Pronostici Bundesliga 2019/20: Borussia – Bayern, “der Klassiker”

Per la Bundesliga è l’equivalente di Barça – Real o di Inter – Juventus: Borussia Dortmund – Bayern Monaco, “der Klassiker”, domina la 28′ giornata della Bundesliga 2019/20 e sarà, come sempre, decisiva. Molte altre però le sfide interessanti, a cominciare dal brillantissimo Bayer Leverkusen contro il Wolfsburg.

I risultati dell’ultima giornata

La Bundesliga 2019/20 prosegue la sua marcia a ritmi serratissimi, e dopo la 27′ giornata, terminata solo l’altro ieri, eccola tuffarsi nel nuovo turno. Quello precedente si era aperto con la roboante vittoria dell’Hertha Berlino nel derby contro una Union troppo spenta per essere vera. Il Borussia Dortmund ha vinto 2-0 in casa del Wolfsburg, mentre il Bayern ha risposto schiantando un Eintracht Francoforte in piena crisi (5-2)-

Il risultato più rilevante è stato però il perfetto 1-3 con cui il Bayer Leverkusen ha piegato il Borussia Mönchengladbach, superandolo in classifica e raggiungendo così un fantastico quarto posto. Senza problemi il Lipsia a Magonza (0-5), mentre in coda è importantissimo il colpaccio del Werder Brema, che trova tre punti che valgono oro a Friburgo e continua a lottare per non retrocedere.

Borussia Dortmund – Bayern Monaco: tutta l’epica del Klassiker

Un calciatore in azione e i loghi di Borussia Dortmund, Bundesliga e Bayern Monaco

Arriva “Der Klassiker”: la sfida tra Borussia Dortmund e Bayern decisiva per le sorti del torneo.

Non avrà lo stesso appeal mediatico del Clásico tra Real e Barcellona, ma quella tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, in programma stasera alle 18.30, è la Partita con la “P” maiuscola, in Germania, e anche quest’anno sarà fondamentale per l’assegnazione del titolo, anche se i bavaresi hanno un tranquillizzante vantaggio di quattro punti sui rivali, attualmente secondi.

Entrambi i club sono ripartiti in quarta, dopo la sosta da coronavirus, dimostrando di non aver patito particolarmente i due mesi di stop forzato. I vari Lewandowski, Håland, Sancho, Gnabry e compagnia sono in ottima forma e hanno tutte le carte in regola per farci assistere a una partita aperta e ricca di emozioni.

Nessuna sorpresa nelle probabili formazioni: Favre cercherà di prendersi tre punti fondamentali per non far volare il Bayern verso lo scudetto con tutti i top tranne Reus: spazio dunque al 3-5-2 con Piszczek, Hummels e Akanji davanti a Bürki, con Hakimi, Can, Brandt e Guerreiro in mezzo e Sancho, Håland e Hazard davanti. Dal canto loro, i bavaresi saranno privi di Coutinho e Tolisso. Flick si affiderà a un 4-2-3-1, con Neuer difeso da Pavard, Boateng, Alaba e Davies; a centrocampo, Kimmich e Goretzka a macinare gioco, con Gnabry, Müller e Coman ad assistere il totem Lewandowski.

Pronostico: 2 (1.85). Fiducia medio-alta. 3-2 per i bavaresi, la statistica negli ultimi 5 precedenti. Il Klassiker è gara a sé, ma senza la spinta emotiva dei suoi tifosi, vediamo il Borussia un filo indietro.

Bayer Leverkusen – Wolfsburg: le “Aspirine” vogliono volare

I simboli di Bayer Leverkusen, Bundesliga e Wolfsburg e un calciatore in azione

Il Bayer Leverkusen vuole continuare a volare: sulla sua strada il Wolfsburg.

Dopo il brillante successo esterno in casa del Borussia Mönchengladbach di sabato scorso, il Bayer Leverkusen non può più nascondersi: sospinte dalla doppietta di Kai Havertz e dal gol di Bender, le “Aspirine” si sono issate al quarto posto, e il podio dista solo una lunghezza: sognare di raggiungerlo non sembra impossibile.

Certo, contro il Wolfsburg non sarà una passeggiata: la squadra della Bassa Sassonia ha alzato bandiera bianca proprio contro il Borussia Dortmund, nell’ultimo turno, ma lo 0-2 finale non è così aderente alla realtà di un match che è stato molto combattuto. Attualmente sesti, ma con 13 punti di distacco dal quinto posto, i Wölfe devono vincere per sperare in un piazzamento UEFA nella prossima stagione.

Indubbiamente, però, il pronostico pende tutto a favore del Bayer di Peter Bosz, che sta disputando una stagione fin qui impeccabile e che vuole tornare a dire la sua sia in patria che in Europa. Grazie a un 4-2-3-1 che ha proprio in Havertz, Bellarabi e Bender i suoi tre astri più fulgidi, la strada sembra quella giusta.

Pronostico: 1 (1.75). Fiducia alta. Il Bayer sta volando e i ragazzi di Bosz cercheranno di non farsi scappare tre punti importantissimi, anche se il Wolfsburg è sempre ostico da affrontare.

Le altre partite e i nostri pronostici

Sarà una Bundesliga “all’inglese”, questa settimana, viste le tappe forzate cui il campionato deve sottoporsi per finire la stagione nei tempi imposti dalla UEFA, e quindi via al turno infrasettimanale. Se le due partite analizzate sono indubbiamente le più importanti, il programma è comunque ricco: il Lipsia cercherà di approfittare del Klassiker per rosicchiare punti alle prime due, ma domani alle 18.30 non sarà facile contro un’Hertha Berlino ringalluzzita dalla cura-Labbadia. Il Borussia Mönchengladbach si leccherà le ferite ospitando in casa il Werder Brema. L’Eintracht Francoforte, precipitato in piena zona-retrocessione, non deve perdere altro terreno con il Friburgo. Anche l’Union Berlino ha ferite da cicatrizzare, e la gara interna contro il Mainz può essere una buona cura. Vediamo l’elenco completo con i nostri pronostici, realizzati utilizzando le quote di BetFlag.

Martedì 26 maggio:

  • Werder Brema – Borussia Mönchengladbach: X2 + Gol (2.05)

  • Eintracht Francoforte – Friburgo: X2 (1.81)


  • Mercoledì 27 maggio:

  • RB Lipsia – Hertha Berlino: Gol (1.65)

  • Augsburg – Paderborn: 1 (1.95)

  • Union Berlino – Mainz: Over 2.5 (1.80)

  • Hoffenheim – Colonia: X (3.65)

  • Fortuna Düsseldorf – Schalke 04: Gol (1.65)

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
  • Articoli correlati