Classifica degli sport più seguiti in Italia negli ultimi anni

L’Italia è piena di tradizione e cultura, ma gli italiani sono accomunati da un unico denominatore comune: la passione per lo sport. Ci siamo basati su un recento studio per stilare la classifica degli sport più seguiti in Italia.

Il calcio rimane il re indiscusso

Calciatore che esulta, tennista in azione, giocatore di basket in azione, macchina di Formula 1, bandiera italiana.

Il calcio resta ancora il re indiscusso come sport più seguito in Italia.

Ci saremmo sorpresi del contrario, ma secondo la ricerca svolta da StubHub, una piattaforma che si occupa della vendita di biglietti, l’attività agonistica più seguita nel Bel Paese è il calcio. Basti pensare che, su StubHub, il calcio rappresenta il 92% della totalità delle vendite. L’interesse principale è, naturalmente, verso i campionati nazionali e verso le partite della Nazionale Azzurra.

Vogliamo sbilanciarci andando ad affermare che, durante quest’anno, probabilmente il calcio sia diventato ancora più amato, grazie alla vittoria degli Azzurri agli Europei 2021. Tuttavia, sono emersi anche interessi particolari verso i principali campionati stranieri, come La Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la Premier League inglese e la Bundesliga tedesca.

Forse un po’ a sorpresa, il secondo sport più seguito è il tennis. I nuovi talenti italiani stanno facendo avvicinare diversi appassionati a questa disciplina, che negli anni aveva un po’ perso il suo carisma iniziale. I dati televisivi lo confermano: la finale di Wimbledon 2021, giocata da Djokovic contro il nostro Berrettini, è stata seguita da un totale di 4 milione e 700 mila spettatori in Italia.

Le altre attività più seguite

Al terzo posto troviamo il rugby, favorito dal fatto che la Nazionale italiana partecipa sempre al Sei Nazioni, evento che contribuisce ad aumentare la popolarità di questo sport, nonché la mole di scommesse sul rugby. Anche se in termini di numeri, c’è un notevole distacco rispetto a calcio e tennis.

A seguire, ci sono basket e MotoGP. Quest’ultima sicuramente è stata alimentata dall’idolo Valentino Rossi, che in più di 20 anni di carriera, ha fatto saltare sul divano tantissimi appassionati. Il Dottore è andato ufficialmente in pensione, e per questo motivo si prevede un forte calo di share, nonostante siano presenti nuovi giovani talenti Made in Italy.

A chiudere la classifica ci sono il wrestling (il quale, seppur molto teatrale e sceneggiato, viene considerato a tutti gli effetti uno sport) e la Formula 1. Un piccolo dato su quest’ultima: secondo i dati di Sky Sport la media stagionale del Mondiale 2021 è stato di 1 milione e 222 mila spettatori, registrando un +11% rispetto al 2020.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati