Sorteggi Champions League: tutti gli accoppiamenti degli ottavi

È da poco andato in scena a Nyon (Svizzera) il sorteggio relativo agli accoppiamenti degli ottavi di finale della Champions League 2017-18. In ballo ancora due squadre italiane, la Juventus di Massimiliano Allegri e la Roma di Eusebio Di Francesco. Fuori il Napoli, terzo nel gruppo e ora in Europa League.

Le avversarie di Juventus e Roma

Il trofeo della Champions League

Champions League: ecco tutti gli ottavi di finale. ©hattrickunited.org

Possono strappare un sorriso le due italiane, che hanno evitato le avversarie più dure possibili. I campioni d’Italia, secondi nel proprio girone, hanno infatti pescato il Tottenham. La squadra inglese, capace di regolare il Real Madrid nel proprio raggruppamento, è comunque un osso duro e non sarà facile per gli uomini di Allegri uscire vincitori dal doppio confronto. Tra le possibili avversarie sono state però evitate corazzate come Paris Saint Germain e lo scintillante Manchester City di Guardiola.

Analoga sorte per la Roma, inserita tra le teste di serie in quanto vincitrice del proprio girone, ma che sarebbe potuta incappare in un ostacolo durissimo come il Bayern Monaco o il Real campione in carica, tra le favorite ai nastri di partenza. A giocarsi l’accesso ai quarti di finale contro la squadra capitolina sarà invece lo Shakhtar Donesk, giustiziere del Napoli nel girone e squadra abituata a questa competizione.

Juventus e Roma sono dunque attese da due sfide non proibitive, ma che nascondono diverse insidie. Entrambe le avversarie delle nostre italiane sono squadre capaci di sorprendere e sarà importante giocare con il giusto approccio soprattutto nelle gare in trasferta. La Roma, in quanto vincitrice del girone, giocherà la gara di ritorno in casa, difficile trasferta a Londra invece per la Juventus nel match di ritorno.

Tutti gli accoppiamenti degli ottavi

Se le italiane hanno evitato accoppiamenti difficilissimi, lo stesso non si può dire per Antonio Conte ed il suo Chelsea, chiamato a confrontarsi con il Barcellona nel primo turno ad eliminazione diretta. I Blues, giunti secondi nel girone della Roma, hanno spesso regalato grandi sfide ogni qualvolta hanno incrociato la strada di Messi e company, difficile credere che anche in questa occasione non sarà così.

L’accoppiamento da brivido è quello che vedrà invece contrapposte Paris Saint Germain e Real Madrid. La squadra francese, protagonista nella fase a gironi, sembra pronta a fare il grande salto anche in Champions League, ma ancora una volta il sorteggio la mette di fronte ad un ostacolo durissimo per chiunque. Non sarà facile avere la meglio sui blancos guidati da Zidane, alla caccia del tris europeo.

Va meglio al City di Guardiola, dominatore in Premier League, che affronterà negli ottavi il Basilea. Ottavo “soft” anche per il Bayern Monaco, a cui il sorteggio ha riservato i turchi del Besiktas. Ostacolo Siviglia per lo United di Mourinho. Ecco nel dettaglio tutti le sfide degli ottavi di finale:

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale
Juventus Tottenham
Chelsea Barcellona
Bayern Monaco Besiktas
Porto Liverpool
Shakhtar Roma
Real Madrid Paris Saint Germain
Basilea Manchester City
Siviglia Manchester United

Le gare di andata si giocheranno nei giorni 13-14 febbraio e 20-21 febbraio 2018, mentre il ritorno è previsto nelle date 6-7 e 13-14 marzo 2018. Le prime classificate nella fase a gironi giocheranno le gare di ritorno in casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati