Pronostici di Serie A 2017/2018: Diciassettesima giornata

Torna il consueto appuntamento settimanale con i pronostici sulla Serie A. Nell’ultimo sorprendete turno abbiamo assistito ad una frenata da parte di tutte le squadre del blocco avanzato della classifica. Inter, Napoli, Juventus, Roma e Sampdoria hanno infatti pareggiato lasciando la classifica invariata, con la Lazio che ha perso a sorpresa in casa, complice la decisiva espulsione di Ciro Immobile al 45’.

Il match del giorno: Torino – Napoli

Guardando la classifica, nella diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018 spicca il match fra Torino e Napoli. Sabato 16 Dicembre alle 18.00, le due squadre si sfideranno in una gara delicatissima per le rispettive classifiche. I partenopei hanno ottenuto un solo punto nelle ultime 2 partite casalinghe, sono reduci da una brutta prestazione contro la Fiorentina e cercano punti preziosi per tenere il passo della parte alta della classifica. Il Torino d’altro canto ha conquistato la vittoria esterna contro la Lazio interrompendo una lunga serie di pareggi e proverà a restare sulla scia di Milan ed Atalanta per ambire ad un posto in Europa League. Nonostante il proprio potenziale offensivo, entrambe le formazioni stanno faticando molto per trovare la via del gol: gli azzurri hanno siglato solo 3 reti negli ultimi 5 match, mentre il Torino ha realizzato 3 gol all’Olimpico in 45’ grazie soprattutto al vantaggio numerico (prima i granata avevano segnato 3 reti in 4 match).

Torino – Napoli
Il logo del Torino Ultimi incontri VPPPP
Il logo del Napoli Ultimi incontri PSVVP
  • Stadio: Olimpico
  • Sabato 16 Settembre ore 18:00
  • Arbitro: Mazzoleni
  • Le quote sull’1X2 1: 4.75 X: 4.00 2: 1.66

Momento molto delicato per gli uomini di Sarri che affronteranno la trasferta di Torino dopo aver raccolto 8 punti nelle ultime 5 giornate di campionato. Le ultime 2 trasferte dei partenopei si sono chiuse con un pareggio (Chievo) ed una vittoria di misura (Udinese). Il Torino è invece la squadra che ha ottenuto più pareggi in A: ben 8 in 16 giornate, con un record di gol di 22:22. Possibile un leggero calo di concentrazione da parte dei granata dopo l’inaspettata vittoria sulla Lazio. Sponda Napoli: ci aspettiamo invece una reazione dall’11 che scenderà in campo.

Vuoi scommettere su Torino – Napoli? Fallo subito con Sky Bet!

D’altro canto Mihajlovic, preso dalla grana Ljajic, ha però ritrovato la vittoria e non ha subito sconfitte negli ultimi 5 turni. Negli ultimi 2 anni, le sfide fra Torino e Napoli sono sempre state caratterizzate da tanti gol: gli azzurri sono riusciti a vincere in tutti gli ultimi scontri diretti, dove in ogni occasione si è registrato il segno Over 2,5 (nell’ultimo anno 5-3 e 0-5). Curiosità: il Torino ha perso solo in 2 occasioni nelle ultime 20 partite.

Pronostico: Under 1,5 Primo tempo – Fiducia media. Quota interessante viste le ultime partite di entrambe le squadre. Nonostante un periodo non ottimale, la squadra di Sarri rimane la netta favorita.

Le altre partite della giornata

Sabato 16 dicembre alle 15:00 sarà l’Inter ad aprire le danze. A San Siro i nerazzurri potrebbero provare la fuga contro l’Udinese, rinvigorita dalla cura Oddo. Dopo il passo falso contro il Chievo, la Roma proverà a fare bottino pieno contro il Cagliari. Verona e Milan si affronteranno a parti inverse a distanza di 4 giorni dalla gara di Coppa Italia. La Juve andrà al Dall’Ara contro il Bologna: i bianconeri in Emilia non perdono dal 1998. Il Crotone proverà a difendersi dagli attacchi del Chievo, mentre Benevento e Spal lottano per 3 punti di vitale importanza. La Sampdoria proverà a risollevare la testa contro il Sassuolo, mente il Genoa dovrà vedersela al Franchi contro la viola. Chiudono i giochi Atalanta e Lazio nel posticipo della domenica.

Inter – Udinese
Il logo dell'Inter Ultimi incontri PVVVP
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri VVSSV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Sabato 16 Dicembre ore 15:00
  • Arbitro: Mariani
  • Le quote sull’1X2 1: 1.33 X: 5.00 2: 9.00

La capolista è ancora l’unica squadra a non aver subito sconfitte dopo 16 giornate di Serie A. L’Inter di Spalletti, non bella da vedere, ma cinica ed efficace, ha mostrato sin qui grande solidità difensiva (10 reti subite e miglior difesa) unita ad un buon attacco (33 gol) ed un’ammirevole continuità di rendimento. Per l’Udinese non sarà facile rimanere indenne dalla sfida di San Siro nonostante le 2 vittorie consecutive ed un buon momento di forma. In casa i nerazzurri hanno concesso solo 5 reti siglandone 22, mentre il bilancio dell’Udinese è di 9 reti realizzate e 10 subite. La passata stagione la squadra di Milano si impose in entrambi i confronti (1-2 e 5-2). A San Siro l’Udinese va a segno da 3 stagioni di seguito e quest’anno ha sempre siglato almeno una rete in trasferta.

Pronostico: Gol – Fiducia bassa. Ci aspettiamo una gara con diverse marcature. Supportati dai numeri, approfittiamo di una quota così ghiotta visto l’1 bancato troppo poco. In alternativa buono l’Over 2,5.

Roma – Cagliari
Il logo della Roma Ultimi incontri PVPVV
Il logo del Cagliari Ultimi incontri PPSVV
  • Stadio: Olimpico
  • Sabato 16 Dicembre ore 20:45
  • Arbitro: Damato
  • Le quote sull’1X2 1: 5.25 X: 4.00 2: 1.60

Dopo la brusca frenata contro il Chievo (grazie ad una super prestazione di Sorrentino), la Roma proverà a vincere davanti ai propri tifosi per tenere il passo di Inter, Napoli e Juve. Di Francesco, che in campionato non perde dal match interno contro il Napoli, avrà a disposizione anche i colpi di Schick, che si è reso comunque protagonista di una discreta partita contro il Chievo e Daniele De Rossi. Il Cagliari ha mostrato d’essere squadra riuscendo a recuperare lo 0-2 della Sampdoria trasformandolo in pari, ma la Roma potrebbe non essere così morbida. In questa diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018, l’1 sembra quasi scontato visto che fino ad ora in campionato i giallorossi si sono piegati solo contro Napoli e Inter. Il Cagliari in trasferta ha perso 3 delle ultime 5 gare giocate lontano dalla Sardegna Arena. In questa stagione stiamo assistendo ad una Roma equilibrata, che in diverse occasioni ha gestito il vantaggio per non correre inutili rischi ed il Cagliari ha fatto registrare Under 3,5 in 13 occasioni su 16.

Pronostico: 1 + Under 3,5 – Fiducia medio-alta. Roma nettamente favorita e con il ritorno di De Rossi a dare equilibrio ed una forma non strepitosa di Dzeko, possibile che i Giallorossi non premano forte sull’acceleratore.

Hellas Verona – Milan
Il logo del Verona Ultimi incontri PSVSS
Il logo del Milan Ultimi incontri VPPSV
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Domenica 17 Dicembre ore 12:30
  • Arbitro: Orsato
  • Le quote sull’1X2 1: 5.00 X: 4.30 2: 1.57

Le 2 squadre si sono affrontate mercoledì in Coppa Italia e a San Siro hanno prevalso agevolmente i ragazzi di Gattuso (anche se entrambi gli allenatori hanno schierato una formazione con 5-6 cambi rispetto alla squadra tipo). Nel match del Bentegodi ci aspettiamo una gara leggermente diversa, con il Verona che proverà a fare male ai rossoneri provando a scuotersi dal torpore che sta vivendo. I ragazzi di Pecchia sono penultimi a 10 punti e con troppe reti subite, mentre il Milan è a 3 lunghezze dalla zona Europa League occupata dalla Sampdoria. Suso, miglior realizzatore dei rossoneri fino a questo momento con 5 gol, è andato in rete anche nel match di Coppa Italia, Pazzini, miglior realizzatore del Verona con 4 reti, è stato tenuto a riposo così come Cerci. Guardando la classifica degli Under/Over, il Verona viaggia ad una media di 2,9 gol a partita con 4 Under in stagione, mentre il Milan ha una media di 2,8 gol per partita con soli 2 Under in campionato. Gli ultimi 2 precedenti sono finiti con il segno Over 2,5.

Pronostico: Over 2,5 – Fiducia medio alta. Esito da prendere senza timore viste le statistiche di questo campionato, i precedenti ed il gioco di entrambe le squadre.

Bologna – Juventus
Il logo del Bologna Ultimi incontri SPVVS
Il logo della Juventus Ultimi incontri PVVSV
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Domenica 17 Dicembre ore 15:00
  • Arbitro: Banti
  • Le quote sull’1X2 1: 7.00 X: 4.75 2: 1.40

Secondo match consecutivo dove Verdi e compagni dovranno affrontare una squadra blasonata come la Juventus dopo il Milan di Gattuso. Al Dall’Ara arriverà una Juve che a Bologna non perde da quasi 20 anni. Il team guidato da Donadoni fino ad ora si è dimostrato più pericoloso fuori casa che fra le mura amiche, ma rimane una squadra ordinata e con diverse soluzioni in rosa e vorrà provare l’impresa trascinato dall’estro e dalla voglia di Verdi e Palacio. La Juventus invece proverà a vincere il match dopo il pareggio interno contro l’Inter. La gara sembra alla portata dei bianconeri come suggeriscono le quote, ma il Bologna proverà a lottare così come fatto a San Siro, vendendo cara la pelle. Inoltre, in questa stagione i bianconeri hanno mostrato come in diverse occasioni abbiano avuto dei netti cali di concentrazione anche contro squadre meno “importanti”: i ragazzi di Allegri infatti in campionato hanno concesso uno o più gol a squadre come Sampdoria, Benevento, Spal, Udinese, Lazio, Atalanta, Sassuolo e Genoa e questo fa ben sperare ai ragazzi di Donadoni.

Pronostico: Over 2,5 – Fiducia media. Quota alta e l’esito si è registrato in entrambi i testa a testa dello scorso anno. Il Bologna può anche segnare un gol e rendere viva la partita.

Crotone – Chievo
Il logo del Crotone Ultimi incontri PSSSV
Il logo del Chievo Ultimi incontri PSVPP
  • Stadio: Ezio Scida
  • Domenica 17 Dicembre ore 15:00
  • Arbitro: Pairetto
  • Le quote sull’1X2 1: 3.20 X: 3.25 2: 2.35

Pessimo momento per il Crotone che con 3 punti nelle ultime 5 giornate di Serie A (solo il Benevento ha fatto peggio) è ad un solo punto di vantaggio dalla Spal che occupa la 18esima posizione in classifica. I calabresi ospiteranno il Chievo che nonostante le diverse assenze ha racimolato più punti del previsto dando filo da torcere a Napoli, Torino e Roma e perdendo solo contro l’Inter. I veronesi dispongono di una rosa di livello superiore rispetto ai propri avversari ed in questa stagione hanno abbandonato la nomea di squadra chiusa facendo vedere anche un calcio più fluido e non basato sulle ripartenze. Nei due precedenti della passata stagione il Crotone si è imposto in entrambi match vincendo 2-0 in casa e 1-2 in trasferta grazie al gol di Falcinelli. I ragazzi di Maran proveranno quantomeno a difendere il pareggio che in una situazione simile potrebbe essere un risultato non male per entrambe le squadre.

Pronostico: X2 – Fiducia media. Chievo decisamente più pericoloso e con diverse alternative in rosa per ottenere la vittoria contro un Crotone che proverà a far valere il fattore casa.

Fiorentina – Genoa
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Genoa Ultimi incontri SVPVS
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Domenica 17 Dicembre ore 15:00
  • Arbitro: Calvarese
  • Le quote sull’1X2 1: 1.57 X: 4.00 2: 6.00

Dopo il pareggio esterno del San Paolo, la Fiorentina si appresta ad affrontare il Genoa al Franchi. Gli uomini di Pioli sono imbattuti da 4 match consecutivi ed in casa hanno vinto 3 degli ultimi 4 match, perdendo solo dalla Roma. Dalla parte opposta ci sarà un Genoa che fuori casa ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta nelle ultime 5 giornate. Nel turno infrasettimanale di Coppa, la viola è stata impegnata contro la Sampdoria, vincendo al 90’: le energie spese sono state tante ed inoltre Pioli ha risparmiato solo un paio di giocatori nel confronto di mercoledì. Il testa a testa si preannuncia in favore della squadra di casa come suggeriscono le quote. Genoa con soli 14 gol all’attivo e 22 reti subite, la viola è 26-19 e 14-9 in casa.

Pronostico: 1X + Under 3,5 – Fiducia bassa. Come suggeriscono i numeri e le occasioni da gol create, la Fiorentina è la favorita e la quota della combo è più che allettante.

Sampdoria – Sassuolo
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri PVSSV
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri PSSVV
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Domenica 17 Dicembre ore 15:00
  • Arbitro: Gavillucci
  • Le quote sull’1X2 1: 1.55 X: 4.00 2: 6.00

La Sampdoria vorrà riscattare il pareggio subito in rimonta contro il Cagliari. In pochi avrebbero auspicato un pareggio dei sardi dopo il 2-0 iniziale dei blucerchiati che hanno anche avuto più di una chance per chiudere il match sullo 3-0. A Marassi il Sassuolo dovrà dare il meglio di sé, facendosi forte del risultato maturato contro il Crotone. Gli emiliani hanno vinto 2 delle ultime 5 gare, ma i 3 punti sono arrivati solo contro squadre di bassa classifica come Crotone e Benevento, inoltre la Samp ha un ottimo score casalingo e nelle ultime 5 ha perso solo contro la Lazio, vincendo tutti gli altri confronti. Nella partita di Coppa di mercoledì, Giampaolo ha risparmiato gran parte dei titolarissimi piegandosi solo al 90’. Nella passata stagione finì 3-2 a Genoa e 2-1 a Reggio Emilia.

Pronostico: 1 – Fiducia medio alta. Quota dell’1 con un buon valore vista la discontinuità di risultati dei neroverdi e la solidità della Samp che vorrà sicuramente rifarsi dopo 2 risultati consecutivi che bruciano.

Benevento – Spal
Il logo del Benevento Ultimi incontri SPSSS
Il logo della Spal Ultimi incontri PSSPP
  • Stadio: Ciro Vigorito
  • Domenica 17 Dicembre ore 18:00
  • Arbitro: Pasqua
  • Le quote sull’1X2 1: 2.85 X: 3.10 2: 2.60

Un Benevento con nulla da perdere ospiterà la Spal, diretta concorrente per la lotta salvezza. Entrambe le squadre non brillano certo per gioco e risultati e sono rispettivamente 20esima e 18esima. Il Benevento ha racimolato un solo punto con 8 gol realizzati e ben 38 subiti, la Spal ha un record di gol di 15-28 e nelle ultime 5 ha raccolto solo 3 pareggi. La formazione ospite fino ad ora è apparsa superiore agli avversari che però saranno motivati a non sfigurare davanti ai propri tifosi, forti anche del fatto che l’unico punto arrivato sino a questo momento, è stato maturato proprio al Cigo Vigorito.

Pronostico: 1X – Fiducia bassa. Match di difficile interpretazione, si gioca sulle motivazioni di entrambe le squadre. Puntiamo sul fattore casa del Benevento che al Ciro Vigorito ha compiuto un vero miracolo 2 settimane fa.

Atalanta – Lazio
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VPVSP
Il logo della Lazio Ultimi incontri SVPSV
  • Stadio: Atleti Azzurri d’Italia
  • Domenica 17 Dicembre ore 20:45
  • Arbitro: Irrati
  • Le quote sull’1X2 1: 2.37 X: 3.45 2: 2.95

Trasferta piena di insidie per la Lazio che domenica sera affronterà l’Atalanta all’Atleti Azzurri d’Italia. La compagnia di Inzaghi dovrà fare a meno di Ciro Immobile, fermato dal giudice sportivo per il discusso gesto della settimana scorsa. Per i nerazzurri out De Roon per squalifica. Possibile l’impiego di Felipe Anderson, che ha riassaporato il campo già negli ultimi 2 match per mettere minuti nelle gambe. La quota dell’1 si è abbassata da 2,8 a 2,35 negli ultimi giorni e potrebbe diminuire ancora. La passata stagione finì 3-4 a Bergamo e 2-1 all’Olimpico di Roma, con la Lazio che riuscì ad affermarsi per una rete in entrambi i confronti. La Dea sta vivendo però un buon momento di forma a differenza della Lazio che sta faticando più del previsto nelle ultime partite.

Pronostico: 1 – Fiducia media. Fiducia all’Atalanta per condizione fisica e fattore casa, inoltre l’assenza di Immobile potrebbe pesare parecchio per la Lazio.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Torino – Napoli Under 1,5 P.T. 1.50 1.50
Inter – Udinese Over 2,5 1.60 2.40
Roma – Cagliari 1 + Under 3,5 2.05 4.90
Verona – Milan Over 2,5 1.66 8.16
Crotone – Chievo X2 1.38 11.00
Fiorentina – Genoa 1X + Under 3,5 1.65 18.15

Sei eventi per una multipla che senza bonus raggiunge quota 18.15: con 10 euro la vincita potenziale supera i 180 euro.

Apri un conto con Sky Bet, ottieni subito un bonus da 25€ e gioca la multipla della settimana!

Il bookmaker della settimana

Sky Bet è il nostro bookmaker della settimana. L’operatore di scommesse opera sul mercato inglese dal oltre 15 anni ed è sbarcato in Italia a fine 2016. Grazie al supporto del mondo Sky, il prodotto si è dimostrato gradevole ed interessante oltre ad avere una piattaforma molto fluida. Buoni i pay out su calcio, rugby e tennis. Sky Bet si presenta come un book affidabile dal punti di vista della sicurezza e del servizio clienti. Il colosso di Leeds si fa inoltre notare per la sua massiccia presenza sui network digitali. Da migliorare ancora il servizio streaming che al momento non permette all’utente la possibilità di scommettere e vedere le partite ma siamo fiduciosi visto che la piattaforma è in continua evoluzione. Da provare il bonus benvenuto del 100% sulla prima scommessa fino a 25 euro!

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati