F1: il Gran Premio di Las Vegas diventerà appuntamento fisso?

Il 18 novembre 2023 segnerà il ritorno di un GP di Formula 1 a Las Vegas, nel nuovo circuito cittadino sulla Strip. Il contratto è triennale, ma si vocifera che potrebbe diventare un appuntamento fisso.

GP Las Vegas: nuova tappa fissa in Formula 1?

Immagine di Las Vegas, logo F1, macchina di F1 al traguardo

Formula 1: il GP di Las Vegas diventerà tappa fissa?

L’attesa è quella che si addice agli eventi importanti, e questo lo è senz’altro. Il 18 novembre 2023, dopo 41 anni, la Formula 1 tornerà ufficialmente a Las Vegas. Per noi italiani la cosa ha anche un certo impatto emotivo, visto che nel 1982 il vincitore era stato il compianto Michele Alboreto, al primo dei suoi 5 successi in F1.

In quel caso si gareggiava sul tracciato del Caesars Palace, sempre un circuito cittadino ma nulla a che vedere con quello che ospiterà la gara del ritorno della F1 a Sin City. Infatti, è in costruzione un circuito cittadino che si prevede come altamente spettacolare, poiché passerà per il cuore della città: la celebre Strip di Las Vegas.

Un circuito da 3,8 miglia per il quale Liberty Media, società USA proprietaria della F1, ha già speso circa 500 milioni. L’aspettativa è altissima, sia in termini di guadagni economici diretti che per l’enorme indotto coinvolto. Non sorprende, dunque, che a Las Vegas spingano per estendere gli attuali 3 anni di contratto e rendere la gara un appuntamento fisso della stagione.

USA e Las Vegas sempre più centrali non solo in F1

La Formula 1 è in una fase delicata, e tutto ciò che sta accadendo intorno al GP di Las Vegas non è casuale. C’è in corso un conflitto interno, una lotta di potere tra i team e Liberty Media da un lato e la federazione dall’altro. Notizia dei giorni scorsi è il passo indietro di Ben Sulayem dalla FIA.

Il manager degli Emirati aveva avuto ripetuti contrasti proprio con Liberty Media, che a quanto pare sta uscendo nettamente vincitrice dal braccio di ferro. Ciò rafforza ancora di più gli Stati Uniti come nuovo centro di potere dominante nella F1, da anni spostata sul versante arabo-asiatico. Una conferma pluriennale del Gran Premio di Las Vegas sarebbe solo una ulteriore conferma di ciò.

Per Las Vegas sarà un periodo sportivamente intensissimo. Dopo moltissimi anni di esclusione, Sin City costituisce oggi una location attrattiva come poche. Infatti, il Super Bowl 2024 è in programma all’Allegiant Stadium di Las Vegas. Un evento da 500 milioni di dollari di impatto economico per la città che, tuttavia, il ritorno della F1 potrebbe addirittura raddoppiare: si parla di 1 miliardo di dollari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati