidamente adottato questo sistema.

Un’opportunità ancora oggi vietata agli italiani

Sono numerose le lotterie mondiali adesso a disposizione di chi risiede in Australia grazie a questo nuovo e rivoluzionario accordo: si spazia dall’EuroMillions, lotteria pan-europa oggi disponibile in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito, al Mega Powerball americano. Presente nella lista anche il nostro Superenalotto, che a oggi prevede un jackpot da record pari a 237.700.000€.

L’accordo tra la Lottery Office e Blueshyft potrebbe rappresentare un primo passo per l’apertura delle più importanti lotterie esistenti agli appassionati di questo tipo di concorsi in tutto il mondo. Uno scenario che per adesso in Italia resta però un’utopia, dato che come sottolinea il Centro Europeo Consumatori nessun tipo di lotteria estera può essere esercitata nel nostro Paese.

Il divieto di partecipazione in qualsiasi forma – dall’acquisto di biglietti alla partecipazione in forma telematica o telefonica – è la conseguenza del regio decreto legge n. 1933 dd. 19 ottobre 1938, ripreso anche dalla finanziaria 1998, che sanziona chi vende o distribuisce in Italia tagliandi di lotterie estere. I consumatori italiani non possono dunque partecipare, e tanto meno vincere, a nessun concorso fuori dal territorio nazionale. La domanda adesso è: per quanto ancora?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati