Euro 2020: pronostici, formazioni, info e quote delle semifinali

Gli Europei sono arrivati alle battute conclusive. Oggi e domani a Wembley le caldissime semifinali Italia-Spagna e Inghilterra-Danimarca decideranno la composizione della finalissima di domenica. Noi italiani ovviamente non siamo spettatori disinteressati: ma senza farci prendere dall’ansia, proviamo giocare i nostri pronostici Euro 2020 semifinali per piazzare una giocata vincente.

Vai alla partita che ti interessa con un solo click

Il big match: Italia – Spagna

Un grandissimo classico del calcio mondiale, che ha visto sfide caldissime, soprattutto negli ultimi due anni. Italia e Spagna, nonstante condividano un’area geografica simile, sono sempre state agli antipodi come concezione del giuoco del calcio. Euro 2020 e Roberto Mancini hanno però ribaltato questo stereotipo, ma stasera una sola cosa è importante: chi raggiungerà la finale?

Italia – Spagna
Italia Ultimi incontri VVVVV
Spagna Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Wembley
  • Martedì 6 luglio 2021 ore 21:00
  • Città: Londra
  • Le quote sull’1X2 1: 2.40 X: 3.25 2: 3.10

Che ansia, ragazzi. Sale la febbre per la prima semifinale di Wembley di questo Euro 2020: stasera alle 21.00 ora di Roma l’Italia affronterà la Spagna per decidere il primo posto della finale di domenica. La nazionale non si spingeva così avanti in un grande evento dal 2012, quando vinse per 2-1 contro la Germania grazie ad una doppietta di Balotelli. All’ultimo atto di quella edizione gli azzurri incontrarono proprio le Furie Rosse, che diedero una sonora lezione (4-0) agli uomini di Prandelli. Ecco, non pensiamoci stasera, a quella partita lì. Anche se è vero che solo una volta (2-0 negli ottavi di finale di Euro 2016) nelle ultime otto sfide l’Italia è stata in grado di battere gli spagnoli. Il bilancio parla anche 4 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali ha avviato il nostro cammino verso l’esclusione da Russia 2018. Erano altre nazionali: quella di Mancini arriva alla semifinale forte di 32 incontri senza sconfitte e di una striscia di 15 vittorie consecutive agli Europei, qualificazioni incluse.

In ansia per la semifinale? Prova a ingannare l’attesa puntando su Italia-Spagna con bwin!

Il cammino della Spagna in questo Euro 2020 è stata invece, almeno in parte, contraddittorio: tanto gioco, poca concretezza nei primi due incontri conclusi in parità, poi due match con 5 reti segnate, per tornare ad un 1-1 nei quarti contro la Svizzera. Per due volte in questa fase a eliminazione diretta gli iberici si sono fatti rimontare il vantaggio, in un caso anche di 2 reti, per poi dover giocare i supplementari. Per quanto riguarda le formazioni, il ct Mancini sembra aver deciso di riproporre lo starting eleven visto all’opera contro il Belgio, con la sola eccezione dell’infortunato Spinazzola. L’esterno della Roma verrà sostituito da Emerson: a lui l’arduo compito di non far sentire troppo la mancanza di quello che è stato finora il miglior giocatore del torneo azzurro. Per il resto, fiducia a destra a Di Lorenzo, e spazio dal primo minuto ancora a Chiesa al posto di Berardi. Anche Immobile è stato confermato al centro dell’attacco nonostante la prova non brillante offerta contro i belgi. Per quanto riguarda invece la Spagna, non sarà della partita l’infortunato Sarabia (autore di due gol nel torneo). Il tridente di Luis Enrique sar così composto da Ferran Torres, Morata, Dani Olmo, mentre la mediana vedrà la presenza di Koke, Busquets e Pedri.

Pronostico: Over 2,5 (2.30). Fiducia alta. Italia e Spagna non se le manderanno di certo a dire. Gli iberici sanno essere molto prolifici (12 reti in 5 partite per loro), ma anche l’Italia non scherza: assisteremo ad un match a viso aperto.

L’altra semifinale

Inghilterra – Danimarca
Inghilterra Ultimi incontri VVVVV
Danimarca Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Wembley 
  • Mercoledì 7 luglio 2021 ore 21:00
  • Città: Londra
  • Le quote sull’1X2 1: 5.75 X: 3.80 2: 1.60

Domani sera a Wembley 60.000 spettatori urleranno per 90 minuti “It’s coming home” e proveranno a spingere l’Inghilterra verso una finale che manca ormai da tempo immemorabile. Non vorremmo essere nei panni della Danimarca, chiamata ad un’altra prova superlativa di un torneo dalle mille emozioni. Vedere gli scandinavi in semifinale non può far certo gridare al miracolo, vista la qualità e l’affidabilità della rosa del ct Hjulmand. Tuttavia, dopo le due sconfitte nei primi due match, pochi avrebbero scommesso sui danesi a Wembley a giocarsi la finalissima. Poi però è uscita tutta la forza di un gruppo che, superato lo shock per il dramma di Eriksen, ha trovato le energie per arrivare in semifinale con tre vittorie e 10 gol segnati. Gli inglesi però sono probabilmente la squadra più solida del torneo e lo hanno dimostrato nei quarti contro l’Ucraina: partita nella quale hanno finalmente sfondato anche a livello di gol segnati, dopo aver mantenuto ancora una volta inviolata la porta di Pickford. Per quanto riguarda le formazioni, i danesi si affidano ancora al tridente composto da Dolberg (3 reti per lui), con Braithwaite e Damsgaard a supporto. Southgate riproporrà invece Kane, finalmente tornato a macinare gol, con Sterling e Mount. Ancora panca per Saka e Foden, quindi, che potrebbero però essere molto preziosi a partita in corso.

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Rice, Phillips, Shaw; Mount, Sterling; Kane.

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Højbjerg, Delaney, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard.

Pronostico: Harry Kane Gol Sì (2.40) – Fiducia medio alta. A secco nelle partite del girone, il capocannoniere della Premier League si è svegliato con la Germania e ha messo a segno una doppietta contro l’Ucraina: Harry is on fire, perchè non puntare sul suo gol?

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Italia – Spagna Over 2,5 2.30 2.30
Inghilterra – Danimarca Harry Kane Gol Sì 2.40 5.52

Una scommessa multipla da due partite: con 10 euro la possibile vincita supera i 55 euro.

Vi piace il pronostico per le semifinali di Euro 2020? Provatelo su bwin!

Il bookmaker per i quarti di finale

Per le semifinali torniamo ad affidarci ad uno dei bookmaker AAMS più completi e affidabili che abbiamo a disposizione. La storia ci insegna che su bwin possiamo fare affidamento: da tantissimi anni sul panorama internazionale e italiano, il sito di scommesse di origine austriaca ci offre un bonus di benvenuto da 210€, a cui possiamo assommare tante promo settimanali e periodiche, come multiple, quote maggiorate e combo speciali. Top anche le giocate live, supportate da un ottimo servizio di streaming tv.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati