eSports, al via la 6ª stagione delle Formula One Esports Series

Avrà inizio mercoledì 14 settembre, con una sessione di tre giorni e altrettante gare in circuiti differenti, l’edizione 2022 delle Formula One Esports Series, evento che ripropone per il 6° anno consecutivo il “campionato mondiale di F1 virtuale”.

Al via il “Mondiale Virtuale” di Formula 1

Joystick, macchina di F1, logo F1 esports Series

Formula 1 Esports Series 2022, calendario e novità.

Il primo Gran Premio della stagione si terrà come da tradizione in Bahrain, sul circuito di Sakhir che quest’anno ha vinto trionfare la Ferrari guidata da Charles Leclerc. Il 15 e il 16 settembre andranno invece in scena due gare che hanno fatto la storia della Formula 1 e che promettono spettacolo ed emozioni anche in questa versione eSport: Imola e Silverstone.

Sono quattro in totale le sessioni previste, composte da tre diversi giorni ognuno dedicato a un differente Gran Premio con qualifiche e corsa. Dopo Silverstone si tornerà virtualmente in pista a ottobre (GP di Austria, Belgio e Olanda), novembre (2 novembre a Monza, quindi Messico e Stati Uniti) e infine a dicembre, con gli ultimi punti in palio tra Suzuka, Interlagos e Yas Marina.

Proprio sul circuito di Abu Dhabi, dove si conclude tradizionalmente il mondiale di Formula 1, termineranno anche le Formula One Esports Series di quest’anno, uno degli eventi più seguiti e attesi nel mondo degli sport virtuali e patrocinato dagli stessi team che prendono parte al circus automobilistico e selezionano i 30 piloti (3 per scuderia, uno per piattaforma di gioco tra PC, Playstation e Xbox) partecipanti.

Tonizza sfida il campione in carica Opmeer

Campione in carica l’olandese Jarno Opmeer, che anche in questa edizione sarà l’uomo di punta della Mercedes-AMG Petronas Esports Team che ha vinto il campionato che potremmo definire “costruttori”. Nei team annunciati fino a oggi tre italiani: Daniele Haddad per la Williams, Manuel Biancolilla per la Aston Martin e infine David Tonizza, che proverà a portare alla vittoria la Ferrari, come già accaduto nel 2019 prima dei due successi consecutivi di Opmeer.

Come ogni anno le gare si svolgono utilizzando la nuova versione del videogioco ufficiale dedicato alla Formula 1, sviluppato da Codemasters e distribuito da EA Sports. La bravura dei migliori eSports driver sta dunque nel riuscire ad adattarsi al nuovo gioco che, naturalmente, presenta sempre nuove caratteristiche. Il tutto in tempi piuttosto ristretti: “F1 22” (noto anche come “Formula 1 2022”) è infatti uscito appena il 1° luglio.

Tra le novità delle Formula One Esports Series 2022 un giorno di gare in più in calendario e corse che avranno una durata superiore alle precedenti del 50%. Tradotto: i piloti virtuali dovranno avere ancora più sangue freddo che in passato per puntare alla gloria e al ricco montepremi in palio, mentre per chi ama e segue gli eSports lo spettacolo non potrà che guadagnarne.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati