Amichevoli estive: i pronostici delle sfide di questa settimana

È proprio vero che il calcio non si ferma mai: le vacanze dei beniamini dei tifosi sono ormai un ricordo, ed è il momento delle amichevoli. Sempre meno semplici test per nuovi schemi e giocatori, sempre più prestigiosi match-vetrina. Questa settimana il primo Juve – Inter, e grandi sfide per Napoli, Milan e Fiorentina.

Juventus – Inter, la sfida infinita

I loghi di Inter e Juventus

È sempre derby d’Italia, anche se a Singapore: Conte ritrova la Juve mercoledì 24 luglio.

Derby d’Italia, seppure in trasferta a Singapore per la International Champions Cup: mercoledì 24, alle 13.30 ore italiane, ci sarà l’ennesimo capitolo della sfida infinita tra bianconeri e nerazzurri. Come se fossero necessari stimoli a tifosi e giocatori, lungi dall’essere una semplice amichevole estiva la partita sarà il primo incontro ravvicinato tra Antonio Conte, neomister dei nerazzurri, e la squadra di cui è stato simbolo sia in campo che in panchina. Ma non è certo solo questo, il più pepato ingrediente della partita.

Reduci entrambe da una sconfitta nella prima gara della International Champions Cup (1-0 con enorme sofferenza contro il Manchester United per l’Inter, 3-2 per la Juve contro il Tottenham), le squadre hanno un morale completamente diverso: in casa-Inter si registrano i mugugni di Conte, che vuole Dzeko e/o Lukaku al più presto per rinforzare un attacco che boccheggia, e risolvere le grane in uscita (Icardi, Nainggolan e, fresca novità, Perisic). A Torino invece non si fanno drammi per la sconfitta, e si prosegue nell’apprendimento della mentalità del nuovo mister Maurizio Sarri e nell’inserimento degli ultimi arrivi, in primis il gioiello difensivo De Ligt.

Pronostico: 1 + Over 2.5 (2.80). Quota decisamente interessante per un pronostico che forse in campionato non azzarderemmo mai, ma considerando il mood da amichevole estiva e le larghe rotazioni nei 90′, ci pare una scelta azzeccata, anche perché la Juve pare comunque decisamente più strutturata dei nerazzurri, apparsi in difficoltà là davanti.

Bayern Monaco – Milan, il cantiere rossonero alla prova tedesca

Sempre mercoledì e sempre per la ICC, ma in piena notte per noi italiani, scenderanno in campo il Bayern Monaco e il Milan. Zitto zitto, Giampaolo sta gettando le basi del Milan che ha in mente, fatto di nomi magari non altisonanti (anche a causa del fair play finanziario, ovviamente), ma pienamente funzionali a un’idea di calcio che ha dato i suoi risultati nelle scorse stagioni alla Sampdoria. In attesa del probabile arrivo di Bennacer, miglior giocatore della Coppa d’Africa, i rossoneri sono impegnati a una difficile sfida contro il Bayern Monaco.

I bavaresi sono reduci da una bella vittoria contro il Real Madrid (3-1): facendo la doverosa tara a quelle che comunque rimangono amichevoli estive, la sfida darà sicuramente segnali positivi al Milan, contro una grande d’Europa che sta ancora aspettando il vero colpo di mercato (finora sono arrivati solo Pavard, Hernandez e Arp) ma che ha ormai da anni una sua solidità. Per Piatek e compagni sarà fondamentale fare progressi: ovviamente una vittoria sarebbe tutto morale in più.

Pronostico: 1 (1.72). Anche se siamo tra quelli propensi a credere che il Milan sarà in grado di disputare una buona stagione, in questo momento la maggiore solidità del Bayern farà la differenza, e le quote ci confortano. Per i rossoneri questo deve essere un buon test match, nel significato letterale del termine.

Fiorentina – Benfica, Montella al test di portoghese

Ancora ICC: Vincenzo Montella e la sua Fiorentina, dopo il 3-0 incassato contro l’Arsenal nello scorso weekend, hanno l’opportunità di rifarsi giovedì 25 luglio alle 2.00 ora italiana, contro i portoghesi del Benfica, a loro volta vincenti con lo stesso punteggio nel primo match di questa International Champions Cup contro i messicani del Guadalajara. Per i viola si tratta dell’anno zero con l’aeroplanino in panchina dall’inizio della stagione, e quindi con la possibilità di costruire una squadra a sua immagine e somiglianza.

Le indicazioni giunte dalla partita contro l’Arsenal non sono state del tutto negative, ha spiegato il tecnico, che ha visto soprattutto in difesa e nella mentalità i punti su cui lavorare. C’è anche da capire se il mercato porterà qualche altro nome a Firenze: la sensazione è che alla rosa manchi ancora qualcosa per essere più competitiva.

Pronostico: Over 2.5 (1.57). Il Benfica ha dato l’idea di essere una squadra con un buon feeling con la porta, mentre la Fiorentina ha evidenziato qualche lacuna difensiva. Considerando turn-over e clima da test estivo, ci aspettiamo un numero di gol piuttosto alto.

Tottenham – Manchester United, due big inglesi a Shanghai

Giovedì alle 13.30, la sfida tra Tottenham e Manchester United valida per la International Champions Cup regalerà spettacolo ed emozioni agli appassionati. Reduci entrambe da vittorie nel primo turno contro Juve e Inter, i team di Pochettino e Solskjaer hanno già evidenziato come, al netto del clima da calcio estivo, la condizione sia buona (del resto la Premier League inizia il 9 agosto), il morale alto e le idee chiare. I team inglesi diranno la loro in Europa anche nella prossima stagione.

Pronostico: 2 (2.55). Le quote per la vittoria finale dell’una o dell’altra sono quasi uguali: scegliamo l’affermazione dei Red Devils, che sono parsi più concentrati anche in fase difensiva, nella prima partita. Inoltre, la battaglia contro la Juventus potrebbe farsi sentire nelle gambe ancora non a regime-campionato dei londinesi.

Liverpool – Napoli, una rivincita della scorsa Champions

I loghi di Liverpool e Napoli

Domenica 28 luglio, anticipo/rivincita di Champions League tra Liverpool e Napoli.

Partita di notevolissimo spessore, quella di domenica 28 alle 18.00 a Edimburgo, tra i campioni d’Europa in carica del Liverpool e il Napoli di Carlo Ancelotti. In attesa di un colpo da 90 a livello di mercato (James Rodriguez? Icardi?), i partenopei non possono e non vogliono più nascondersi: quest’anno vogliono dire la loro nella lotta per lo scudetto, e lo spirito di partenza sembra essere quello giusto, anche grazie all’arrivo di un lottatore vero come Manolas, che con Koulibaly costituirà una coppia difensiva di caratura mondiale.

Il Liverpool di Klopp non sta disputando delle grandi amichevoli, va detto: i Reds giungono da due sconfitte di fila, contro Borussia Dortmund (2-3) e Siviglia (1-2): nessun allarme, per carità, ma considerando che mancano poco più di venti giorni alla Premier, lo stato generale di Salah e compagni pare ancora in progress. Motivo in più per il Napoli per prendersi la rivincita dall’eliminazione nei gironi della scorsa Champions, proprio da parte della squadra inglese.

Pronostico: X2 (1.95). Intendiamoci: il Liverpool parte favorito. Però la squadra di Klopp ha mostrato qualche segno di cedimento nelle ultime uscite, mentre il Napoli sembra essere molto “su” a livello di entusiasmo. Crediamo in una buona prova dei ragazzi di Ancelotti contro un avversario prestigioso.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Juventus – Inter 1 + Over 2.5 2.80 2.80
Bayern Monaco – Milan 1 1.72 4.81
Fiorentina – Benfica Over 2.5 1.57 7.56
Tottenham – Manchester United 2 2.55 19.28
Liverpool – Napoli X2 1.95 37.59

Cinque eventi per una multipla che senza bonus supera quota 37.00: con 10 euro la vincita potenziale supera i 375 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati