Euro 2020: pronostici, formazioni e quote degli ottavi di finale

Euro 2020 entra nel vivo. Oggi inizia, con i primi due ottavi di finale, la tanto attesa fase ad eliminazione diretta. In campo subito Galles-Danimarca e l’Italia contro l’Austria a Wembley. La vincente affronterà poi una tra Belgio e Portogallo. Occhio poi a Croazia-Spagna, Francia-Svizzera e al big match di questo turno, il grande classico Inghilterra-Germania.

Il big match: Inghilterra – Germania

Il big match degli ottavi di finale è un grande classico del calcio, quell’Inghilterra-Germania che vede opposte non solo due nazionali sempre protagoniste, ma anche due filosofie di gioco differenti. A Wembley sarà battaglia vera tra due delle favorite della vigilia: solo una però potrà staccare il pass per i quarti di finale di Euro 2020: saranno gli inglesi o i tedeschi?

Inghilterra – Germania
Inghilterra Ultimi incontri VVVVV
Germania Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Wembley
  • Martedì 29 giugno 2021 ore 18:00
  • Città: Londra
  • Le quote sull’1X2 1: 2.50 X: 3.20 2: 2.90

I sorteggi di questi Europei non sono stati proprio benevoli con la Germania. Dopo aver dovuto affrontare Francia e Portogallo nel girone, e aver acciuffato la qualificazione soltanto all’84esimo minuto della sfida conclusiva contro l’Ungheria, gli uomini di Loew scenderanno in campo nell’ultima giornata di ottavi di finale contro l’Inghilterra, per giunta nel tempio del calcio di Wembley. Se i tedeschi non hanno impressionato, se si escludono tratti della partita contro i lusitani, anche la squadra allenata da Southgate non ha brillato particolarmente, anche se ha passato il girone da prima con sette punti, frutto di soli due gol segnati a fronte di tre clean sheet della porta di Pickford. 

Scommetti sul big match Inghilterra – Germania e gioca con le quote di Betway!

Inglesi dunque più solidi e concreti che spettacolari: bisogna vedere per se questo basterà contro i tedeschi, che hanno nel loro dna questo tipo di partite: il calcio è quel gioco in cui 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince, diceva Gary Lineker. Chissà se, anche questa volta, le cose andranno come aveva enunciato il giocatore simbolo del calcio inglese in questa storica massima. Per quanto riguarda le formazioni, Southgate sembra abbastanza deciso dalla mediana in giù: Pickford tra i pali, Walker, Stones, Maguire, Shaw in difesa e Phillips con Henderson coppia di mediani. In avanti, Kane imprescindibile, dietro di lui invece ballottaggio a tre per due posti accanto a Sterling tra Saka, Foden e il talento di Grealish, decisivo contro la Rep. Ceca. Più certzze invece per Loew. Jogi sembra voler puntare di nuovo su Goretzka, autore del gol qualificazione con l’Ungheria, e ritroverà Mueller in attacco accanto a Gnabry e Havertz.

Pronostico: 2 (2.90). Fiducia media. L’Inghilterra è indubbiamente forte e di talento, ma ci è sembrata un po’ inconcludente: difetto che potrebbe essere fatale nella fase a eliminazione diretta, soprattutto contro una squadra come la Germania.

Il match dell’Italia

Italia – Austria
Svizzera Ultimi incontri VVVVV
Svizzera Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Wembley
  • Sabato 26 giugno 2020 ore 21:00
  • Città: Londra
  • Le quote sull’1X2 1: 1.52 X: 4.00 2: 7.50

L’Italia arriva agli ottavi di finale sulle ali dell’entusiasmo, forte di un cammino immacolato che ha portato in dote il record di prima squadra capace di vincere tutti e tre gli incontri della fase a gironi di un euorpeo senza subire reti. La caccia ai record non è conclusa: in vista, distante solo 89 giri di orologio, c’è il record di imbattibilità della porta che dura ormai da 1.178 minuti. Ma attenzione, azzurri: inseguire primati potrebbe distrarre dall’unico obiettivo che conta davvero, ossia il passaggio del turno. L’Austria non sembra un’avversaria ostica, ma proprio per questo non va sottovalutata, se non si vuole rischiare una Caporetto in salsa calcistica. Visti gli indisponibili Chiellini e Florenzi, Mancini si affiderà a Di Lorenzo e Acerbi in difesa. Il ballottaggio Verratti-Locatelli sembra essersi risolto in favore del play del PSG. Chiesa avrà probabilmente un ruolo a partita in corso. Per Foda invece nessun ballottaggio: al centro dell’attacco posto nuovamente per l’ex interista Arnautovic.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.

AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic.

Pronostico: Under 2,5 (1.70) – Fiducia medio alta. Gli Azzurri sanno come ci si difende, ma anche l’Austria sembra una formazione molto ben organizzata: possibile che per vedere il risultato sbloccarsi, sia necessario attendere un po’.

Galles – Danimarca
Galles Ultimi incontri VVVVV
Danimarca Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Johan Cruijff Arena
  • Sabato 26 giugno 2021 ore 18:00
  • Città: Amsterdam
  • Le quote sull’1X2 1: 4.75 X: 3.20 2: 1.90

Gli ottavi di finale di Euro 2020 saranno inaugurati oggi da Galles-Danimarca alle ore 18.00 alla Johan Cruiff Arena di Amsterdam. Favoriti d’obbligo del match i danesi, che hanno raggiunto la qualificazione in extremis all’ultima partita contro la Russia, ma che hanno dimostrato di essere riusciti a superare lo shock del match inaugurale che ha visto il malore di Erisen scoinvolgere l’andamento dell’europeo danese. Ma questo incidente potrebbe aver dato una marcia in più alla nazionale di Kjaer e aver contribuito a cementare maggiormente il gruppo. La sfida con il Galles di Bale e Ramsey sarà un bel banco di prova: i gallesi hanno alcuni dubbi di formazione, con i ballottaggi tra Mepham e Gunter e Davies e Williams.

GALLES (4-3-3): Ward; C. Roberts, Rodon, Mepham, B. Davies; Allen, Morrell, Ramsey; Bale, Moore, James.

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Poulsen, Damsgaard.

Pronostico: 2 (1.90). Fiducia alta. La Danimarca ha talento e gioco, ma anche una motivazione in più che aiuta Kjaer e compagni a superare gli ostacoli: per il Galles la vediamo molto difficile.

Olanda – Rep. Ceca
Olanda Ultimi incontri VVVVV
Repubblica Ceca Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Puskas Arena
  • Domenica 27 giugno 2021 ore 18:00
  • Città: Budapest
  • Le quote sull’1X2 1: 1.66 X: 3.75 2: 5.50

Il match delle 18.00 di Domenica vedrà opposte due squadre diverse ma in realtà abbastanza simili tra loro. Squadre che privilegiano la fase offensiva a quella difensiva, capaci di andare a segno con facilità. Da una parte gli oranje di De Boer, una delle tre squadre capaci di chiudere a punteggio pieno la fase a gironi, con il migliore attacco (8 i gol segnati) del torneo fino a questo momento, tra cui svettano Depay e Wijnaldum, neo acquisto (pare) del Paris Saint-Germain. Dall’altra, una Repubblica Ceca che ha chiuso il suo girone al terzo posto, ma che ha in Patrik Schick un terminale offensivo di peso, capace di segnare da metà campo e di realizzare rigori anche con il naso sanguinante. Chi vince questa partita potrebbe incontrare la Francia ai quarti: noi ci aspettiamo però già molto spettacolo da questo match.

OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; de Ligt, de Vrij, Blind; Dumfries, de Roon, F. de Jong, Wijnaldum, van Aanholt; Weghorst, Depay.

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Mateju; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick.

Pronostico: Over 2,5 (1.85). Fiducia medio alta. L’Olanda ha dimostrato di avere un potenziale offensivo notevole. Anche la Rep. Ceca però sa fare gol e potrebbe approfittare di una difesa oranje non proprio imperforabile.

Belgio – Portogallo
Belgio Ultimi incontri VVVVV
Portogallo Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Estadio de La Cartuja
  • Domenica 27 giugno 2021 ore 21:00
  • Città: Siviglia
  • Le quote sull’1X2 1: 2.45 X: 3.25 2: 3.00

Se non ci fosse stata Inghilterra-Germania, sarebbe stato senza dubbio questo il big match degli ottavi. Da una parte il Belgio pieno di talenti da Premier League e Serie A, ma che ha impressionato meno rispetto alle attese nella fase a gironi. Dall’altra il Portogallo, squadra che dipende molto dalla vena positiva o negativa dei propri fantasisti, ma che ha sempre il punto fermo di Cristiano Ronaldo, capace fin qui di mettere a segno già 5 reti. I lusitani sono usciti come terza dal gruppo della morte, e questo spirito da “sopravvissuti” potrebbe aiutarli. Il Belgio pul fare affidamento sul talento di De Bruyne e Lukaku, decisivi soprattutto negli ultimi 20 minuti: giocate un gol dei Red Devils a fine partita, può portare fieno in cascina.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, T. Hazard; De Bruyne, E. Hazard; Lukaku.

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Renato Sanches, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Diogo Jota.

Pronostico: 1 + Gol (4.70). Fiducia media. Quota molto ricca per questa combo, ma visto l’andamento del torneo sino a questo punto non ci sembra un’eresia provarla, se volete rischiare qualcosina in più del solito.

Croazia – Spagna
Croazia Ultimi incontri VVVVV
Spagna Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Parken Stadium 
  • Lunedì 28 giugno 2021 ore 18:00
  • Città: Copenhagen
  • Le quote sull’1X2 1: 6.00 X: 3.75 2: 1.60

La Spagna, nonostante diverse mezze delusioni accumulate fino a qui, ci sembra una squadra in crescita. Partita in sordina, a causa di un ricambio generazionale che ha portato il ct Luis Enrique a fare a meno di un simbolo come Sergio Ramos, ha via via trovato il gioco, anche grazie all’impiego, finalemente, di un uomo della vecchia guardia come Busquets, capace di dare equilibrio al centrocampo. Per gli iberici, però, è imprescindibile ritrovare Alvaro Morata, a cui i tanti errori di Euro 2020 (compresi due rigori sbagliati) hanno tolto fiducia. La Croazia sembra invece squadra alla fine di un ciclo, a cui manca quella freschezza necessaria per andare avanti. Tuttavia, nella fase a gironi, campioni come Modric e Perisic hanno mostrato quanto il talento possa ancora fare la differenza. Spagna imbattuta da 11 partite consecutive. Occhio a Ferran Torres Marcatore Sì.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Perisic.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Sarabia, Morata, Gerard Moreno.

Pronostico: 2 (1.60). Fiducia alta. Morata permettendo, crediamo che gli iberici abbiano decisamente una marcia in più rispetto ai croati, che hanno già fatto più di quanto ci si aspettava da loro arrivando a questi ottavi di finale

Francia – Svizzera
Svizzera Ultimi incontri VVVVV
Svizzera Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Arena Nationala
  • Lunedì 28 giugno 2021 ore 21:00
  • Città: Bucharest
  • Le quote sull’1X2 1: 1.53 X: 3.80 2: 7.00

Dopo un roboante inizio contro la Germania, la Francia si è un po’ spenta, raccogliendo soltanto due pareggi contro Ungheria e Portogallo. Il potenziale di fuoco dei transalpini sembra immenso, ma le polveri sono risultate un po’ bagnate fino a qui. La Svizzera potrebbe essere l’avversario adatto per vedere finalemente gol e spettacolo del tridente francese Mbappé-Benzema-Griezmann, visto che non è una squadra che si chiude e anzi prova a fare il suo gioco. La squadra allenata da Deschamps arriva a questi ottavi di finale forte di una striscia di imbattibilità che dura da 19 incontri ufficiali (14 vittorie e 5 pareggi): le probabilità di arrivare a 20 sono molto alte, crediamo noi. Occhio a Benzema, capace di segnare quattro doppiette nelle ultime sue sei presenze in nazionale.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Koundé, Varane, Kimpembe, Rabiot; Pogba, Kanté, Tolisso; Mbappé, Benzema, Griezmann.

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Zuber; Shaqiri, Embolo; Seferovic.

Pronostico: 1 + Handicap -1 (2.50). Fiducia alta. Crediamo che il momento di veder finalmente esplodere questa Francia di campioni sia arrivato: il gioco si fa duro, è tempo per Mbappé e soci di scendere in campo agguerriti. 

Svezia – Ucraina
Svezia Ultimi incontri VVVVV
Ucraina Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Estadio de la Cartuja
  • Lunedì 14 giugno 2020 ore 21:00
  • Città: Siviglia
  • Le quote sull’1X2 1: 2.25 X: 3.20 2: 3.30

La Svezia è stata forse la grande sorpresa della fase a gironi di questo Euro 2020. Squadra estremamente concreta, è stata in grado di passare come prima del suo raggruppamento, grazie a 2 vittorie ed un pareggio, ottenuto contro la Spagna. in difesa, quando vogliono, sono un fortino quasi inespugnabile (hanno subito solo 0,38 gol a partita negli ultimi 8 incontri ufficiali), e adesso hanno al loro arco anche la freccia kulusevski, rientrato dal Covid-19. L’Ucraina invece ha forse un po’ deluso le aspettative, acciuffando la qualificazione soltanto grazie al ripescaggio tra le migliori terze. Poche novità in entrambe le formazioni: Shevchenko pensa al ballottaggio tra Shaparenk e Marlos. 

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielsson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak.

UCRAINA (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko.

Pronostico: Under 2,5 (1.52). Fiducia medio alta. Il solito autobus piazzato davanti alla porta svedese potrebbe impedire agli uomini di Sheva di trovare la via del gol con facilità, rendendo quindi meno spettacolare il match.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Galles – Danimarca 2 2.00 2.00
Olanda – Rep. Ceca Over 2,5 1.85 3.70
Francia – Svizzera 1 Handicap -1 2.50 9.25
Svezia – Ucraina Under 2,5 1.52 14.06

Una scommessa multipla da quattro partite: con 10 euro la possibile vincita supera i 140 euro.

Vi piace il pronostico per gli ottavi di finale di Euro 2020? Provatelo su Betway!

Il bookmaker per gli ottavi di finale

Per questi ottavi di finale di Euro 2020 abbiamo scelto un sito scommesse tra i top per il calcio: con Betway tutta l’esperienza del betting inglese è al vostro servizio. Partiamo dalle chicche: le quote di questo bookmaker su eventi calcistici non hanno paragone tra i siti AAMS. In più, tanti mercati da giocare e combo utili da provare. Unico neo, manca un servizio streaming, ma il bonus di benvenuto, il bonus multipla e le quote maggiorate sul calcio non ci fanno sentire questa mancanza.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati