Pronostici di Serie A 2018/2019: quinta giornata

Quinta giornata della Serie A 2018/2019, dopo lo scorso turno che ha visto in difficoltà diversi top club italiani. La Juventus (2-1 contro il Sassuolo) è l’unica squadra a punteggio pieno, inseguita dal Napoli e dalla sorprendente Spal, distanti 3 lunghezze. Frenano Milan e Roma, bloccate sul pari da Cagliari e Chievo, cadono invece Atalanta ed Inter per mano di Spal e Parma. Vittorie di misura di Napoli e Lazio, che contro Fiorentina ed Empoli conquistano 3 punti tanto importanti quanto sofferti. Bene Sampdoria (5-0 al Frosinone) e Genoa (1-0 sul Bologna), mentre Udinese e Torino si annullano dividendosi la posta in palio.

Il match del giorno: Milan – Atalanta

La sfida di San Siro risulta essere il match del giorno non solo perchè si tratta di un derby, ma anche perché le due formazioni arrivano da una prestazione di certo non brillante nell’ultima giornata di Serie A. I rossoneri, favoriti per qualità e fattore campo, dovranno vedersela contro una squadra sì in crisi di risultati, ma capace di sgambettare diversi top club italiani nella passata stagione. Dopo l’impegno in Europa League la banda di mister Gattuso dovrà recuperare in fretta le forze, per affrontare al meglio una sfida piena di insidie e dimenticare il pareggio della Sardegna Arena. Dall’altra parte troviamo una Dea in piena crisi di risultati: dopo il pirotecnico pareggio contro la Roma (3-3) e l’uscita di scena dall’Europa League per mano di un modestissimo Copenaghen, i nerazzurri sembrano aver accusato il colpo perdendo in casa contro il Cagliari e subendo poi un pesante 2-0 esterno contro la Spal (l’ex Petagna è stato il mattatore dell’incontro con 2 reti). Fermi a soli 4 punti dopo 4 giornate, dopo la Roma gli uomini di Gasperini si trovano alla seconda sfida stagionale contro un club di livello. Sarà importante vedere come reagiranno i nerazzurri anche per testare le loro potenzialità in campionato dopo una stagione di altissimo livello. Discorso analogo per il Milan, anch’esso fermo a 4 punti ma con una partita in meno. Milan favorito dai bookmaker, ma la gara si preannuncia abbastanza equilibrata visti i precedenti e dato che il Milan è stato impegnato giovedì in EL (l’Atalanta invece ha avuto il tempo per recuperare energie fisiche e mentali).

Milan – Atalanta
Il logo del Milan Ultimi incontri VVVVV
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 23 settembre 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Doveri
  • Le quote sull’1X2 1: 2.00 X: 3.50 2: 3.80

Alle 18:00 di domenica Milan ed Atalanta si affronteranno a San Siro in un derby che può essere il punto di svolta per due squadre che fino ad ora non hanno ancora avuto modo di esprimere a pieno il proprio potenziale. Il Milan è di sicuro la formazione con maggiore qualità visti i valori in campo, ma i rossoneri sono stati parecchio incostanti. Infatti, fatta eccezione per la gara contro la Roma, in cui gli uomini di Gattuso hanno giocato bene per tutto il match, le prestazioni contro Napoli e Cagliari sono state molto altalenanti ed il Milan si è decisamente disunito in alcuni frangenti giocando sottotono (ultimi 40’ contro il Napoli subendo 3 gol ed i primi 45’ contro il Cagliari dovendo rincorrere sotto di una rete).

Scommetti sul big match Milan – Atalanta con Betway sfruttando l’interessante bonus benvenuto!

La formazione di Gattuso ha bisogno di più tempo per trovare i giusti meccanismi di gioco attendendo i migliori Suso e Calhanoglu per sfruttare una macchina da gol come Higuain, che fino a questo momento ha trovato solo una fortuita rete in tre match. L’Atalanta ha ritrovato Ilicic nella gara contro la Spal ma questo non è servito a dare la giusta scossa ai nerazzurri, che hanno perso in malo modo. La formazione di Gasperini cerca il riscatto e visti anche gli ultimi due precedenti stagionali (1-1 a Bergamo e 0-2 a Milano) siamo sicuri che darà filo da torcere alla compagine rossonera. Negli ultimi 3 testa a testa i bergamaschi hanno segnato almeno una rete.

Pronostico: 1X + Gol. Fiducia media. Come suggeriscono le quote, i padroni di casa sono favoriti ma, visti i precedenti e lo stato di forma delle squadre, la combo doppiachance + Gol ci sembra un opzione da prendere in considerazione, vista anche la quota.

Le altre partite della giornata

Trasferta insidiosa per l’Empoli, che giocherà contro un Sassuolo in grande fiducia nonostante l’ultimo ko contro la Juventus. Dopo la sorprendente vittoria di San Siro contro l’Inter, il Parma cerca altri punti preziosi in casa contro il Cagliari, ma i sardi daranno battaglia. Al Franchi la Viola si prepara ad ospitare la Spal dopo l’1-1 di mercoledì contro la Samp: anche qui l’esito potrebbe non essere così scontato. Sampdoria – Inter è una delle sfide più interessanti di giornata: i nerazzurri arrivano dalla vittoria in Champions ma faticano molto in alcuni frangenti e la partita contro questa Samp sarà un bel banco di prova. A Torino Mazzarri ritrova il suo Napoli: momento non facile per i partenopei che hanno diverse difficoltà nel trovare la via del gol, ma l’obiettivo sono i 3 punti. Avvio stagionale thriller per la squadra di Di Francesco, ma la trasferta del Dall’Ara può essere la giusta occasione per risollevare gli animi dei giallorossi. Momento importante anche per il Chievo, che domenica ospita l’Udinese di Barak: servono punti per uscire dal passivo in classifica dopo la penalizzazione della Federazione. Sfida molto interessante quella fra Lazio e Genoa: i grifoni sono sfavoriti ma non staranno di certo a guardare. Sulla carta sembra una formalità, ma ogni match deve essere vinto sul campo: Frosinone – Juventus non fa eccezioni.

Sassuolo – Empoli
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri VSSPP
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Venerdì 21 settembre 2018 ore 20:30
  • Arbitro: La Penna
  • Le quote sull’1X2 1: 1.90 X: 3.60 2: 4.00

Avvio di campionato ottimo per il Sassuolo, che nonostante l’addio di una pedina fondamentale come Politano si ritrova a 7 punti dopo 4 giornate. I neroverdi, che la passata stagione avevano faticato molto in avanti, realizzando solo 29 marcature in tutto il campionato, arrivano alla sfida contro l’Empoli avendo messo a segno ben 9 gol: non un buon segnale per l’Empoli che fino ad ora ha collezionato solo una vittoria all’esordio (4 punti totali). La squadra di De Zerbi viene dal ko contro la Juventus ma ha comunque fatto una discreta prestazione ed ora punta dritta all’intera posta in palio. Discorso simile anche per l’Empoli che si accosta alla sfida di Reggio Emilia dopo il ko contro la Lazio in una partita dove non ha sfigurato, arrendendosi solo alla maggiore qualità dell’avversario. La squadra guidata da Andreazzoli dovrà prestare particolare attenzione alle ripartenze dei neroverdi, che con Berardi e Di Francesco possono spezzare la retroguardia in qualsiasi momento. L’Empoli è inferiore qualitativamente e proverà a contenere il gioco della formazione di casa che ha diversi elementi capaci di giocate che potrebbero risultare decisive.

Pronostico: 1 + Over 2.5. Fiducia media. Empoli male fino ad ora in trasferta. I padroni di casa sono favoriti per qualità, fattore campo e momento di forma: stuzzica molto la quota dell’1 + over 2.5.

Parma – Cagliari
Il logo del Parma Ultimi incontri SPSSV
Il logo del Cagliari Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Ennio Tardini
  • Sabato 22 settembre 2018 ore 15:00
  • Arbitro: Calvarese
  • Le quote sull’1X2 1: 2.37 X: 3.25 2: 3.10

Prima (e sorprendente) vittoria stagionale per i ragazzi di mister D’Aversa, che sono riusciti a resistere all’assedio nerazzurro uscendo da San Siro con i 3 punti dopo una prodezza dalla lunga distanza di Dimarco. Il Cagliari viene da un pareggio prezioso contro il Milan dopo un ottimo primo tempo ed un secondo da rivedere, in cui i rossoneri hanno messo molta pressione ai ragazzi di Maran. Gervinho ha flirtato diverse volte con la rete ma è stato sfortunato e poco preciso sottoporta: resta comunque un giocatore da tenere sott’occhio per la difesa sarda che fino ad ora ha subito 5 gol in 4 match. Joao Pedro, Barella e Pavoletti sono gli uomini più pericolosi del Cagliari ed anche la retroguardia del Parma (5 gol subiti) avrà il suo da fare. I padroni di casa sono leggermente favoriti dai bookmakers ma a nostro avviso il Cagliari ha le carte in regola per uscire da questo scontro con almeno un punto. Gli emiliani in casa hanno perso lo scontro contro la Juventus dopo aver pareggiato contro l’Udinese, il Cagliari fuori casa è stato sorpreso alla prima contro l’Empoli andando poi a vincere il ben più difficile match dello Stadio Azzurri d’Italia. Il Parma in casa ha concesso 2 gol ad ogni match disputato, il Cagliari ha ben figurato fuori contro l’Atalanta.

Pronostico: Gol. Fiducia bassa. Giocata da provare per quanto visto fino ad ora con due difese non irresistibili. Gervinho – Inglese possono dare molto fastidio alla retroguardia sarda ma occhio anche ai centimetri di Pavoletti dalla parte opposta.

Fiorentina – Spal
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri PPVSS
Il logo della Spal Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Sabato 22 settembre 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Ghersini
  • Le quote sull’1X2 1: 1.65 X: 3.60 2: 6.00

Gara tutta da vivere quella di sabato pomeriggio al Franchi tra Fiorentina e Spal. Dopo essere partita con 2 vittorie, la Viola ha frenato a causa del ko di Napoli e del pareggio di mercoledì contro la Sampdoria. La squadra allenata da mister Semplici fino ad ora ha sorpreso tutti raccogliendo 9 punti dei 12 disponibili (unico ko contro il Torino) facendo della difesa la propria arma principale: un solo gol subito in 4 match. I ragazzi di Pioli dovranno prestare molta attenzione, visto che la squadra di Ferrara è di certo meno “bella” ma anche più fisica e cinica. Nonostante i 7 punti indichino un campionato positivo, bisogna considerare che nelle ultime 2 partite la Fiorentina ha totalizzato solo un punto riscontrando parecchie difficoltà quando si tratta di concludere. Nella passata stagione i testa a testa finirono con il segno Under 2,5 (1-1 e 0-0) con la Viola che ha avuto diverse difficoltà nel creare le giuste occasioni in avanti anche allora. La Spal è una squadra che tende a far giocare male i propri avversari, come indicano le statistiche dei tiri subiti fino ad ora e il match potrebbe non essere così facile per i padroni di casa.

Pronostico: Under 2.5. Fiducia medio bassa. Diversi problemi a finalizzare per la Fiorentina che affronterà una Spal fino ad ora molto attenta in difesa. Inoltre i padroni di casa hanno disputato un match molto dispendioso mercoledì contro la Sampdoria.

Sampdoria – Inter
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri SSPSS
Il logo dell'Inter Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Sabato 22 settembre 2018 ore 20:30
  • Arbitro: Guida
  • Le quote sull’1X2 1: 4.00 X: 3.60 2: 1.90

Dopo aver ritrovato la vittoria in Champions, l’ambiente nerazzurro sembra molto più sereno nonostante la classifica in campionato veda l’Inter con soli 4 punti in altrettante giornate. Stavolta la squadra allenata da mister Spalletti è attesa dalla sfida esterna contro una Sampdoria che si è ripresa alla grande dopo il ko dell’esordio contro l’Udinese. La formazione di Giampaolo ha infatti poi vinto contro Napoli e Frosinone andando a pareggiare mercoledì contro la Fiorentina. La scelta del mister doriano di mettere un centrocampo più roccioso per lasciare il trequartista dietro le due punte sembra dare i suoi frutti, come dimostrano i gol di Defrel (4), Quagliarella (2) e Caprari (2). I blucerchiati arrivano a questo match con 9 reti realizzate e solo 2 subite (Inter 5-4) e testeranno la difesa nerazzurra, che fino a questo momento ha concesso sempre qualcosa di troppo ai propri avversari; in alcuni casi (Sassuolo e Parma) è risultato impossibile poi rimontare lo svantaggio. Spalletti avrà il compito di tenere alta l’attenzione dei suoi per evitare i cali di concentrazione che sono costati molto cari con Parma e Torino. Nella passata stagione i testa a testa sono stati all’insegna dello spettacolo: 3-2 a San Siro e 0-5 a Genova, le premesse per un match divertente ci sono tutte.

Pronostico: Over 1.5 secondo tempo. Fiducia media. Due squadre di grande qualità in attacco, ma l’esito dipenderà molto dalla “pazza” Inter, che nel secondo tempo spesso ne combina di belle e di brutte.

Torino – Napoli
Il logo del Torino Ultimi incontri SSSPS
Il logo del Napoli Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Olimpico Grande Torino
  • Domenica 23 settembre ore 12:30
  • Arbitro: Irrati
  • Le quote sull’1X2 1: 4.33 X: 3.75 2: 1.80

Momento di incertezze per il Napoli, che nelle ultime 3 partite ufficiali è riuscito a trovare un solo gol. Tante le attenuanti, dalla sfortuna al fatto che 2 gare fossero in trasferta e con dei meccanismi ancora da limare, ma se si parla di Napoli, stupisce il fatto che i ragazzi di Ancelotti abbiano queste difficoltà in avanti tenendo in considerazione anche l’enorme tasso qualitativo dal centrocampo in su. La gara di Torino contro i granata però potrebbe restituire il sorriso ai partenopei, forti dell’aver vinto 4 degli ultimi 5 scontri diretti siglando sempre almeno 2 reti. Le premesse per i padroni di casa non sono rassicuranti, se si conta anche il ko di Iago Falque ed i problemi fisici di Soriano e De Silvestri. Possibile un impiego di Zaza accanto a Belotti anche se l’ex Valencia non sembra ancora pronto per scendere in campo insieme ad un centravanti con caratteristiche simili; conoscendo Mazzari (ex mister del Napoli) è possibile che si infoltisca il centrocampo invece di puntare sul doppio centravanti. Dato l’impegno di Champions, è possibile che Ancelotti faccia partire dalla panchina diversi giocatori impegnati come titolari a Belgrado rilanciando dal 1’ Hamsik e Mertens.

Pronostico: 2 + over 2.5. Fiducia media. Il Napoli prova il riscatto su un campo dove negli ultimi anni ha sempre fatto bene provando ad approfittare anche dell’assenza di varie pedine nelle fila del Torino.

Bologna – Roma
Il logo del Bologna Ultimi incontri PVPVS
Il logo della Roma Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Domenica 23 settembre 2018 ore 15:00
  • Arbitro: Massa
  • Le quote sull’1X2 1: 5.50 X: 3.75 2: 1.66

La Roma di Di Francesco sta attraversando un pessimo momento di forma, con 2 pareggi ed una sconfitta nelle ultime 3 di campionato, condite anche dalla pessima prestazione di mercoledì in cui si è dovuta arrendere allo strapotere del Real Madrid (netto 3-0). I giallorossi hanno evidenti problemi in fase difensiva, avendo subito ben 10 reti nelle ultime 4 partite ufficiali (Atalanta, Milan, Chievo e Real Madrid), inoltre il reparto d’attacco è alquanto sterile se consideriamo che degli ultimi 6 gol ben cinque sono stati siglati da centrocampisti o difensori. La partita di domenica però pone la squadra capitolina di fronte a un modesto Bologna e questa potrebbe essere l’occasione giusta per risollevarsi da un torpore che sta imbrigliando tutta la squadra. I rossoblu sono terzultimi con un solo punto in classifica ed un record di gol pessimo (0-5). La squadra allenata da Filippo Inzaghi è l’unca formazione oltre al Frosinone a non aver ancora effettuato una marcatura in questo campionato e quindi la retroguardia della Roma potrebbe riacquisire la giusta sicurezza difensiva. Negli ultimi 4 testa a testa il Bologna è riuscito a siglare una sola rete ai giallorossi.

Pronostico: Under 2.5. Fiducia medio bassa. Roma nettamente favorita e che proverà a chiudere finalmente una gara senza subire reti. Per quanto costruito fino ad ora dal Bologna, l’Under 2.5 ci sembra una scelta da poter provare dopo le fatiche di Madrid.

Chievo – Udinese
Il logo del Chievo Ultimi incontri PPPPP
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Domenica 23 settembre 2018 ore 15:00
  • Arbitro: Pairetto
  • Le quote sull’1X2 1: 3.10 X: 3.20 2: 2.40

Il Chievo fino ad ora ha totalizzato 2 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 4 giornate di campionato ma nell’ultima giornata è stato protagonista di una straordinaria rimonta in casa della Roma. I veneti sono riusciti a recuperare una situazione a dir poco drammatica con grande carattere grazie alle reti di Birsa e Stepinski. L’Udinese, guidata dalle reti di De Paul (3) è invece a 6 punti in classifica dopo 3 pareggi ed una vittoria. Gli ultimi 5 testa a testa sono stati sempre molto equilibrati: 3 pareggi e 2 vittorie in trasferta per il Chievo (entrambe per 1-2). Ben 6 degli ultimi 7 scontri diretti giocati a Verona sono terminati con almeno un gol di entrambe le squadre. La formazione allenata da mister D’Anna fino ad ora detiene il record negativo come peggior difesa del campionato con 11 gol subiti. C’è da dire che Chievo ed Udinese fino ad ora hanno provato a giocare un calcio più “frizzante” rispetto alle passate stagioni senza affidarsi esclusivamente alle ripartenze e questo potrebbe favorire lo spettacolo.

Pronostico: X2 + Gol. Fiducia bassa. Come suggeriscono le quote, l’Udinese è favorita nonostante il fattore campo avverso, ma vista la reazione d’orgoglio dei veneti ed i precedenti ci sentiamo di puntare una combobet che prevede l’ X2 + Gol.

Lazio – Genoa
Il logo della Lazio Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Genoa Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Olimpico
  • Domenica 23 settembre 2018 ore 15:00
  • Arbitro: Abisso
  • Le quote sull’1X2 1: 1.45 X: 4.75 2: 6.50

Altra partita molto interessante in cui una Lazio non proprio al top (vittorie contro Frosinone ed Empoli solo per 1-0 dopo i 2 ko con Napoli e Juve) affronta un Genoa in forma smagliante. I rossoblu dovrebbero anche avere più forze fisiche e mentali visto l’impegno di giovedì della squadra capitolina. I ragazzi di mister Ballardini hanno collezionato 6 punti in 3 gare, arrendendosi solo ad uno strepitoso Sassuolo (5-3) e vincendo di misura contro Empoli e Bologna grazie alle reti di uno straordinario Piatek, capocannoniere attuale della Serie A con 4 gol. Per la Lazio, fino ad ora, sono partiti molto a rilento i tre tenori (Milinkovic Savic, Luis Alberto ed Immobile) ma con il passare del tempo il trio dovrebbe ingranare garantendo gol ed assist. Negli ultimi 5 testa a testa fra queste due squadre si sono visti sempre tanti gol (sempre Over 2,5 e sempre Gol con la gara che è terminata ben 4 volte con il segno Over 3,5). Dopo la stentata gara contro il Frosinone, per la truppa di Simone Inzaghi questa potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi definitivamente davanti al proprio pubblico, ma occhio comunque al Genoa.

Pronostico: Over 2.5. Fiducia medio alta. Peculiarità, statistiche e precedenti: tutto ci spinge a puntare su una gara ricca di gol con la Lazio che dovrà spingere sull’acceleratore per fare suoi i 3 punti.

Frosinone – Juventus
Il logo del Frosinone Ultimi incontri VSPPS
Il logo della Juventus Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Benito Stirpe
  • Domenica 23 settembre 2018 ore 20:30
  • Arbitro: Giacomelli
  • Le quote sull’1X2 1: 13.00 X: 7.00 2: 1.20

I risultati arrivano, ma con essi anche gli effetti collaterali: Allegri dovrà fare a meno di Khedira e di Douglas Costa per problemi fisici (il secondo non avrebbe dovuto giocare comunque perchè squalificato). Con un piccolo caso “Cristiano Ronaldo”: partenza in campionato a rilento e rosso (decisamente eccessivo) all’esordio in Champions, ora il mister bianconero proverà a scuotere il suo fenomeno facendogli scaricare lo stress emotivo sul campionato. Il Frosinone, penultimo in campionato con zero gol segnati e ben 10 subiti, si presenta come un’occasione perfetta per la Juve per continare la propria marcia inserendo anche giocatori che fino a questo momento hanno giocato di meno. Spazio a diverse seconde linee dunque, senza dimenticare che il divario qualitativo fra le due squadre sembra effettivamente incolmabile. Va detto che nell’ultimo testa a testa dello Stadium i bianconeri furono fermati sull’1-1 proprio il 23 settembre di 3 anni fa, quando Allegri schierò una formazione fortemente rimaneggiata. I bianconeri hanno dato comunque l’ennesima prova di superiorità (stavolta in campo internazionale) vincendo 2-0 a Valencia ed in inferiorità numerica: tanta qualità ma anche tanto carattere.

Pronostico: 2 handicap (-1). Fiducia medio alta. Divario nettissimo fra le due squadre. Ronaldo, che ha saltato 2/3 del match a causa di un’ingiusta espulsione, vorrà subito voltare pagina.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Milan – Atalanta 1X + Gol 2.25 2.25
Sassuolo – Empoli 1 + Over 2.5 2.90 6.52
Torino – Napoli 2 + Over 2.5 2.70 17.61
Bologna – Roma Under 2.5 1.95 34.35
Lazio – Genoa Over 2.5 1.57 53.93

Cinque eventi per una multipla che senza bonus supera quota 50.00: con 10 euro la vincita potenziale sfiora i 540 euro.

Dai fiducia alla nostra multipla della settimana giocandola con Betway!

Il bookmaker della settimana

Betway è il nostro bookmaker della settimana. Circa 30 discipline sportive su cui scommettere ed un payout medio fra i migliori in Italia: Betway è uno dei top operatori sul suolo nazionale. Vastissima l’offerta sul calcio: su un singolo match si possono trovare anche 400 tipologie di puntata su cui sbizzarrirsi. Buona la proposta sui live con la nota negativa del servizio streaming ancora non disponibile. Piccola info se siete amanti delle scommesse sul calcio: questo è il bookmaker che fa per voi, con un payout medio davvero notevole, oscillante tra 92% e 97%. Buono il servizio clienti, ma se siete apppassionati degli sport virtuali non troverete pane per i vostri denti. Bonus benvenuto di 100 euro da sfruttare per i nuovi iscritti, tenendo conto di termini e condizioni indicati dall’operatore.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati