FEI European Championship: Milano capitale del Salto Ostacoli

Per la terza volta, l’Italia ospita un Campionato Europeo di Salto Ostacoli. Dopo Roma 1963 e San Patrignano 2005, è la volta di Milano che ospita il FEI European Championship 2023 all’Ippodromo SNAI San Siro.

FEI European Championship 2023: Milano fa la storia

Corsa a ostacoli cavalli, logo FEI

Milano FEI European Championship 2023 al via!

Dopo San Patrignano nel 2005, l’Italia ospita per la terza volta un campionato europeo di Salto Ostacoli, nella storia di questo sport. La prima era stata a Roma nel 1963, ma l’appuntamento del FEI European Championship 2023 è importantissimo per più motivi, il più importante dei quali è a “cinque cerchi”: il torneo a squadre assegna tre pass olimpici per Parigi 2024.

Quest’ultimo è un ulteriore incentivo per una manifestazione che era già di per sé prestigiosa, e che infatti accoglierà all’Ippodromo SNAI San Siro 87 concorrenti in rappresentanza di 24 nazioni. Di questi 87, ben 62 concorreranno anche a squadre per 16 team: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e ovviamente Italia.

Va da sé che a questo Europeo di Salto Ostacoli vedremo il gotha mondiale della disciplina. Nel dettaglio, saranno presenti 7 dei primi 10 e 16 dei primi 25 cavalieri nel ranking mondiale. Il più atteso di tutti è lo svedese Henrik Von Eckermann, incontrastato numero 1 al mondo, ma ci saranno anche altri grandi protagonisti del circuito come il francese Julien Epaillard e l’olandese Harrie Smolders.

Il team Italiano e le possibili sorprese

L’appuntamento è di quelli importanti, e infatti è già partita la caccia al biglietto per assistere a un evento che, anche qualora non si fosse strettamente appassionati di equitazione, è comunque uno spettacolo unico e in una cornice pienamente verde come quella dell’ippodromo milanese. Non sorprende, infatti, che l’organizzazione abbia aperto la vendita dei biglietti in zona prato.

Ma come arriva l’Italia dell’equitazione a questo appuntamento? Inutile nascondere che le aspettative sono alte, anche perché l’Italia manca la qualificazione olimpica nel Salto Ostacoli ormai da 20 anni e questa potrebbe essere l’occasione propizia. Il Capo Equipe Marco Porro ha convocato una squadra che consterà di 5 elementi: Emanuele Camilli, Giampiero Garofalo, Emanuele Gaudiano, Francesco Turturiello e Alberto Zorzi.

Gaudiano e Zorzi sono i più esperti dei nostri, Turturiello è il sostituto dell’ultim’ora di Francesca Ciriesi, che non sarà presente per la condizione incerta del suo cavallo Cape Coral. Il rispetto degli animali è essenziale in questa disciplina e ha colpito anche il campione europeo in carica, il tedesco André Thieme, che ha dato forfait per un infortunio del suo cavallo DSP Chakaria.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati