Playoff Qatar 2022, ultima chance per l’Italia campione d’Europa

Chi credeva che dopo la vittoria degli Europei la presenza dell’Italia ai Mondiali Qatar 2022 fosse scontata, si sarà stupito di come gli Azzurri siano stati superati proprio sul filo di lana dalla sorprendente Svizzera.

Playoff Mondiali 2022, Portogallo favorito sull’Italia

Due calciatori in azione, logo Fifa World Cup 2022 scritta playoff

In scena i playoff per Qatar 2022.

Subito dopo essersi seduta sul trono d’Europa, l’Italia si è persa per strada tra sfortuna e scarsa forma. Per strappare il pass mondiale 2022 dovrà adesso superare lo scoglio dei playoff UEFA, novità di questa edizione che comprende 12 squadre divise in percorsi da 4. Per conquistarsi un posto al sole, gli Azzurri dovranno superare la Macedonia del Nord, quindi la vincente della sfida tra Turchia e Portogallo.

Non sarà semplice: se nella gara con la Macedonia in programma giovedì 24 marzo a Roma parte favorita (su Eurobet* segno 1 a 1,20, segno 2 a 14) nelle quote sulla qualificazione l’Italia parte alle spalle del Portogallo (2,25 a 1,95) con cui quasi sicuramente giocherà in finale, visto che i lusitani di Cristiano Ronaldo sono ampiamente favoriti (1,37) contro la Turchia. Accedete alla nostra sezione sui consigli scommesse sui Mondiali per quote aggiornate.

Quello dell’Italia è il percorso C, l’unico che andrà in scena come da programma tra i tre sorteggiati dalla UEFA. Gli altri due, infatti, saranno purtroppo condizionati dalle conseguenze della guerra che in queste settimane sta tenendo il mondo con il fiato sospeso. Capiamo nel dettaglio le decisioni che sono state prese in merito.

La guerra in Ucraina e la scelta della FIFA

In primo luogo, la FIFA ha squalificato la Russia, che così non potrà affrontare la Polonia. Lewandowski e compagni passano direttamente in finale nel percorso B, dove affronteranno la vincente di Svezia-Repubblica Ceca: scandinavi favoriti per Eurobet (2,00 contro 3,85) in una gara che non dovrebbe regalare un gran numero di gol visto che l’Under 2,5 si attesta a 1,65.

L’Ucraina avrebbe invece dovuto affrontare la Scozia, ma il conflitto in corso ha reso ovviamente impossibile alla Nazionale guidata da Petrakov la preparazione e spinto la FIFA a rimandare la sfida a giugno: sarà soltanto allora che si completerà il percorso A, che comunque vedrà l’altra semifinale tra Galles e Austria andare in scena come da programma giovedì 24 marzo.

Galles-Austria, gara da tripla nelle quote Eurobet (1X2 rispettivamente a 2,70, 2,95 e 2,85) sarà la sfida più equilibrata tra quelle previste nelle semifinali. Per le finali, invece, gli occhi del mondo saranno puntati naturalmente sulla probabile sfida tra Italia e Portogallo: chi, tra le due ultime Regine d’Europa, riuscirà a prendersi in extremis un biglietto per i Mondiali di Qatar 2022? La parola, come sempre, al campo.

*Le quote sono soggette a variazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati