Mondiali di Atletica 2022, l’Italia spera in Jacobs e Tamberi

Ancora pochi giorni e la 18ª edizione dei campionati del mondo di atletica leggera sarà realtà: dal 15 al 24 luglio, nella suggestiva cornice del recentemente rinnovato Hayward Field di Eugene, Oregon, i migliori atleti al mondo si sfideranno in 49 discipline.

Medagliere a squadre, USA ancora favoriti

Pista di atletica, logo Mondiali Atletica Oregon 2022

I protagonisti più attesi ai Mondiali di Atletica 2022.

Si tratta di un appuntamento imperdibile sia per i tanti appassionati di atletica che per chi ama effettuare scommesse sportive in occasione dei grandi eventi. Il calendario, infatti, sarà ricchissimo di eventi, con i turni preliminari e di qualificazione che potrebbero regalare fin da subito grandissime emozioni e le prime medaglie assegnate già a partire da sabato 16 luglio.

191 i Paesi in gara, 192 le squadre, compresa quella degli Atleti Rifugiati. Escluse dalla World Athletics Russia e Bielorussia, inevitabile conseguenza dell’invasione russa in Ucraina, che invece si presenterà ai nastri di partenza con 22 atleti. Il team più numeroso è quello degli Stati Uniti che, per la prima volta, avranno l’onore di ospitare la manifestazione e sono considerati favoriti in quasi tutte le gare.

Il medagliere “all time” del resto parla chiaro: gli USA guidano con 380 medaglie totali, di cui 170 ori, mentre gli altri Paesi seguono a distanza siderale. Nei pronostici sui Mondiali di atletica quello americano è il team da battere, ma naturalmente ogni prova farà storia a se: dal 15 al 24 luglio assisteremo a un’incredibile girandola di emozioni tra delusioni, sorprese, conferme, medaglie assegnate e record mondiali infranti.

Italia, dita incrociate per Jacobs e Tamberi

1972 gli atleti in gara, capaci di superare il severo programma di qualificazione. Impossibile stilare una lista esauriente dei protagonisti più attesi, che comprende nomi come l’ugandese Joshua Cheptegei, favorito nei 5.000 e 10.000 metri di cui detiene il record mondiale e il giavellottista indiano Neeraj Chopra, oro olimpico a Tokyo, mentre nel salto con l’asta sarà intrigante il duello tra l’americano Sam Kendricks e lo svedese Mondo Duplantis.

Tra i favoriti per le medaglie spiccano anche gli italiani Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, entrambi oro alle Olimpiadi ma bersagliati successivamente da una serie di problemi fisici che però non hanno mai messo in dubbio la loro partecipazione: la speranza è che abbiano recuperato al 100% e che possano spingere l’Italia nel medagliere dei Mondiali di Atletica 2022 e di tutti i tempi.

I 2022 World Athletics Championship, questo il nome ufficiale dell’appuntamento, potrebbero vedere molti altri atleti azzurri prendersi un ruolo da protagonista: tra i nomi su cui puntare segnaliamo la saltatrice Larissa Iapichino, la discobola Daisy Osakue, gli uomini della staffetta 4×100, il campione olimpico 20 chilometri Massimo Stano che proverà a lasciare il segno nella nuova 35 chilometri. Al campo, come sempre accade nel mondo dello sport, l’ultima parola.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati