Pronostici ultima di Serie A 2020/21: si decide per la Champions

Siamo arrivati alla fine: in questa 38esima e ultima giornata della Serie A 2020/21 c’è però ancora un verdetto da scrivere. Su tre campi verranno infatti assegnati gli ultimi due posti per la Prossima Champions League. Atalanta-Milan, Napoli-Verona e Bologna-Juventus terranno domenica sera tanti tifosi con il fiato sospeso. I campioni d’Italia dell’Inter chiuderanno invece il campionato a San Siro contro l’Udinese, mentre è giò tutto deciso per la retrocessione.

Il big match della giornata: Atalanta – Milan

Il big match dell’ultima giornata è indiscutibilmente Atalanta-Milan. Si scontrano la seconda contro la terza: gli orobici sono già matematicamente qualificati alla prossima Champions League e sono determinati a difendere la piazza d’onore. Il Milan invece deve fare a tutti i costi bottino pieno, per tenere dietro Juventus e Napoli. Al Gewiss Stadium di Bergamo ci aspettiamo grande spettacolo da questa sfida: l’atmosfera sarà caldissima.

Atalanta – Milan
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VVVVV
Il logo del Milan Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Gewiss Stadium
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Mariani
  • Le quote sull’1X2 1: 2.50 X: 3.80 2: 2.40

Il Milan la scorsa giornata ha sciupato un’occasione davvero ghiotta: a San Siro, contro un Cagliari già salvo, i rossoneri non sono andati oltre lo 0-0 e hanno dovuto rimandare tutti i verdetti per la prossima Champions League a questa partita. Una situazione certamente non ottimale: l’Atalanta, dopo la delusione della finale di Coppa Italia persa contro la Juventus, farà di tutto per difendere la seconda posizione in campionato e raggiungere così un’altro traguardo storico. Gli orobici sono però già qualificati per la prossima Champions e potrebbero avere meno motivazioni, secondo alcuni, rispetto ai rossoneri. 

Atalanta-Milan partita dei verdetti per la Champions League: provate a scommettere con le quote di bwin!

Pioli deve provare il tutto per tutto e attaccare, pur mantenendo la squadra equilibrata. Ecco allora che, alle spalle della punta Rebic, titolare nonostante la prova deludente contro il Cagliari, dovrebbe esserci spazio per il trio Saelemaekers-Calhanoglu-Leao, con il portoghese preferito un po’ a sorpresa a Brahim Diaz, forse per la maggior fisicità. A far legna e ripartire la squadra la coppa Kessié-Bennacer, mentre in porta Donnarumma potrebbe essere arrivato all’ultima in rossonero. Gasperini invece farà ruotare qualche giocatore rispetto alla finale di Coppa Italia: dentro dal primo minuto Muriel al posto di Pessina, con Malinovskyi e Zapata a completare il reparto. Difesa a tre con Djimsiti, Toloi e Romero, Gosens e Hateboer alti sulle fasce.

Pronostico: Doppia Chance 1X (1.50). Fiducia medio-alta. Gasperini punta su una formazione molto offensiva, segno che per lui la partita importa eccome: vediamo poche chance di vittoria per il Milan, soprattutto se sarà quello di domenica scorsa.

Le altre partite della giornata

Oltre all’incontro di Bergamo, l’attenzione degli appassionati sarà tutta per Bologna-Juventus e Napoli-Verona, gli altri due incontri che decideranno la qualificazione alla prossima Champions. Piccola speranza ancora aperta anche per il Sassuolo, che ospita la Lazio, di raggiungere il settimo posto della Roma (impegnata a La Spezia) che garantirebbe un posto nella neonata Conference League.

Cagliari – Genoa
Il logo del Cagliari Ultimi incontri VSSPP
Il logo del Genoa Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Sardegna Arena
  • Sabato 22 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Meraviglia
  • Le quote sull’1X2 1: 1.95 X: 3.40 2: 3.60

Il match in programma sabato sera alla Sardegna Arena ha davvero ben poco da dire. Sia Cagliari che Genoa hanno raggiunto la salvezza con qualche giornata di anticipo, ma hanno entrambe ben poco da festeggiare: la stagione 2020-2021 non è stata certo all’insegna del calcio champagne e delle soddisfazioni. Ci sarà spazio per vedere ancora qualcosa di interessante in questa partita? Noi crediamo francamente che la risposta sia più no che sì e che in campo vedremo ben pochi gol. I sardi saluteranno questo campionato con Nainggolan alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti (preferito a Simeone), mentre i liguri, che dovranno fare a meno probabilmente di Scamacca, si affidano all’attacco Destro-Shomudorov e alla regia di Rovella.

Pronostico: Pavoletti Gol Sì (3.10). Fiducia media. Pavoletti è uno degli attaccanti più caldi di questo finale di campionato. Vista ormai la natura quasi balneare di questo scontro, non ci sembra improbabile pronosticarlo ancora in rete.

Crotone – Fiorentina
Il logo del Crotone Ultimi incontri SPSSV
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Ezio Scida
  • Sabato 22 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Abbattista
  • Le quote sull’1X2 1: 3.50 X: 3.90 2: 1.87

Due squadre per le quali è già stato deciso tutto ormai da tempo, Crotone e Fiorentina. I calabresi salutano la Serie A, sperando che sia un arrivederci e a presto, dopo due anni. I toscani invece concludono un campionato partito molto male e terminato in crescendo, soprattutto grazie ai gol del bomber Vlahovic. Resta da vedere quali piani avrà Commisso per il futuro, anche in relazione al mercato in uscita dove il bomber serbo sarà di sicuro uno dei nomi caldi. Nelle file dei rossoblù, gli squalificati Golemic e Magallan e l’infortunato Luperto obbligano cosmi a ridisegnare la difesa: i titolari saranno Djidji, Marrone e Reca. In attacco, Messias fungerà da supporto a Ounas e Simy. Per Iachini invece cambio obbligato in porta, dove giocherà Terracciano al posto dello squalifcato Dragovski. In attacco, Castrovilli proverà ad ispirare Vlahovic e Ribery.

Pronostico: 2 (1.87). Fiducia medio-alta. Siamo alla fine e il risultato conta per quel che conta. Ma a vedere la difesa del Crotone (già non una delle più solide) completamente ridisegnata dall’emergenza, il segno 2 ci sembra molto probabile e allettante, vista la quota.

Sampdoria – Parma
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri PPVSS
Il logo del Parma Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Sabato 22 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Paterna
  • Le quote sull’1X2 1: 1.72 X: 4.00 2: 4.00

C’ì aria di smobilitazione alla Sampdoria: il tecnico Claudio Ranieri ha annunciato che quella contro il Parma sarà l’ultima partita da allenatore dei blucerchiati. I tifosi doriani non l’hanno certo presa bene, ma la mancanza di un progetto serio è stata determinante nella scelta del tecnico romano. Che però, da professionista serio, qual è, vuole lasciare un buon ricordo a Genova e provare a vincere anche l’ultima partita, nonostante il nono posto già acquisito. Di fronte ha un Parma che, dopo la matematica retrocessione, ha tirato i remi in barca da un po’ e perde da otto partite consecutive. Per la Samp, coppia offensiva composta da Gabbiadini e Quagliarella, con Candreva in ballottaggio con Damsgaard e Silva che dovrebbe recuperare per una maglia da titolare. Per i ducali invece Kurtic infortunato e una lunghissima lista di indisponibili, che omprende anche Kucka, Man, Inglese e Zirkzee, tra gli altri. In attacco dovrebbero giocare Brunetta, Gervinho e Pellé, con Cornelius pronto a subentrare.

Pronostico: 1 (1.72). Fiducia alta. Parma ormai in versione dismessa già da diverse giornate, complice anche una lunghissima lista di indisponibili: crediamo che la vittoria della squadra di Ranieri, che vuole lasciare a Genova un bel ricordo, non dovrebbe mancare.

Inter – Udinese
Il logo dell'Inter Ultimi incontri SSPSS
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 15:00
  • Arbitro: Volpi
  • Le quote sull’1X2 1: 1.34 X: 5.25 2: 7.00

Inter-Udinese sarà l’unico match di questa trentottesima giornata di Serie A a giocarsi la domenica pomeriggio. Una scelta che permetterà una passerella finale a San Siro per i padroni di casa, che per l’occasione avranno 1.000 spettatori presenti sugli spalti e altri 4.500 fuori dal Meazza pronti a festeggiare la squadra. Di fronte una Udinese già certa della salvezza, per una partita che si preannuncia una festa. Per Conte però poco turnover: dopo la sconfitta con la Juve, si vuole tornare al successo per onorare lo scudetto, l’unico cambio tra i titolari sarà quello di Pinamonti, ad affiancare Lukaku. Dentro anche Eriksen e Perisic in mediana, vista l’indisponibilità di barella per l’operazione al setto nasale. Probabile l’impiego poi a partita in corso per Ranocchia, D’Ambrosio e Vecino. L’Udinese partirà invece con Pereyra e Okaka (preferito a Llorente) in attacco.

Pronostico: 1 + Gol (2.15). Fiducia medio-alta. L’Inter vincerà probabilmente anche quest’ultima partita, ma l’atmosfera di festa potrebbe portare a vedere qualche gol in più del solito a San Siro su entrambe le sponde.

Bologna – Juventus
Il logo del Bologna Ultimi incontri SSSPS
Il logo della Juventus Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Valeri
  • Le quote sull’1X2 1: 9.25 X: 6.50 2: 1.22

Quello di Bologna, come detto nella nostra introduzione, è uno dei campi “caldissimi” di quest’ultima giornata di campionato. La posta in palio per la Juventus è altissima: contro i felsinei conta solo vincere, ma bisognerà anche tenere un orecchio alla radiolina e seguire i risultati in contemporanea di Milan e Napoli. Per Pirlo potrebbe essere l’ultima panchina in bianconero, anche se la dirigenza continua ancora a dirlo confermato per la prossima stagione. Le bellissime prove contro l’Inter e l’Atalanta in finale di Coppa Italia ci parlano di una Juve in forma: Kulusevski è stato l’uomo in più e potrebbe essere confermato nuovamente a fianco di Ronaldo. McKennie sostiuirà lo squalificato Bentacur a centrocampo, in difesa confermati De Ligt e Chiellini con Alex Sandro e Danilo sugli esterni. L’omonimo rossoblù invece non ce la farà, e la difesa del Bologna sarà composta da Soumaoro e Tomiyasu. Squalificato Soriano, Vignato dovrebbe fare il trequartista alle spalle di Palacio, con Orsolini e Barrow larghi.

Pronostico: 2 Handicap -1 (1.65). Fiducia altissima. Per la Juventus conta solo vincere: contro un Bologna abbastanza remissivo, crediamo che i tre punti non siano in discussione, così come un risultato rotondo, magari già nel primo tempo.

Napoli – Verona
Il logo del Napoli Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Verona Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Dacia Arena
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Chiffi
  • Le quote sull’1X2 1: 1.18 X: 6.25 2: 13.00

Insieme Dall’Ara e Gewiss Stadium, il Diego Armando Maradona sarà il terzo palconscenico su cui si decideranno i nomi delle qualificate alla prossima Champions. Un impegno non certo proibitivo per i partenopei, alla pari di quello della Juve, visto che il Verona non ha ormai più molto da dire a questo torneo. L’unica motivazione che potrebbe spingere i veneti ad aggredire potrebbe essere l’atavica rivalità tra le due squadre, anche se noi onestamente ci crediamo poco. Gattuso dovrà ancora fare a meno di Koulibaly, ecco quindi che Rrhamani affiancherà Manolas in difesa, con Di Lorenzo e Hysaj terzini. In avanti, alle spalle dell’Intoccabile Osimhen, agiranno Capitan Insigne, Zielinski e uno tra Lozano e Politano, unico vero dubbio del mister calabrese. Nelle file degli scaligeri, Kalinic parte in vantaggio su Lasagna, mentre Salcedo e Zaccagni trequartisti sembrerebbero confermati.

Pronostico: 1 + Over 3,5 (2.00). Fiducia media. La vittoria del Napoli sembra quasi certa, sia a noi che ai bookmaker, mentre potremme assistere anche ad un festival della rete: occhio alle marcature di Zielinski e Insigne.

Sassuolo – Lazio
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri PPPPP
Il logo della Lazio Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Prontera
  • Le quote sull’1X2 1: 1.83 X: 4.33 2: 3.30

Non c’è solo la lotta per la Champions: anche se in pochi se ne sono accorti, c’è ancora un posto in palio per la prossima Conference League (ultima coppa creata dalla UEFA), che vede in lotta Sassuolo e Roma. A dire il vero, le speranze degli emiliani sono ridotte al lumicino: sono due i punti di svantaggio sulla rivale e una vittoria contro la Lazio non basterbbe né in caso di vittoria né in caso di pareggio della Roma (gli scontri diretti sono in parità, ma la Roma ha una migliore differenza reti in generale, per cui i neroverdi dovrebbero almeno vincere con più di quattro gol di scarto con i biancocelesti). De Zerbi, arrivato all’ultima panchina con il Sassuolo prima di partire per l’Ucraina (allenerà lo Shakhtar Donetsk la prossima stagione) punta sui suoi uomini più collaudati: la rivelazione Raspadori punta centrale con Berardi, Djuricic e Boga alle sue spalle e Locatelli e Maxime Lopez mediani. 3-5-2 per Simone Inzaghi, con Muriqi-Immobile coppia d’attacco.

Pronostico: 1 + Gol (2.70). Fiducia medio-alta. Il Sassuolo farà sicuramente la partita, i tre punti sono essenziali per i neroverdi: la Lazio, pur di fare un dispetto ai rivali cittadini, potrebbe non giocare alla morte, ma vedremo sicuramente diversi gol.

Spezia – Roma
Il logo dello Spezia Ultimi incontri PVPPS
Il logo della Roma Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Alberto Picco
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Pezzuto
  • Le quote sull’1X2 1: 4.75 X: 4.33 2: 1.57

La Roma va a caccia dell’ultimo obiettivo stagionale rimasto, ovvero la qualificazione alla prima edizione della Conference League. Magra consolazione di una stagione abbastanza deludente, che porterà ad una rivoluzione in casa giallorossa all’insegna dello Special One Mourinho. Prima però c’è da fare risultato in Liguria sul campo dello Spezia. Partita non proibitiva, visto che i liguri, già salvi matematicamente contro ogni pronostico, non avranno grandi motivazioni. Alla Roma potrebbe bastare anche un pareggio, a meno di goleade improbabili del Sassuolo contro la Lazio. Fonseca chiuderà la sua esperienza alla guida del club capitolino schierando un attacco con Pedro, Mkhitaryan e El Shaarawy alle spalle di Dzeko.

Pronostico: 2 + Over 2,5 (1.95). Fiducia medio-alta. Con l’attacco giallorosso al completo e al cospetto di uno Spezia senza grosse motivazioni, una vittoria della Roma con diversi gol nel corso del match ci sembra altamente probabile.

Torino – Benevento
Il logo del Torino Ultimi incontri VSPPS
Il logo del Benevento Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Olimpico Grande Torino
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Di Bello
  • Le quote sull’1X2 1: 1.72 X: 4.25 2: 3.80

Doveva essere lo scontro salvezza all’ultima giornata, una partita dal grandissimo pathos e dall’alto tasso di drammaticità. E invece il recupero infrasettimanale con la Lazio ha sancito la matematica salvezza del Torino e mandato in B il Benevento del povero Pippo Inzaghi, con la beffa del “fratricidio” perpetrato dal fratello Simone, a sugellare una sceneggiatura dal sapore di tragedia greca. La sfida di domenica sera avrà quindi un sapore vacanziero, ma Nicola, consapevole della stagione tutt’altro che esaltante dei suoi, vuole chiudere in bellezza e schiererà l’undici titolare. Dentro Sanabria e Belotti in attacco, con Verdi, Rincon e Singo in mediana. Per Super Pippo invece Insigne e Tello supporteranno l’azione offensiva di Lapadula.

Pronostico: 1 (1.72). Fiducia media. Il Toro vuole dimostrare sul campo di aver meritato la salvezza. Dentro i migliori per cercare tre punti trovati così raramente nel corso di questa stagione tormentata.

La multipla della giornata*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Atalanta – Milan 1X 1.50 1.50
Crotone – Fiorentina 2 1.87 2.80
Bologna – Juventus 2 Handicap -1 1.65 4.62
Napoli – Verona 1 + Over 3,5 2.00 9.25
Sassuolo – Lazio 1 + Gol 2.70 24.99
Spezia – Roma 2 + Over 2,5 1.95 48.73

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 48.73: con 10 euro la vincita potenziale supera i 487 euro.

Ultima giornata di Serie A: scopri l’offerta bwin per la volata Champions League!

Il bookmaker per la trentottesima giornata di campionato

Per la schedina di quest’ultima giornata di campionato abbiamo scelto bwin, uno dei bookmaker più completi del panorama italiano. Storico operatore europeo di origine austriaca, presente da quasi vent’anni sul mercato, bwin unisce ad un palinsesto molto ampio e a tantissimi mercati sulle singole partite, tanti extra che contribuiscono a rendere l’esperienza di betting davvero unica. Stiamo parlando di un bonus di benvenuto ricco da 210€ e di tante promo settimanali come quote maggiorate e cashback, oltre ad un servizio di streaming video considerato da molti come il migliore sulla piazza.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati