2023, un anno di sport: tutti i principali eventi, mese per mese

Si parte col mondiale per club di calcio e l’Australian Open di tennis, si chiude ancora col tennis e la Coppa Davis. Nel mezzo, questo 2023 ci regalerà tantissimi eventi sportivi di primissimo piano. Pronti a segnarli tutti?.

Il grande sport nel 2023: da gennaio a giugno

Atleti di diverse discipline, scritta 2023

I principali eventi sportivi del 2023

Il 2023 del grande sport partirà dall’Australian Open, tradizionale evento del Grande Slam di tennis, a Melbourne dal 16 al 29 gennaio. Ai primi di febbraio ancora calcio col Mondiale per club che si terrà in Marocco (1-11 febbraio), quindi il 6 Nazioni di Rugby (4 febbraio-18 marzo). Occhio poi al 12 febbraio, giorno dell’attesissimo Superbowl di Glendale, in Arizona.

A marzo iniziano le stagioni all’aperto di tennis e ciclismo. Gli artisti della racchetta si trovano a Indian Wells (6-19 marzo) e Miami (19 marzo-2 aprile). Parte il ciclismo delle classiche, con la Milano-Sanremo il 18 marzo. Sempre in marzo avremo le prime tappe stagionali di F1 e MotoGP, mentre ad aprile si inizia a fare sul serio in NBA con i playoff.

Maggio è un mese intensissimo. Si parte col Giro d’Italia (6-28 maggio), quindi Internazionali d’Italia di Tennis (10-21 maggio) e le grandi finali di calcio e basket: Final four di Eurolega (19-21 maggio), Coppa Italia di calcio (24 maggio), Europa League (31 maggio). A giugno poi finale di Conference League (7) e soprattutto finale di Champions League (10 giugno), senza dimenticare il Roland Garros (28 maggio-11 giugno).

Da luglio in poi: che sport avremo nel 2023

Luglio vuol dire innanzitutto Wimbledon, che attende di dimenticare un’edizione 2022 piena di polemiche. Le date sono dal 3 al 16 luglio e si incrociano come d’abitudine col Tour De France (1-23 luglio). Intanto il calcio maschile è in vacanza, ma quello femminile vive un appuntamento importante con i Mondiali in Australia, dal 20 luglio al 20 agosto.

Sempre ad agosto, il 6, avremo il Mondiale su strada di ciclismo, a Glasgow, in anticipo rispetto alle consuetudini. La stagione del cemento statunitense del tennis porta dritto all’US Open (28 agosto-10 settembre). A fine agosto partono anche gli attesi Mondiali di basket con l’Italia presente (25 agosto-10 settembre) e le partite ospitate in Giappone, Indonesia e Filippine.

Tra agosto e settembre riprendono i campionati nazionali di calcio come la Serie A, e le competizioni UEFA come Champions ed Europa League. Negli ultimi mesi dell’anno si decidono i campionati di F1 e MotoGP, ma la chiusura dell’anno è di chiara marca tennistica: 12-19 novembre le ATP Finals di Torino, 21-26 novembre le finali di Coppa Davis a Malaga.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati