Serie A femminile 2023/2024, chi punta al tricolore?

Si parte il 16 settembre con la nuova stagione della Serie A femminile Ebay, che verrà trasmessa, una partita per ogni giornata, anche in chiaro, sulla Rai.

La seconda edizione della Serie A femminile a 10 squadre

La Serie A Femminile riparte di slancio, piena di quell’entusiasmo di cui il movimento ha disperato bisogno dopo un campionato mondiale giocato, lo scorso agosto, ben al di sotto delle aspettative e chiusosi con l’esonero di Milena Bertolini e l’arrivo sulla panchina della Azzurre di Andrea Soncin.

La Serie A femminile 2023/2024 vede la Roma, campione in carica, pronta a battagliare per difendersi dagli attacchi che arriveranno, soprattutto, dalla Juventus. Le ragazze allenate da Alessandro Spugna hanno chiuso la scorsa stagione con 16 vittorie e 2 sconfitte e ritornano quest’anno con una rosa che si è arricchita, fra l’altro, del talento di Évelyne Viens, attaccante canadese autrice di 32 gol in 43 presenze nelle ultime due stagioni, in forza allo Kristianstads Damfotbollsförening.

Calciatrice in azione, logo Serie A 2023/24

Serie A femminile 2023/24: le pretendenti al titolo

Con un solido mix di talenti italiani e internazionali, la Juventus lotterà per riconquistare il titolo strappatole lo scorso anno dalle giallorosse. Il blocco storico delle giocatrici italiane è stato confermato, con Barbara Bonansea, Cristina Girelli e Sara Gama pronte a guidare le bianconere.

Gama, soprattutto, vorrà dimostrare di essere ancora uno dei migliori difensori del campionato, dopo essere stata esclusa, in maniera inattesa, dai mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Per riprendersi lo Scudetto, sono state aggiunte al roster le francesi Ella Palis, centrocampista 23enne proveniente dal Bordeaux, e l’esperta attaccante Lindsey Thomas, proveniente dal Milan e alla sua quinta stagione in Italia.

Proprio il Milan, dopo quattro terzi posti e un secondo posto dal 2018 in avanti, è chiamato a fare il grande salto. Le ragazze allenate dall’ex bomber Maurizio Ganz sono ormai in crescita continua e hanno dimostrato di essere in grado di competere con chiunque in Italia. Dall’Atletico Madrid è arrivata Andrea Stašková, già alla Juventus dal 2019 al 2022. Talento purissimo, capace di svariare su tutto il fronte d’attacco, Stašková è adesso chiamata a fare il salto di qualità definitivo.

Ci si aspetta molto anche dall’Inter, che ha chiuso al terzo posto la sue quarta stagione di Serie A e ha rinforzato la rosa in maniera consistente, anche se ha perso Tabitha Chawinga, capocannoniere dello scorso campionato con 23 reti in 23 partite, tornata, dopo il prestito, al Wuhan Jianghan University. Dal mercato sono arrivate Agnese Bonfantini dalla Sampdoria, Katie Bowen dal Melbourne City, Haley Bugeja dall’Orlando Pride, Michela Cambiaghi dal Parma, Sara Cetinja dal Pomigliano, Maja Jelčić dallo Ženski Sarajevo, Matilde Pavan dal Como, Sofie Junge Pedersen dalla Juventus e Andrine Tomter dal Vålerenga 2.

Nove acquisti per una rosa praticamente rivoluzionata e che punta a dare fastidio anche alle grandi del torneo. Su tutti, vale la pena sottolineare gli arrivi di Bowen, 92 presenze con la nazionale neozelandese, un difensore di grande spessore internazionale e della Pedersen, 32enne centrocampista, per cinque anni in forza alla Juventus, 86 presenze e 7 gol con la maglie della nazionale danese, nota anche per sue posizioni ambientaliste e volto di diverse campagne che mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico.

Le outsider e cosa aspettarsi da questo campionato

Rispetto alla stagione 2022-2023 è stato retrocesso in Serie B il Parma, torna invece in Serie A dopo un anno di purgatorio il Napoli. La Campania potrà contare su due squadre visto che il Pomigliano, dopo una pessima poule retrocessione, è riuscito a vincere la sua finale contro la Lazio, seconda classificata in Serie B, mantenendo la categoria.

Fra le squadre meno reclamizzate sarà molto interessante vedere come approccerà la nuova stagione la Fiorentina Women, che ha nel suo palmares anche uno scudetto, vinto nella stagione 2016-2017. Le ragazze allenate dall’argentino De La Fuente hanno accolte in gruppo Marina Georgieva, 26enne difensore della nazionale austriaca, proveniente da un’esperienza al Paris Saint-German povera di soddisfazioni personali.

Curiosità, inoltre, per monitorare la crescita di Michela Catena, che potrebbe trovare più spazio in attacco in questa stagione, viste che le partenze di Monnecchi e Sechi, verso Cesena e Como, non sono state rimpiazzate.

Infine il Sassuolo, che dopo una stagione in chiaroscuro (sesta classificata, le ambizioni erano leggermente più alte), proverà a evitare la poule retrocessione, piazzandosi nella prima metà di classifica. Dal mercato, fra i tanti acquisti, è arrivata Solène Durand portiere nel giro della nazionale francese e che andrà ad aggiungere profondità al roster di mister Gianpiero Piovani. Confermata la scozzese Lana Clelland in attacco, una sicurezza che anche nella passata stagione ha chiuso in doppia cifra: 10 gol in 24 presenze. Buon campionato a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati