Calciomercato tra scadenze e svincolati: ecco i possibili colpi

In estate il calciomercato tiene banco, anche se è un argomento che appassiona sempre. Ma giugno è il mese delle scadenze e quindi andiamo a vedere i nomi più importanti in procinto di cambiare casacca.

Calciomercato 2023: tutti i big in scadenza di contratto

Calciatore in azione, scritta On sale

Sessione estiva calciomercato 2023: i nomi caldi in scadenza

Con le “bombe” di Messi all’Inter Miami, Benzema all’Al Ittihad e il rinnovo di Leao con il Milan, il calciomercato estivo è ufficialmente iniziato. L’usanza di andare a scadenza di contratto per cercarsi una nuova sistemazione è sempre più diffusa, come dimostra il caso di Milan Skriniar, da mesi separato in casa all’Inter (anche per vari infortuni) ma già promesso sposo del PSG.

Tuttavia, sono diversi i nomi importanti che andranno a scadenza il 30 giugno o sono già svincolati. Uno dei principali nomi è quello di Ilkay Gundogan, neocampione d’Europa con il Manchester City che però ha deciso di lasciarlo libero a 32 anni. Il tedesco piace al Milan ma soprattutto al Barcellona. Un altro nome di quelli che spostano è Roberto Firmino.

Il trentunenne attaccante brasiliano, uno dei simboli del ciclo di Klopp al Liverpool, cambierà aria. Su di lui si sono fiondate molte big anche italiane, tra cui il Milan che sembra avere buone possibilità. Difficile invece la collocazione di Eden Hazard, svincolato dal Real Madrid con un anno di anticipo ma problematico da sistemare, anche tagliandosi il principesco ingaggio (25M).

La situazione in Serie A e i possibili addii

Per parlare della situazione del calciomercato in Serie A non si può che iniziare dai neo-vicecampioni d’Europa dell’Inter, che hanno diverse situazioni da risolvere tra cui i nodi Lukaku e Dzeko. Il primo tornerà al Chelsea dopo il prestito a meno di improbabili sorprese, il secondo è stato ancora importantissimo ma ha 37 anni. Almeno uno dei due andrà via, forse entrambi.

In casa Inter sono in scadenza anche De Vrij, Handanovic D’Ambrosio e Gagliardini. Il difensore olandese dovrebbe rinnovare, sugli altri punto interrogativo ma per Gagliardini non mancano le richieste. In casa Juve già rinnovato Alex Sandro, si spera di fare altrettanto con Adrien Rabiot ma è difficile. Già certi gli addii di Leandro Paredes e Ángel Di María, quasi certo quello di Juan Cuadrado.

Il Napoli campione d’Italia non ha giocatori importanti a scadenza, ma riscatti da prestiti su cui decidere (Ndombele, Simeone, Bereszynski, Gollini). La Roma, che non riscatterà Wijnaldum, ha una situazione non semplice per Stephan El Shaarawy, ma il trentenne dovrebbe trovare un accordo come accaduto con Chris Smalling, magari rinunciando a qualcosa sull’ingaggio. Infine, la Lazio potrebbe allungare il contratto al trentacinquenne Pedro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati