Thomas vince il Giro di Svizzera 2022 e punta il Tour de France

Domenica 19 giugno si è conclusa l’85ª edizione del Giro di Svizzera, la 22ª delle 33 corse in programma nell’UCI World Tour 2022. La corsa è stata vinta da Geraint Thomas, che adesso intende lasciare il segno anche all’imminente Tour de France.

Ciclismo, in Svizzera “antipasto” del Tour

Ciclista su strada, logo Tour de Swisse

Giro di Svizzera 2022 e conseguenze sul Tour de France.

Con la prima tappa in programma il prossimo 1° luglio, la Grande Boucle segue infatti come da tradizione in calendario il Giro di Svizzera che molti analisti ed esperti di scommesse sul ciclismo utilizzano come una sorta di “banco di prova” per verificare le condizioni dei partecipanti. Le quote sul Tour de France tengono conto di quanto visto, e prevedono un ritorno da protagonista per Thomas.

Il britannico, 36 anni compiuti lo scorso 26 maggio, ha infatti dimostrato in Svizzera di avere tutto per poter tornare al vertice del prestigioso appuntamento in terra di Francia, che lo ha visto trionfare nel 2018 e piazzarsi al 2° posto a 1’11’’ dal compagno di squadra Bernal l’anno successivo. Saltata l’edizione 2020 per concentrarsi sul Giro d’Italia, Thomas è tornato un anno fa ma ha chiuso 41°.

Quest’anno la storia potrebbe essere molto diversa: considerato alla vigilia del Giro di Svizzera come la terza stella in ordine d’importanza del team Ineos, Thomas ha scalato le gerarchie grazie al ritiro causato dal COVID-19 di Yates e alle deludenti prestazioni di Martinez. Il prepotente sorpasso ai danni di Higuita nella cronometro individuale di Vaduz e la conseguente vittoria della corsa hanno fatto il resto.

Thomas stella Ineos, incognita Evenepoel

Nelle quote SNAI* del Tour de France 2022 la vittoria di Thomas si attesta a 15, alle spalle del favoritissimo Pogacar (1,65) e del duo composto da Roglic e Vingegaard a 4,75. Il britannico in Svizzera è stato seguito nella classifica finale da Higuita e Fuglsang: il primo in Francia non ci sarà, il secondo parte come possibile outsider con una quota di 50 per la vittoria.

Il Giro di Svizzera 2022 è stato segnato dai numerosi ritiri che si sono verificati a causa della positività al COVID-19 riscontrata in molti atleti. Tra questi anche il russo Vlasov, che ha dovuto lasciare mentre guidava la classifica: anche al Tour il virus potrebbe influenzare la classifica, rappresentando una variante di non poco conto in vista del gran finale agli Champs-Élysées che assegnerà in modo definitivo la maglia gialla.

Sensazioni agrodolci in Svizzera per un altro grande protagonista, Remco Evenepoel: inserito tra i favoriti della vigilia, il belga ha perso il treno per la vittoria con una deludente 5ª tappa ma ha poi lasciato il segno trionfando nella cronometro individuale. Al Tour non godrà di grande considerazione (la vittoria è quotata 75) ma la possibilità che strada facendo smentisca gli scettici è concreta.

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati