eSports, arrivano i corsi certificati promossi da IESF e NASEF

Con il miglioramento tecnologico dei videogiochi il mondo sta assistendo a una crescita esponenziale del fenomeno degli eSports, competizioni (online e dal vivo) che coinvolgono migliaia di giocatori e che adesso registrano l’arrivo dei corsi ufficiali certificati IESF.

Ecco i corsi certificati per gli sport elettronici

Ragazzi che giocano con gli eSport, logo IESF, logo NASEF

Arrivano i corsi eSport firmati da IESF e NASEF.

L’International Esports Federation (IESF), organizzazione mondiale dedicata al mondo degli eSports, ha sede a Busan, Corea del Sud, ed è nata l’11 agosto 2008. Proprio in questi giorni festeggia i 14 anni di vita, dunque, e sempre tenendo bene in mente la propria “mission”, e cioè portare al riconoscimento delle competizioni elettroniche come sport a tutti gli effetti, ha promosso un’iniziativa molto importante.

In collaborazione con la North America Scholastic Esports Federation (NASEF), organizzazione statunitense che si propone di formare i giocatori di domani già a partire dagli anni del college, la IESF ha infatti annunciato il lancio di oltre 3.000 corsi certificati online di eSport online rivolti ai 128 Paesi membri con il duplice scopo di migliorare il livello dei giocatori in tutto il mondo e semplificare l’organizzazione.

L’obiettivo dei corsi, disponibili gratuitamente sulla piattaforma “NASEF x Skillshot Academy”, è quello di educare e allo stesso tempo guidare la famiglia mondiale degli eSports fino alla formazione di un ecosistema unito e sostenibile, dunque mirato principalmente a chi intende diventare allenatore o dirigente in questo particolare campo dello sport, ancora in fase di sviluppo ma capace di conquistarsi spazio anno dopo anno.

VIP e investimenti, ecco come crescono gli eSports

La dimostrazione arriva sia dalla recente FIFAe World Cup, andata in scena a Copenhagen dal 14 al 17 luglio scorsi e vinta dal tedesco Umut (3° il nostro Obrun2002, 500.000 dollari il montepremi complessivo) sia dai sempre più importanti investimenti nel settore che coinvolgono anche calciatori affermati come Giorgio Chiellini e Virgil van Dijk: il mondo degli eSports è in costante crescita e necessita di un’organizzazione adeguate.

I corsi organizzati da IESF e NASEF con il supporto della città metropolitana di Busan comprendono le basi degli eSports e quindi ulteriori moduli dedicati a coaching, come creare e gestire una squadra di successo, ottenere il massimo del potenziale dagli atleti, organizzare e pianificare una competizione dal vivo e infine educare e mantenere una cultura sportiva di primissimo livello.

Da tempo la IESF chiede che gli eSport vengano riconosciuti discipline sportive a tutti gli effetti, considerando che talento, allenamento e competitività certo non mancano a livelli professionistici. Anche se l’opinione pubblica per il momento sembra refrattaria a questa visione, è impossibile dire cosa ci riserverà il futuro: un giorno forse non troppo lontano il significato stesso della parola sport, in una società sempre più tecnologica, potrebbe avere un significato del tutto diverso da quello attuale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati