Il gioco preferito dagli italiani nel 2022? Sempre il biliardino

Il “Gioco per sempre award” è un premio istituito da Assogiocattoli quest’anno, per tastare il polso al settore dell’intrattenimento. Dalle votazioni è emerso vincitore un grande evergreen, che ha fatto divertire intere generazioni: il biliardino.

È il calcio balilla il gioco più amato dagli italiani

Biliardino

Il gioco più amato dagli italiani? Il biliardino

Oltre 1000 voti lo hanno decretato, ma alla fine non è proprio una sorpresa. Ancora nel 2022, il gioco più amato dagli italiani è il biliardino, prodotto dalla storica azienda Villa Giocattoli di Sovico (MB). Lo ha stabilito la prima edizione del “Gioco per sempre award”, manifestazione promossa da Assogiocattoli. Al classico “calcio balilla” sono andate circa il 20% delle preferenze totali.

Le votazioni erano state indette da Assogiocattoli nel mese che va dal 15 settembre al 15 ottobre 2022. In totale hanno votato in oltre 5000, tra adulti e bambini. Il risultato è la conferma che, al di là di bombardamenti di spot televisivi, cambiamenti di abitudini di vita, e della tecnologia che ci avvolge sempre di più, il biliardino rimane intramontabile.

Del resto, si tratta di un gioco nato oltre 85 anni fa, e che proprio la Villa Giocattoli produce da almeno 60 anni, per la gioia di grandi e piccini. Infatti, il segreto del calcio balilla – o Biliardino – è proprio questa sua capacità di abbattere ogni barriera generazionale, di età o di appartenenza sociale, e di essere sempre un’ottima soluzione di svago.

Un gioco diventato una vera disciplina sportiva

Tuttavia sbaglia chi pensa che la vita dei “Biliardini” esista solo nei circoli, dove questi aggeggi stanno lì a poltrire in attesa di una comitiva di ragazzi o adulti che lo utilizzi per improvvisare una sfida. Esiste ormai un movimento piuttosto numeroso, che ha dato vita sia alla federazione che alla Lega Italiana Calcio Balilla, nata nel 2017.

La LICB è sua volta affiliata alla ITSF (International Table Soccer Federation) e nel nostro territorio fa parte della FIGEST, la Federazione Italiana Giochi E Sport Tradizionali. Lo scopo attuale della lega è quello di selezionare la nazionale italiana che parteciperà ai mondiali 2024. L’edizione 2022 a Nantes ha visto il trionfo del tedesco Heinrich nel singolo, e dell’Austria a squadre.

Ma l’attività agonistica è solo la punta di un iceberg. Il successo del biliardino è soprattutto nei numeri che ancora genera. Secondo i dati forniti da NPD, c’è in atto una forte tendenza di ritorno al gioco da parte dei più grandi, i cosiddetti “kidult”. E le caratteristiche del calcio balilla sono perfette per mantenere viva la dimensione ludica in ciascuno di noi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati