Mondiali di Basket 2023: le quote e le ambizioni dell’Italia

Il 25 agosto iniziano i Campionati Mondiali di basket, con gli USA a caccia di riscatto dopo la debacle del 2019. Ci sarà anche l’Italia, impegnata nella difficile caccia alla prima medaglia iridata nella storia.

Mondiali di Basket: Stati Uniti favoritissimi

Giocatore di basket in schiacciata, logo FIBA World Cup 2023

Mondiali di basket 2023: l’Italia c’è, ecco le quote

Dal 25 agosto al 10 settembre 2023 si disputa la diciannovesima edizione dei Mondiali di basket. Le nazionali qualificate sono 32, ma tutti gli occhi sono puntati sul team USA, a caccia di un obbligatorio riscatto dopo la debacle di 4 anni fa. Nel 2019 gli Stati Uniti uscirono infatti ai quarti, per un settimo posto finale che è il peggior risultato di sempre.

Le quote SNAI* per le scommesse basket sulla FIBA World Cup (questo il nome ufficiale della manifestazione dal 2014), vedono gli Stati Uniti nettissimi favoriti a 1.85. E le alternative non mancano di certo, così come i grandi campioni presenti: su tutti Luka Doncic con la Slovenia e Giannis Antetokoumpo con la Grecia, che però figurano come sorprese, rispettivamente a 12 e a 25.

Secondo i bookmaker, la prima alternativa agli USA è il Canada, che ha un roster di valore guidato dal talentuoso play degli OKC Thunder Shai Gilgeous-Alexander, ed è data a 7. Poi c’è un team sempre velenoso come la Francia di Rudy Gobert, che non potrà contare sul nuovo fenomeno Victor Wembanyama ma è comunque valutata a quota 8.

Le sorprese e le chance dell’Italia

E l’Italia? Anche senza Danilo Gallinari, reduce dalla rottura del crociato, coach Gianmarco Pozzecco può contare su un gruppo misto di talento ed esperienza, con i vari Fontecchio, Melli, Polonara e Spissu ad affiancare Gigi Datome nella sua ultima apparizione in carriera. Inserita nel Gruppo A con Angola, Filippine e Repubblica Dominicana, l’Italia non dovrebbe avere difficoltà a superare il girone.

La vittoria del Gruppo A da parte dell’Italia è data da SNAI a 1.55. I problemi, semmai, arriveranno dai quarti di finale in poi. I bookmakers sono scettici sulle chance di trionfo dell’Italia, dato a 25. Del resto, il nostro miglior risultato di sempre ai Mondiali di basket è un 4° posto, conquistato due volte ma l’ultima nel 1978.

Ci sono diverse altre rivali più accreditate, a partire dalla Spagna campione in carica sia d’Europa che del Mondo. Le furie rosse, allenate sempre dall’italiano Sergio Scariolo, sono senza grandissime stelle ma sempre molto forti e dati a 10. Alla stessa quota è offerta l’Australia, quarta nel 2019 e ancora molto stimata anche grazie ai diversi giocatori con presente o passato in NBA.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati